E' arriva la torre di Rapunzel...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Vavi » ven apr 04, 2014 1:03 pm

Ho riletto il topic ... lei prima le ha negato la tetta dicendo che era troppo grande, ma non l'ha convinta.... poi ha virato giocando la carta del premio e quella ha funzionato.
Semmai la cosa che non vi convince era aver legato le due cose con il discorso accopagnatorio...

... pero' secondo me (nel senso che e' uma mia opinione) una bambina che ciuccia a tre anni e' davvero grande, quindi anche se un po' polotically scorret ci stava :vavi:


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Hippie » ven apr 04, 2014 1:07 pm

Ema ha scritto:
vavi ha scritto:
Hippie ha scritto:Io sono dell'idea di Ema e Scilla. Ricatti, premi, punizioni o simili non mi piacciono, ma non giudico la madre che lo fa.

Sono contenta che non sia stato traumatico per la piccola e per Shara.
Rispetto la tua posizione, pero' ricatti e premi messi sullo stesso livello anche no dai ... davvero non hai voglia di fare nessun regalino (che puo' essere anche una gita a Gardaland per dire) ad una pagella tutti 10? O ad un sudatissimo 8 dopo un 5?

A me piace un sacco festeggiare queste conquiste!
Mmmm, dipende, nel caso dei voti no, niente regali, al limite festa, sì.

Ma sai cosa non mi piace? La promessa del premio.
Se fai bene allora ti compro...
Preferisco non promettere e poi comprare l'oggetto dei desideri, magari anche dicendo che è un premio per esser stata brava in una data corcostanza.
Io quoto.
No, nel caso di voti non regalerei nulla. Trovo passi un messaggio controproducente, ma io sono pure contraria ai voti dunque....

Il regalo ci sta, la festa anche, ma li preferisco a sorpresa e fini a sè stessi, non usati come elogio o premio.
Dire se fai così allora... non è regalo, nè festa, è controllo. Sfumato o meno, questo è. È ricatto e per ora vorrei evitarlo.
È come quando all'asilo mi chiedono se possono dare a Leo una caramella perchè è stato bravo e io dico no. A lui non piacciono oltretutto, ma a prescindere mi viene l'orticaria di fronte a questo metodo.
Poi crescerà Leo e magari cambieró, ma trovo che i risultati siano forse immediati ma alquanto dubbi.

Sul discorso Shara evidentemente la cucciola era giá pronta, quindi bene. Ma non avrei utilizzato quel modo, io mamma Federica.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Scilla » ven apr 04, 2014 1:26 pm

vavi ha scritto:
Hippie ha scritto:Io sono dell'idea di Ema e Scilla. Ricatti, premi, punizioni o simili non mi piacciono, ma non giudico la madre che lo fa.

Sono contenta che non sia stato traumatico per la piccola e per Shara.
Rispetto la tua posizione, pero' ricatti e premi messi sullo stesso livello anche no dai ... davvero non hai voglia di fare nessun regalino (che puo' essere anche una gita a Gardaland per dire) ad una pagella tutti 10? O ad un sudatissimo 8 dopo un 5?

A me piace un sacco festeggiare/premiare queste conquiste!
Su questo pure io
Chiaramente preferisco premiare che punire ma capita anche di punire
Però trovo che siano ambiti diversi punire perché ad esempio il figlio non ha studiato oppure perché non ha mangiato, no?
Ne abbiamo sempre discusso anche qui, mai ricatti premi e/o punizioni sul cibo
Idem, per me, per quel che riguarda l'allattamento che è ben altro che cibo, a quell'età soprattutto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Titty » ven apr 04, 2014 2:26 pm

vavi ha scritto:
Alessia ha scritto:[...], e comunque è bene che non passi che shara ha QUEL metodo educativo, ma che è stata una cosa non pensata (da come l'ho letta io)
ho letto di corsa (come sempre :vavi:) e forse ho capito male io, ma io lo uso anche come metodo per incentivare mia figlia e non me ne vergogno per nulla - ovviamente non sempre cose materiali anche cose immateriali.

Esempio : se oggi pomeriggio finisci in fretta tutti i compiti domani ti porto al cinema.

A me sembra da manuale di sopravvivenza della mamma 1.0 :loooool:
Mamma 1.0 a rapporto. :loooool:
Io lo uso da un bel po' con il mio pollo grande!

Sarah anche per me hai fatto bene, sicuramente lei era pronta.
e quoto anche l'intervento di lella, che i figli bisogna aiuarli/accompagnarli nella crescita.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Alessia » ven apr 04, 2014 2:28 pm

Titty ha scritto:
vavi ha scritto:
Alessia ha scritto:[...], e comunque è bene che non passi che shara ha QUEL metodo educativo, ma che è stata una cosa non pensata (da come l'ho letta io)
ho letto di corsa (come sempre :vavi:) e forse ho capito male io, ma io lo uso anche come metodo per incentivare mia figlia e non me ne vergogno per nulla - ovviamente non sempre cose materiali anche cose immateriali.

Esempio : se oggi pomeriggio finisci in fretta tutti i compiti domani ti porto al cinema.

A me sembra da manuale di sopravvivenza della mamma 1.0 :loooool:
Mamma 1.0 a rapporto. :loooool:
Io lo uso da un bel po' con il mio pollo grande!

Sarah anche per me hai fatto bene, sicuramente lei era pronta.
e quoto anche l'intervento di lella, che i figli bisogna aiuarli/accompagnarli nella crescita.
ciao tittyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :bacio:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Titty » ven apr 04, 2014 2:32 pm

Alessia ha scritto:ciao tittyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :bacio:
Ciao tesorA :abbraccio:
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Sharazade » ven apr 04, 2014 3:20 pm

Ema ha scritto:Ma io mica ho detto che sei una madre degenere o che l'hai traumatizzata.
Io ho detto che a me personalmente, come metodo in generale, non piace, stop. Poi ognuno fa quello che vuole.
E' che non è un metodo generale...io navigo a vista, come dire. Sono stati un pò gli eventi a portare così la cosa, come spiegare? Non ho pianificato un ricatto, è stata una cosa nata così. E visto che portava bene (lei era felice, io ero felice) non ho visto il dramma.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: E' arriva la torre di Rapunzel...

Messaggio da Sharazade » ven apr 04, 2014 3:23 pm

scilla ha scritto:
Sharazade ha scritto:
scilla ha scritto:Potrebbe anche aver accettato sull onda dell entusiasmo
Magari tra qualche giorno realizzerà e non sarà così contenta
Comunque è un baratto che io non avrei fatto, ma io non sono sharazade e può darsi che mi stia sbagliando



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non è essere me o essere un altra....la mia bambina era pronta. E ho apettato diversi giorni prima di dire concluso l'allattamento. Perchè in questi giorni continuavo ad offrile il seno, ma lei ha continuato a rifiutarlo. Secondo me, dopo i primi giorni, ha perso anche la capacità diciucciare con la lingua in quella posizione da bimbi in allattamento...è stato proprio un balzo di crescita.

E il discorso premio non è stato impostato se smetti di ciucciare ti faccio il regalo. Ma se smetti di ciucciare credo tu sia abbastanza grande da poter giocare con un gioco da grandi. Non le ho fatto nessun ricatto. La nostra vita è piena di scelte e deviazioni. Almeno io non la vedo così male come la vedete voi...non so probabilmente perchè non conoscete Greta, che è una bimba già donnina per molti versi. E determinata.
ma perchè ti agiti tanto?
non si può dire che la si pensa diversamente da te?
ma guarda che io non mi agito affatto :nonono:
Immagino comunque che un lungo percorso (due anni per riuscire a togliere il latte) non è semplice nè da spiegare nè da comprendere con due righe scritte nel forum. Esattamente come voi spiegate perchè dissentite (liberissime ci mancherebbe) io ci tengo a spiegare perchè per me va bene così.
Rispondi