ho fatto tre figli per egoismo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da Maura » lun dic 09, 2013 3:25 pm

Io dico sempre che diventare madre per me è stato come se qualcuno mi sollevasse dalla mia poltroncina al cinema e mi mettesse giu in un altro posto. Tutt'a un tratto mi sono accorta di quante poltrone ci fossero, di quanto diverso fosse lo schermo dalla mia nuova sedia, di quante infinite possibilità e visuali avrei potuto avere quando fino a quel momento pensavo esistesse una e una sola prospettiva, la mia.

La meraviglia di diventare genitore è quello che scopri di te. Pensare di essere in un certo modo e scoprire invece che sei mille altre sfumature, diventare tonda, non più piatta, vedere risorse che non pensavo di avere.
In fondo diventare madre è la più grande iniezione di fiducia che mi sono fatta.


ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da ribaltata » mar dic 10, 2013 11:06 am

Intanto saluto Rossella, forte forte. Non ci incrociamo piu' da un pezzo ma io ti leggo spesso, con il piacere di sempre.

Da ex infertile, non riesco a fare miei i pensieri di questo thread.
Per tanti anni sono stata una donna senza figli, e per troppi anni ho dovuto pensare con convinzione a una vita intera senza figli, dove il mio posto nel mondo c'era lo stesso, volente o nolente.
E anche ora che Clara e' miracolosamente con me, da una parte ovviamente tutto quello di cui vivevo quando non c'era resta (e quel che e' temporaneamente sparito causa accudimento full time della piccola mi manca); e dall'altra parte c'e' anche una difficolta' profonda a lasciarsi andare alla gioia della maternita'.
La mia bambina e' stupenda, e' un'esplosione di sorriso, e' il piu' bel dono che la vita potesse farmi. Sono io che non so vivere con naturalezza tutta questa fortuna.
Sono felice che lei sia con me, ovviamente. Ma dopo anni passati a costruire corazze contro il dolore, il rischio e' di non essere pronti a togliersele nemmeno davanti alla gioia.

E ho talmente paura di essermi svuotata di tutto in questi anni da temere di non avere niente da darle. Di non avere piu' niente di me.
Quindi vorrei con tutta me stessa ritrovare quello che sono stata prima che l'infertilita' facesse scempio di me. Perche' li' avevo tanto, mentre ora ho Clara, che e' tantissimo... ma vorrei anche avere qualcosa di me... per darlo a lei.
Scusate se sono andata un po' fuori strada. Ma ho pensato che puo' essere interessante anche un'altra prospettiva.

Condivido invece del tutto lo spostamento del baricentro. E dei confini.
Trovo assolutamente fantastico l'aver debellato la staticita' dell'esistenza. Con Clara non c'e' giorno che non porti novita', evoluzione, divenire, futuro.
Questo e' miracoloso!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da Lella » mar dic 10, 2013 11:11 am

ribaltata ha scritto:Intanto saluto Rossella, forte forte. Non ci incrociamo piu' da un pezzo ma io ti leggo spesso, con il piacere di sempre.

Da ex infertile, non riesco a fare miei i pensieri di questo thread.
Per tanti anni sono stata una donna senza figli, e per troppi anni ho dovuto pensare con convinzione a una vita intera senza figli, dove il mio posto nel mondo c'era lo stesso, volente o nolente.
E anche ora che Clara e' miracolosamente con me, da una parte ovviamente tutto quello di cui vivevo quando non c'era resta (e quel che e' temporaneamente sparito causa accudimento full time della piccola mi manca); e dall'altra parte c'e' anche una difficolta' profonda a lasciarsi andare alla gioia della maternita'.
La mia bambina e' stupenda, e' un'esplosione di sorriso, e' il piu' bel dono che la vita potesse farmi. Sono io che non so vivere con naturalezza tutta questa fortuna.
Sono felice che lei sia con me, ovviamente. Ma dopo anni passati a costruire corazze contro il dolore, il rischio e' di non essere pronti a togliersele nemmeno davanti alla gioia.

E ho talmente paura di essermi svuotata di tutto in questi anni da temere di non avere niente da darle. Di non avere piu' niente di me.
Quindi vorrei con tutta me stessa ritrovare quello che sono stata prima che l'infertilita' facesse scempio di me. Perche' li' avevo tanto, mentre ora ho Clara, che e' tantissimo... ma vorrei anche avere qualcosa di me... per darlo a lei.
Scusate se sono andata un po' fuori strada. Ma ho pensato che puo' essere interessante anche un'altra prospettiva.

Condivido invece del tutto lo spostamento del baricentro. E dei confini.
Trovo assolutamente fantastico l'aver debellato la staticita' dell'esistenza. Con Clara non c'e' giorno che non porti novita', evoluzione, divenire, futuro.
Questo e' miracoloso!
semplicemente essere solo madre può non bastare
ti manca quello che è temporaneamente, come dici tu, sparito
per me è stato lo stesso, riappropriandomi della mia vita di sempre sono riuscita ad apprezzare davvero quel ruolo in più che ho voluto e cercato senza sapere a priori cosa significasse davvero
Avatar utente
rossella_bor
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 07, 2013 7:48 pm

Re: ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da rossella_bor » mar dic 10, 2013 7:51 pm

dopo ci torno, intanto fatemi abbracciare Ribaltata che ormai - di forum in forum - saranno dieci anno che ci conosciamo. O più.
Torno a friggere le patatine
(ero MissRossella)
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da Giorgina » ven dic 13, 2013 3:39 pm

Anche io mi dico sempre che ho voluto i miei figli per egoismo. Con loro mi sento realizzata, mi metto in discussione, cresco e imparo a conoscermi.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da Lucia76 » ven dic 13, 2013 3:58 pm

Giorgina ha scritto:Anche io mi dico sempre che ho voluto i miei figli per egoismo. Con loro mi sento realizzata, mi metto in discussione, cresco e imparo a conoscermi.
(ciao giorgia!! bello ogni tanto ritrovarti :-))
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: ho fatto tre figli per egoismo

Messaggio da kri » ven dic 13, 2013 4:53 pm

Ricordo di una conversazione con un caro amico, quasi cinque anni fa.
Non ero ancora mamma, ma già in cerca di una gravidanza.
Gli dissi che volere un figlio conteneva sempre una parte di egoismo, che per me consisteva nel mettere al mondo un bambino che ti amasse incondizionatamente.
Io avevo bisogno di essere amata così e solo on un figlio ritenevo di potere trovare questo amore.
Lo penso ancora.

Non penso, invece, che senza figli non sarei cresciuta, migliorata o trovato una parte di me stessa più vera o profonda o altruista (nel senso di spostare il baricentro dei miei pensieri fuori da me).
Avrei continuato a crescere e cambiare, come sempre, ma in maniera diversa, anche se meno facile, perché è facile fare qualcosa per i propri figli, meno, a volte, per se stesse.
Ovviamente sono così felice di essere mamma da non ritenere che quanto di buono e nuovo mia figlia porti nella mia vita non sia una delle cose migliori che portassero capitare.
(Spero si capisca qualcosa, che da cellulare non riesco a rileggermi ;) )
Rispondi