Quantità o qualità ?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da Lella » gio ott 31, 2013 10:26 am

Caterina ha scritto:I
Quindi: non è sempre necessario sedersi a pettinare le barbie... forse a loro basta molto molto meno... forse a loro interessa che ci siamo... essere nella stessa stanza con noi, ricevere un sorriso, un bacio, un abbraccio, respirare comunque serenità.

.
si l'ho verificato anch'io, l'esserci anche così per loro conta molto


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da caterina » gio ott 31, 2013 10:30 am

Piuttosto il discorso è un altro.
Va bene essere nella stessa stanza, va bene fare cose diverse ma condividere etc etc. Però bisogna esserci con la testa. Se anche non sto giocando con te, in qualche modo hai la mia attenzione.
A me questo passaggio a volte sfugge.
Sono immensamente stanca e avrei solo bisogno di silenzio.
Ieri era a casa di un'amica, che ha due figli.
Si è messa sul divano e ha detto a suo marito: chiama tua madre e dille di venire a prendere la grande, chiamo mia madre e le dico di venirsi a prendere il piccolo, io voglio stare sola.

Ecco, io quella opportunità (??) non l'ho, io sono sempre sommersa di parole, richieste, lamentele (ma anche abbracci e risate) e a volte mi pesa e divento molto scattosa, maleducata, insofferente.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da mik » gio ott 31, 2013 10:38 am

Caterina ha scritto: Si è messa sul divano e ha detto a suo marito: chiama tua madre e dille di venire a prendere la grande, chiamo mia madre e le dico di venirsi a prendere il piccolo, io voglio stare sola.

Ecco, io quella opportunità (??) non l'ho, io sono sempre sommersa di parole, richieste, lamentele (ma anche abbracci e risate) e a volte mi pesa e divento molto scattosa, maleducata, insofferente.

questo succede anche a me che quell'opportunità ce l'avevo finché c'era il nido e ora con la materna invece si è ridotta di parecchio.

quando ho del tempo per me mi rendo conto che troppo spesso va sprecato e io non mi sento meglio, ma lo stare da sola (sola sola) è qualcosa di cui sento spesso un bisogno fortissimo (e giù di sensi di colpa... almeno in teoria credo che dovrei farmene!). nel mio caso però mi rendo conto che è un problema 100% mio, cerco di farglielo pesare il meno possibile (anche a mio marito) e di accontentare quest'esigenza con orari notturni assurdi (che forse però alimentano in parte il circolo vizioso).
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da caterina » gio ott 31, 2013 10:42 am

Io 2 giorni fa l'ho lasciata un'oretta e mezzo dalla baby sitter perchè rachele voleva stare un pò con lei.
Io in quei 90 minuti mi sono guardata un film in pace e in silenzio e quando la sono andata a prendere ero un'altra persona.
Non ho urlato per tutto il pomeriggio, ero sorridente, paziente e rilassata.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da candyda » gio ott 31, 2013 10:50 am

Ho notato anche io che spesso per loro è importante la presenza. Non per forza che giochiamo tutto il pomeriggio insieme (anche se quando lo faccio lei è notevolmente più conenta).
Io sono fortunata: la porto a scuola quasi tutte le mattine e la vado a prendere quasi tutti i pomeriggi e poi stiamo insieme.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da caterina » gio ott 31, 2013 10:51 am

Io non riesco a giocare, non lo facevo manco da piccola ahahahaha!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da Palli » gio ott 31, 2013 10:57 am

lella ha scritto:La qualità del tempo sicuramente conta tantissimo
ed insieme per loro a volte è anche solo la presenza fisica vicina, il guardare insieme un cartone animato o sfogliare un libro magari mentre tu sei li vicino e fai altro.
Con il tempo ho capito che anche la quantità fà "qualità"
perchè se ci sei in quel momento particolare , che può essere all'uscita della scuola o mentre pranza , non ti perdi quelle sue parole, quel suo sfogo che non dirà dopo.
Questo mio pensiero ha condizionato alcune scelte fatte legate al mio lavoro.
Quoto fortemente questo.
Che la qualità del tempo sia fondamentale è fuor di dubbio.
Credo però che la storiella "è importante la qualità non la quantità" sia quel che voglio credere per mettere a tacere i sensi di colpa di una madre lavoratrice.
Sono convinta che i miei figli abbiano bisogno di qualità E quantità. L'una non esclude l'altra, sono complementari.
Che poi non sia possibile è un altro discorso.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Quantità o qualità ?

Messaggio da marzia80 » gio ott 31, 2013 11:05 am

Sicuramente tutte e due le opzioni,solo che spesso non è possibile,come nel mio caso.
Per non pensare ai sensi di colpa cerco di convincermi che la qualità sia più importante,ma preferirei stare a casa con mia figlia e non perdermi tutti i suoi progressi come invece sono costretta a fare essendo fuori casa 12 ore al giorno...Sigh...
Rispondi