elogio della disciplina

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: elogio della disciplina

Messaggio da caterina » mer gen 22, 2014 11:22 am

Io mi rendo conto di imporre regole che non sento mie.
Sta cosa delle televisione, ad esempio. A me mette l'angoscia. Sempre a cronometrare, dire spegni, dire cambia, dire basta, dire dai vai via dal divano.
Ecchedduemaroni.
La televisione si guarda da piccini, è bello per quello, è un viaggio con la fantasia. Io guardavo Creamy e cavolo...cambiavo mondo. Poi arriva la lettura, arrivano le amiche, la discoteca. ma ora hanno la tv, checcacchio.
Io mi rendo conto di rompere molto le scatole a Rachele per una cosa che non solo alla sua età facevo anche io, ma molto peggio e che non mi ha portato cose brutte.
Anzi. Ho visto tanti film bellissimi in compagnia delle mie sorelle, al pomeriggio. Tutti i classici della Disney, 7 spose per 7 fratelli, Il maggiolino tutto matto, cavolo ma la tv era il mio mondo, era il mio modo per crescere, per capire che la tv non era solo programmi ignoranti ma anche tanto cinema bello, che ancora adesso, dopo 30 anni, fa storia!
Forse la tv va solo usata per educare e non intrattenere.


DanielaRa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 15, 2011 4:59 pm

Re: elogio della disciplina

Messaggio da DanielaRa » mer gen 22, 2014 12:35 pm

Concordo e sottoscrivo ogni parola di Caterina!!
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: elogio della disciplina

Messaggio da bubina » mer gen 22, 2014 1:02 pm

cate condivido il tuo discorso sulla tv, ma io mi trovo costretta e essere intransigente e a limitare la tv perchè sta diventando di ostacolo nel momento cena.
vi spiego: prima vivevamo in un bilocale, quindi mangiavamo in una stanza dove c'era anche la tv e all'ora dei pasti sempre accesa, spesso sui cartoni animati. Abbiamo creato una dipendenza. da quando ci siamo trasferiti la tv non è più in cucina. da quel momento (ovvero da settembre) cenare per noi è diventato un incubo, lui non ne vuole sapere di sedersi a tavola con noi perchè vuole vedere i cartoni. Ci abbiamo provato in tutti i modi, con il dialogo, poi cedendo e facendolo mangiare al volo prima e lasciandogli guardare la tv dopo, ma alla fine abbiamo ottenuto solo che mangiasse in maniera poco regolare...e poi a tre anni ci piacerebbe che riuscisse a stare con noi dieci minuti dieci!
per questo mi verrebbe da percorrere la linea dura...cartoni animati una mezz'ora (anche un'ora valà!) quando torni a casa (se non siamo in giro), ma non oltre le 18.30- 19 di sera. così cerchiamo (vorremmo) di dissociare momento dei pasti con televisione
Per ora son solo pianti e cene saltate, ma teniamo duro per un pò e vediamo come va

sono sicura che la soluzione più semplice sarebbe piazzare la tv anche in cucina e amen, ma a me non piace mangiare con la tv, lo trovo proprio brutto, distrae da quello che si mangia e dal dialogo in famiglia
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: elogio della disciplina

Messaggio da caterina » mer gen 22, 2014 1:17 pm

Noi ci siamo organizzati così, visto che io amo la tv.
Al pomeriggio può guardare un dvd della Disney o un film.
Alla sera, 30 minuti di cena, io guardo le cazzatine che piacciono a me, tipo cuochi e fiamme che mi rilassa e mi azzera i pensieri.
Io senza tv non so stare, mi fa allegria.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: elogio della disciplina

Messaggio da los » mer gen 22, 2014 1:36 pm

Bubina, io tuo figlio lo capisco. Aveva un'abitudine che per lui era una cosa bella, molto bella!

Ovviamente gli girano a elica, ora deve mangiare senza TV e non gli piace per niente.

Anche se i bambini possono essere versatili e pronti ad aprirsi alle novità, sono anche molto abitudinari e le consuetudini li rassicurano. Soprattutto se sono a loro favore :lool:

La linea che intendi perseguire mi sembra ragionevole, 30-60 minuti di tele prima di cena e poi si mangia senza ;)
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: elogio della disciplina

Messaggio da candyda » mer gen 22, 2014 1:50 pm

Bubina, la tua non mi sembra nemmeno tanto linea dura.
Non è che vieti di vedere la televisione, ma richiedi un cambio di abitudini. Sicuramente è difficile per tuo figlio accettarlo, visto che vai a toccargli qualcosa che a lui piace. E soprattutto perchè ultimamente poteva avere la TV e il cibo spazzatura (che sicuramente gli piacerà), quindi una goduria per lui! Di colpo gli vorresti togliere la possibilità di mangiare ciò che gli piace tanto e di farlo guardando la tv (altra cosa che gli piace molto). Comprensibile che si arrabbi.
Potreste provare a spiegargli con tanta pazienza che a voi piace molto mangiare tutti insieme senza la tv, che il tempo dedicato al pasto non è molto quindi dal suo punto di vista richiede un sacrificio piccolo. Che però ovviamente i cartoni li può guardare prima di cena.
Detto questo, poche regole chiare: se hai fame mangi con noi a tavola, altrimenti vuol dire che non hai voglia di mangiare (ma in quel tempo dedicato alla cena non puoi nemmeno guardare i cartoni).
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: elogio della disciplina

Messaggio da Greda » mer gen 22, 2014 2:23 pm

Caterina ha scritto:Io mi rendo conto di imporre regole che non sento mie.
Sta cosa delle televisione, ad esempio. A me mette l'angoscia. Sempre a cronometrare, dire spegni, dire cambia, dire basta, dire dai vai via dal divano.
Ecchedduemaroni.
La televisione si guarda da piccini, è bello per quello, è un viaggio con la fantasia. Io guardavo Creamy e cavolo...cambiavo mondo. Poi arriva la lettura, arrivano le amiche, la discoteca. ma ora hanno la tv, checcacchio.
Io mi rendo conto di rompere molto le scatole a Rachele per una cosa che non solo alla sua età facevo anche io, ma molto peggio e che non mi ha portato cose brutte.
Anzi. Ho visto tanti film bellissimi in compagnia delle mie sorelle, al pomeriggio. Tutti i classici della Disney, 7 spose per 7 fratelli, Il maggiolino tutto matto, cavolo ma la tv era il mio mondo, era il mio modo per crescere, per capire che la tv non era solo programmi ignoranti ma anche tanto cinema bello, che ancora adesso, dopo 30 anni, fa storia!
Forse la tv va solo usata per educare e non intrattenere.
Applausi!!!!
Bravissima! Concordo pienamente!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Rispondi