Cosa trasmettere ai nostri figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da Lidia » dom mar 09, 2014 11:10 pm

Vorrei che riuscissero ad essere se stessi, a sviluppare al massimo le loro potenzialità. Che arrivino ad essere esattamente la massima espressione di quello che sentono di voler essere, senza troppe influenze esterne.
Voglio che siano felici.


renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da renocchia » dom mar 09, 2014 11:52 pm

Vorrei che avessero il giusto equilibrio tra ambizione e concretezza; vorrei che fossero forti, consapevoli del loro valore, in modo da farsi scivolare addosso le cattiverie del mondo; vorrei che si amassero, che fossero felici di essere quello che sono; le vorrei soddisfatte della vita e vogliose di migliorarla per quanto in loro potere...




Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da Rie » lun mar 10, 2014 7:04 am

vic ha scritto:la positività!
il vedere sempre qualcosa di buono anche nelle situazioni più assurde. io sono così, vorrei lo fossero anche loro, ma il grande dimostra di aver preso dal padre!!
l'onestà e su questo ci siamo riusciti!
Bello! Purtroppo questo dubito i poterlo trasmettere perché lontanissimo dal mio essere... grazie al cielo il padre è più calmo e positivo.

Vorrei che avessero un'autostima tale da essere educati ma assertivi e sicuri di sé ( siamo sulla buona strada tranne che per il capitolo "educati" :p). Li vorrei consapevoli delle cose per loro importanti e determinati nell'ottenerle, se possibile, o sereni nel focalizzare altri obiettivi e altre forme di felicità, se impossibile (and the wisdom to know the difference, come recita la celebre preghiera anglosassone ahahah!).

Verso gli altri spero che siano rispettosi e tolleranti.

Per quel che si vede giá ora c'è parecchio da fare ma sono fiera di loro. I miei peggiori errori nella vita derivano da fragilità e paure che in loro sono assenti. Credo di essere stata attenta e non indirizzarli su quella strada proprio perché ne ho sofferto. Ma forse ho il problema inverso... Stanno uscendo troppo sicuri e spavaldi, devo stare attenta o mi diventano incoscienti, e pure un tantino menefreghisti :lool:
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da Maura » lun mar 10, 2014 7:08 am

Greda ha scritto:Qual è la cosa che più vi sta a cuore di trasmettere ai vostri bambini?
Io ci penso spesso e vorrei con il cuore che non avessero mai paura di mostrare i propri sentimenti. Vorrei che si sostenessero a vicenda. Vorrei che non avessero difficoltà di chiedere aiuto in caso di bisogno.
E voi?
Rispetto per se stessi e per gli altri.
E la gioia di vivere.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da sweet » lun mar 10, 2014 7:53 am

L'onestà e la sincerità, anche dei sentimenti.
Il coraggio e la positività.
La curiosità per la vita.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da Greda » lun mar 10, 2014 8:05 am

Lidia ha scritto:Vorrei che riuscissero ad essere se stessi, a sviluppare al massimo le loro potenzialità. Che arrivino ad essere esattamente la massima espressione di quello che sentono di voler essere, senza troppe influenze esterne.
Voglio che siano felici.
Penso che sia la cosa più bella che una madre possa desiderare per i propri figli. Che siano se stessi e soprattutto felici! Sì, concordo totalmente.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da laste » lun mar 10, 2014 8:13 am

Pol&son ha scritto:Oh presuntuosamente un mucchio di roba
Ad esser onesto
Aiutare e collaborare in famiglia
Rispettare le persone
Non confrontarsi con gli altri ma esser se stesso e non giudicare (oltre all'umano livello)
A non guardare se gli altri sbagliano ma esser in pace con se stessi perchè si comporta bene
Ad esser ottimista e sorridere
A stare lontano da chi gli fa male o si comporta male
Ad aiutare chi ha bisogno
A non badare troppo al giudizio della gente
A dare valore all'amore che si riceve
Molto simile a Paola

Vorrei che i miei figli fossero cittadini onesti, utili alla società, che avessero un lavoro appagante, che gli piaccia.
Che amassero conoscere cose nuove, non giudicassero, e avessero sufficiente stima di se da non temere i giudizi altrui.
Che sapessero ridere e sdrammatizzare


Già ora mi rendo conto che non otterrò tutte queste cose, perché molte dipendono dal carattere, io posso cercare di essere così e dargli l'esempio (e già questo è un compito non banale) poi come saranno loro....dipende da loro
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Messaggio da candyda » lun mar 10, 2014 8:57 am

A Mia figlia vorrei trasmettere il valore dell'amore e della famiglia.
Quel senso di "speciale" che si ha solo all'interno della propria famiglia.
E vorrei che fosse una donna sicura di se stessa.
Rispondi