non vuole andare ai compleanni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da bisky » lun mar 10, 2014 8:03 pm

Ha 5 anni.
Alla fine l'ho un po' forzata e siamo andate.
Si e' divertita a tratti, ma non mi ha perso mai di vista
Non ha voluto fare la foto con la torta ma non mi ha stupito: il giorno del suo compkeanno non ha voluto spegnere le candelune.
Credo che anche lei debba essere spronata ma non so fino a che punto e quando lasciar perdere.
In realta' sono un po' frustrata da questo suo modo di porsi (forse perche'io ero l'esatto opposto) e sono un po' preoccupata perche' non so' se dipenda dal suo carattere o nasconda qualcos'altro


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da babyrizzo » lun mar 10, 2014 9:06 pm

Sembra un mio post di qualche tempo fa con riferimento a Matteo (5anni).
Anche lui è introverso, non ama le feste, le candelore, aprire i regali in pubblico, non parliamo delle canzoncine in coro...

Cerco di fare come lenina: si prova, si affronta ciò che per lui è una difficoltà per fargli capire che non ci si tira indietro a priori, ma non lo forzo e gli prometto che poi si può venir via quando vuole.

La prima festina di compleanno aveva invitato 3 bimbi. Quest'anno erano in 13 con torta e candeline, anche se quando hanno cantato 'tanti auguri a te' ha girato la faccina verso di me con sguardo depresso come x dire 'sai che odio queste cose!'.

Imponi la prova e poi fai scegliere. Si sentirà preso nella giusta considerazione con i suoi timori e pian piano si lascerà andare.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da bisky » mar mar 11, 2014 9:22 am

Ok quindi mi impongo per andare e le lascio la scelta su quando tornare a casa.
Non saprei, ieri mi ha chiesto di tornare a casa dopo 5 minuti che eravamo arrivati..
E lo ha rifatto per la prima mezz'oretta. Poi si e' tranquillizzata e alla fine non voleva piu' andare via. Quindi mi sono dovuta imporre anche per tornare a casa. Insomma una lotta continua
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da France » mar mar 11, 2014 10:09 am

bisky ha scritto:Ok quindi mi impongo per andare e le lascio la scelta su quando tornare a casa.
Non saprei, ieri mi ha chiesto di tornare a casa dopo 5 minuti che eravamo arrivati..
E lo ha rifatto per la prima mezz'oretta. Poi si e' tranquillizzata e alla fine non voleva piu' andare via. Quindi mi sono dovuta imporre anche per tornare a casa. Insomma una lotta continua
Visto che alla fine si è divertita magari la prossima volta ci viene più volentieri :-)
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da bisky » mar mar 11, 2014 10:28 am

Magari! Ma fa sempre cosi
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da France » mar mar 11, 2014 10:51 am

bisky ha scritto:Magari! Ma fa sempre cosi
L'avevi portata anche in altre occasioni?
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Re: non vuole andare ai compleanni

Messaggio da bisky » mar mar 11, 2014 11:02 am

Si certo, in alcuni casi ho lasciato perdere e non l'ho portata, in altri ho insistito perche' amici stretti o, cone in questo caso, parenti
Rispondi