braccio di ferro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

braccio di ferro

Messaggio da acqualimpida » lun nov 11, 2013 3:36 pm

in questi giorni il rapporto tra me ed emma è un braccio di ferro continuo. Si impone su qualsiasi cosa. Io parlo dolcemente, spiego, rispiego, mostro le cose ma senza nessun risultato. Solo urla, pianti infiniti, morsi.. e appena una situazione si risolve riparte con qualcos'altro. Sembra quasi cerchi in ogni momento di farmi "sbroccare". Ho provato anche ad ignorarla o a dirle "finchè non ti calmi mamma non riesce a stare con te.." oppure "devi spiegarmi quello che vuoi così ti aiuto" etc. ma forse è troppo piccola per questo approccio. Non so più che fare perchè dopo ore cisì anche io inizio ad alterarmi e inizia un circolo vizioso di tensione. Consigli?

Ieri sera ad esempio ha avuto una reazione che mi la lasciato basita.
Avevamo deciso di mangiare uova sode per cena. L'avevamo cotto e raffreddato assieme (a lei piace molto "aiutarmi" in cucina). Ci siamo sedute a tavola. Di solito lo sbuccia da sola e le piace molto. Ero accanto a lei e ha iniziato come al solito senza problemi. Mi sono alzata un momento per prendere altre cose da mettere in tavola. Evidentemente un pezzetto di buccia non si è staccato come voleva lei. Le è montata la rabbia. Non ho nemmeno avuto il tempo di rendermene conto che aveva spappolato l'uovo con le mani e gettato tutti i pezzettini a terra urlando. Sembrerà una stupidaggine ma la violenza di questa reazione mi ha lasciata senza parole..quasi mi ha fatto paura.
Vi siete mai sentite così a disagio di fronte ad un comportamento dei vostri bimbi?


Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: braccio di ferro

Messaggio da mik » lun nov 11, 2013 4:02 pm

hai voglia se capitano momenti del genere!

la soluzione non ce l'ho, se non prendere le cose come vengono: se "sono in forma", riesco a non farmi trascinare nel momento di sclero, se invece son stanca o che... allora sbrocco anch'io.

in entrambi i casi... passa. :lool:

la rabbia è un qualcosa che si impara pian piano a gestire, sono piccoli e non sempre ci riescono. quella che in quel momento sembra una tragedia immane, 5 minuti dopo è già dimenticata.
mia madre invoca il pugno duro, io cerco di cavarmela al meglio delle mie possibilità (e cmq non è che ora gli lascio fare qualsiasi cosa gli salti in mente, eh) e penso solo che maturerà e ogni giorno andrà meglio e ogni giorno riusciremo a ragionare in maniera più costruttiva.

[mamme di bimbi già grandicelli, per piacere, lasciatemi quest'illusione!]
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: braccio di ferro

Messaggio da Maura » lun nov 11, 2013 5:21 pm

Viki tende a reagire cosi. A sfogare la rabbia. Io la lascio fare nei limiti del possibile e provo a dare un nome a cosa prova, tipo, nel tuo caso "sei arrabbiata perchè c'era un pezzetto di guscio vero? La prossima volta se vuoi puoi chiamarmi e ti aiuto".
Enrico invece piagnucola o va in crisi piangendo proprio. Altro carattere. Funziona la stessa tecnica. Nominare l'emozione. "Sei triste perché... Ecc".

Ho notato che se reagisco d'impulso muovendo mi bruscamente peggioro la reazione.
A volte sistemo quasi in silenzio e mi è capitato giusto qualche giorno fa che lei cercasse il mio sguardo (che io volutamente evitavo perchè mi sentivo arrabbiata e volevo sbollire). Ha proprio cercato i miei occhi e mi ha detto "mamma tu sei mia 'mica?" Perchè aveva capito di aver esagerato e che io mi ero arrabbiata.
Ovviamente a qsta sua frase io mi sono sciolta.

Serve tanta pazienza a volte. Io vedo che quando sono stanchi o affamati non sanno gestire le emozioni. Piano piano impareranno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: braccio di ferro

Messaggio da lenina » lun nov 11, 2013 6:33 pm

Lorenzo avrebbe pianto.
Marzia l'avrebbe lanciato proprio come emma.

In realtà non è nulla di assurdo. Ti capitano mai quei momenti in cui non ti riesce qualcosa o qualcosa non funziona e ti viene voglia di lanciarlo o romperlo (quando il pc si blocca GRRRRRRRR). Ecco la differenza sostanziale è che noi abbiamo la sensazione di volerlo fare ma (generalmente) ci fermiamo prima.

Loro sono ancora puro istinto e lo fanno e basta.

Verbalizzare come dice maura è utilissimo.
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: braccio di ferro

Messaggio da renocchia » lun nov 11, 2013 7:42 pm

Anche Charlotte reagisce alla rabbia buttando a terra le cose o tentando di romperle... Anch'io verbalizzo la cosa, e non mi scandalizzo più di tanto... Mi capita spesso di voler rompere tutto ( non ti nascondo che mi capita di sfogare la rabbia sbattendo le cose, non davanti a loro,ma lo faccio )


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: braccio di ferro

Messaggio da bea » lun nov 11, 2013 8:56 pm

Ecco, ti hanno risposto le altre.
Loro non sanno ancora gestire le emozioni, e pretendere che le reprimano e' pura illusione (oltre che controproducente, alla lunga)

Che imparino a controllarsi e' un mito della generazione delle nostre mamme
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Re: braccio di ferro

Messaggio da acqualimpida » lun nov 11, 2013 9:34 pm

io ho cercato di rispondere con tono tranquillo "devi esserti arrabbiata molto, se mi chiamavi ti aiutavo, vedi ora non puoi più mangiarlo" ma poi la situazione è degenerata perchè io volevo pulire e lei pestare e toccare ovunque (io non sopporto l'odore dell'uovo e ho perso il controllo)

cerco sempre di dare un nome ai suoi sentimenti ma non sempre è così intuitivo. quando urla per ore ad esempio non so come comportarmi.

e poi non so come esprimerle i miei di sentimenti. a volte davvero non ne posso più o mi fa molto arrabbiare e cercare di parlarle in modo pacato mi sembra molto finto. ho cercato anche di dirle "ora mamma è molto arrabbiata e vuole stare un po' da sola" e mi allontano. la cosa mi aiuterebbe molto ma lei invece non la tollera
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: braccio di ferro

Messaggio da candyda » mar nov 12, 2013 10:09 am

Giada quando era più piccola, ed era arrabbiata piangeva, faceva i capricci, si impuntava e metteva il broncio.
Ed era meglio. Perchè ora quando è nervosa o arrabbiata, risponde in malo modo a me o mio marito, ed è una cosa che a me proprio dà fastidio.
Non sò darti altri consigli per gestire la situazione: anche io ti direi di verbalizzare e lasciar passare il tempo. Ma mi rendo conto benissimo che è difficile.
Ti lascio un pat-pat, che ti capisco.
Rispondi