elogio della disciplina

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

elogio della disciplina

Messaggio da bubina » lun gen 20, 2014 10:23 am

ovvero dell'arte di rimediare ai danni!!

ammetto che negli ultimi tempi, complice stanchezza da primo trimestre di gravidanza, ho trascurato letteralmente mio figlio (e mio marito mi è venuto dietro a ruota) e abbiamo ceduto su un pò tutti i fronti: la tv quasi sempre accesa su rai yoyo (che tanto ormai se l'accende da sola), le cene saltate per colpa dei vari spuntini fuori orario a base di succhi di frutta, merendine, cornflakes...risultato: un bimbo tiranno capriccioso, ingovernabile!

Ieri abbiamo toccato il fondo ed è stato un bene perchè abbiamo ripreso in mano le redini della situazione.
All'ennesima banana lanciata a terra, all'ennesimo piatto rifiutato ho sbottato e gli ho detto che finchè non mangerà regolarmente a tavola con noi non vedrà più un succo di frutta e le merendine. Cartoni ieri banditi per tutto il giorno, da oggi invece vorrei limitarne la visione a mezz'ora al giorno (che ne so, la peppa appena torna da scuola, quando solitamente ha bisogno di un pò di relax sul divano).

Beh, ieri ha cenato bene, è andato a letto senza fare capricci, stamattina idem, nessun capriccio per lavarsi e vestirsi (mentre solitamente è una dura lotta).

E io capisco i miei sbagli fatti, se penso a tutte le volte che ho incolpato il carattere di mio figlio, invece eravamo noi come genitori a mancare nei suoi confronti. Ho confuso le concessioni con l'amore, pensando che imporgli le cose era una cosa negativa.
Invece a volte è necessario, è nostro compito dare dei limiti ai nostri figli, con coerenza e dando per primi il buon esempio.
Mi auguro che questo nuovo corso ridia più fiducia a me e mio marito e permetta di creare un clima più sereno con nostro figlio.

E' proprio vero che mamma si diventa e ogni tanto bisogna ammettere gli errori e rimettere tutto in discussione!


Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: elogio della disciplina

Messaggio da marte » lun gen 20, 2014 10:41 am

Beh si, gli spuntini fuori orario siamo noi a doverli gestire.
Così come il se vuoi mangiare, mangi a tavola.
Non sono d'accordo sui castighi, tipo niente tv, invece.
Ottieni perchè intimi castighi, e non penso faccia crescere questo.
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

elogio della disciplina

Messaggio da Hippie » lun gen 20, 2014 10:50 am

Mmm io non sono troppo d'accordo e la parola disciplina non mi piace. Trovo che imporre abbia i suoi grandi limiti.
Concordo con marte e trovo che la minaccia o i castighi non siano risultivi sul lungo termine, ma solo momentaneamente.
Io cercherei un dialogo, piuttosto che un imporre. Farei capire il PERCHÈ quella cosa è bene che si faccia, per es lavarsi o vestirsi.
Organizzerei giochi o uscite per distrarlo dalla tv e dal cibo, evidentemente gli spuntini fuori orario sono anche dati dalla noia.
E credo che lui fosse "capriccioso" perchè sentiva che la vostra testa era da un'altra parte. Al contrario vi voleva presenti.

Insomma, ci andrei cauta sull'imporre. Lavorerei più sullo stare insieme a lui davvero, anche con la testa, momenti realmente condiviso e sul parlargli, spiegargli, distrarlo.
Ultima modifica di Anonymous il lun gen 20, 2014 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: elogio della disciplina

Messaggio da lenina » lun gen 20, 2014 10:51 am

Boh.
Sinceramente mi sembra un approccio fin troppo rigido stile o tutto o niente.

Da tv illimitata a mezz'ora. Da tutto quello che vuoi fuori pasto a nulla.

io personalmente sarei per un approccio via di mezzo.

ok fuori pasto ma sani (e non dettati dalla noia) quindi verdura e frutta sì (Mi raccontava un'amica che vive in inghilterra che nella scuola dei suoi figli elementari incluse c'è un cesto sempre a disposizione dei frutta e verdura e i bambini possono mangiare quando vogliono, si tratta di un iniziativa contro l'obesità perchè piccoli pasti frequenti legati alla fame fin da bambini prevengono l'insorgere dell'obesità molto più che pasti in orari rigidi, ovviamente bisogna che gli alimenti siano sani)

Televisione boh.

Perchè mezz'ora al giorno? Mi pare arbitrario. Quello che conta per me è dare alternative.

Perchè magari oggi piove e si guardano due ore di cartoni, domani è bello e neanche si accendono perchè si è fuori, dopodomani ci perdiamo su quel gioco e si accendono un quarto d'ora.

Secondo me ci vuole flessibilità in tutto.

Quanto alla punizione anche no.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: elogio della disciplina

Messaggio da lenina » lun gen 20, 2014 10:52 am

Secondo me più che limiti noi genitori dobbiamo offrire alternative.

Certo è più facile dire. Finita la mezz'ora di televisione si spegne è cavatela piuttosto che interessarli a qualcosa.

Ma interessarli a qualcosa è molto più efficace
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: elogio della disciplina

Messaggio da Hippie » lun gen 20, 2014 10:52 am

lenina ha scritto:Secondo me più che limiti noi genitori dobbiamo offrire alternative.
Esatto. Lenina lo dice meglio :D
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: elogio della disciplina

Messaggio da los » lun gen 20, 2014 10:53 am

Io credo che alcune cose si debbano imporre. Penso ai cartoni, per esempio.
30 minuti al giorno sono sufficienti e non è facile che un bambino capisca come sia possibile che una cosa così piacevole possa essere dannosa :D
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: elogio della disciplina

Messaggio da lenina » lun gen 20, 2014 10:55 am

los ha scritto:Io credo che alcune cose si debbano imporre. Penso ai cartoni, per esempio.
30 minuti al giorno sono sufficienti e non è facile che un bambino capisca come sia possibile che una cosa così piacevole possa essere dannosa :D
Io continuo a pensare perchè proprio 30 minuti?
E perchè sempre?

Le giornate non sono tutte uguali.

Ci sono giorn uggiosi che non muore nessuno se si sta di più.

Giorni che invece è bene uscire e far altro.

Penso anche che fra un po' bubina dovrà gestire un neonato. E qualche cartone in più in certi momenti non può che essere utile all'equilibrio della famiglia.

Serve imporre quando mancano valide alternative.
Rispondi