il coniuge spaccapalle

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

il coniuge spaccapalle

Messaggio da Alessia » ven nov 15, 2013 10:22 am

è una categoria.

non ho scritto marito per non essere di parte.
son due giorni che con mio marito si va avanti a discussioni, ma non discussioni tipo litigi, si va giù in discorsi pesanti e importanti che passano per il rispetto dell'individuo in quanto tale e non visto come coniuge, per finire nella gelosia, nella possessività, nel rispetto. e via dicendo. tutto questo si conclude con arachidi e x-factor e commenti vari, tanto per capirci.

lui pensa che io sia troppo espansiva, che dia troppa confidenza alle persone, che debba imparare a rapportarmi in maniera diversa in base all'interlocutore (che nel suo cervellaccio si traduce con le donne di' quel che vuoi, ma con gli uomini no), che io sia una persona accentratrice, egocentrica e che dovrei calmarmi e stare più "nel mio".

io penso che lui sia un rompiballe, impostato, che non goda mai appieno di quello che ha perché ragiona e rimugina troppo, per comprare una cosa fa un milione di indagini di mercato, che sia possessivo e geloso e che per "darmi" la libertà di vivere la mia vita (che di libero ha ben poco) si sforzi in maniera esorbitante.

vista così sembra una coppia proprio improbabile, ma non è così. io e lui insieme siamo proprio una bella cosa, ci sosteniamo e condividiamo la nostra vita con enorme amore e piacere. a nostra è una famiglia stupenda. questo "gioco delle parti" è parte di noi e lo giochiamo bene, ci bilanciamo bene.

allora?
niente. è che dopo 8 anni di matrimonio cimentarsi in certe discussioni è quasi ridicolo, e il coniuge spaccapalle è un impegno costante.


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da Palli » ven nov 15, 2013 10:29 am

Alessia ha scritto:niente. è che dopo 8 anni di matrimonio cimentarsi in certe discussioni è quasi ridicolo, e il coniuge spaccapalle è un impegno costante.
No, non ridicolo. E' stimolante, sfinente e arricchente per la coppia, a mio avviso.
Ma forse son di parte. IO sono il coniuge scassapalle.
Anzi, come ebbe a definirmi un amico di mio marito, sono una moglie impegnativa
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da Alessia » ven nov 15, 2013 10:33 am

ridicolo in senso buono, eh.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da Palli » ven nov 15, 2013 10:41 am

Alessia ha scritto:ridicolo in senso buono, eh.
Si, ho capito.
Le discussioni come quella che racconti io le cerco e le fomento. Ci sguazzo dentro. Ci godo.

Mai, finchè potrò, permetterò che noi due ci si ritrovi a parlare solo dei figli, di casa, delle bollette, di quel che ha fatto Tizio o detto Caio.
Tanto meno dopo SOLI 8 anni di matrimonio.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da Alessia » ven nov 15, 2013 10:44 am

anche a me in fin dei conti piace, mi sento una combattente, quando mi riempio la bocca con frasi del tipo "ogni persona ha diritto di essere rispettata al di là del ruolo che ricopre in famiglia o nella società", oppure quando gli spiego che mi ha conosciuto con questo carattere e che non gli ho mai mancato di rispetto.

una volta mi sarei lasciata plasmare dal suo essere così serio, ci avrei provato. adesso glie la metto giù col cucchiaino, che non può desiderare una persona diversa da quella che sono, e che a me piace essere me stessa.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da matiti » ven nov 15, 2013 10:57 am

Stai parlando di me e mio marito? :risata:
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da los » ven nov 15, 2013 10:59 am

io non ce la potrei fare a dover questionare su tutto
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: il coniuge spaccapalle

Messaggio da Alessia » ven nov 15, 2013 11:05 am

io ho un carattere che le questioni se non ce l'ha se le va a cercare, per fortuna
Rispondi