VARESE (provincia): si cercano affidatari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5030
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

VARESE (provincia): si cercano affidatari

Messaggio da Azur »

VERGIATE, TERNATE, ANGERA-PROV. VARESE (Lombardia): cercano affidatari.

Ci sono 7 affidi full-time e una decina leggeri a tempo parziale a Vergiate (comune capofila del progetto Custode di sogni).

“Crediamo nell'affido - hanno spiegato il sindaco Maurizio Leorato e l'assessore Daniele Parrino - spesso i servizi sociali sono costretti ad allontanare il minore dalla famiglia d'origine e le alternative sono l'inserimento in comunità o in famiglia. Per motivi pedagogici ed economici (la comunità può costare al Comune 100 euro/gg per minore) è importante che al bambino sia assicurata una famiglia”.

Toccante la testimonianza di Giulia Sessa, che col marito Paolo (ex sindaco di Azzate) da 14 anni accoglie minori nella propria casa. Sposati da 23 anni, tre figli propri, i due hanno dapprima fatto fronte ad un'emergenza e accudito una bimba per 14 mesi. «Un'esperienza faticosa dal punto di vista emozionale e relazionale, alla quale non eravamo preparati, ma che abbiamo gestito». Le esperienze si sono susseguite, con bambini neonati e più grandi, alcuni ancora con loro. Michael Demuru invece è stato bambino in affido. Oggi ventenne e diplomato nutre grande stima per la propria famiglia affidataria. «I miei genitori mi hanno insegnato l'altruismo. Da loro ho trovato una famiglia».

Info: http://www.laquilonescs.it/attivita/...ento-familiare


Rispondi