malinconia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: malinconia

Messaggio da laste » lun set 16, 2013 10:34 am

Alessia io sto riflettendo molto su questo argomento in questi mesi.
Mi sono resa conto di identificare il mio amore per loro con la cura che ho di loro.
Spingere dario a vestirsi da solo, o Ruggero a tornare dal basket da solo, mi sembrava smettere di mostrargli il mio amore.
Sto lavorando moltissimo sul trasmetterglielo in modi diversi che non siano cura fisica.
Non so se sono andata ot ma il tuo post unito a tanti pensieri del genere me li ha richiamati alla mente


Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: malinconia

Messaggio da lory76 » lun set 16, 2013 10:40 am

Laste ha scritto:Alessia io sto riflettendo molto su questo argomento in questi mesi.
Mi sono resa conto di identificare il mio amore per loro con la cura che ho di loro.
Spingere dario a vestirsi da solo, o Ruggero a tornare dal basket da solo, mi sembrava smettere di mostrargli il mio amore.
Sto lavorando moltissimo sul trasmetterglielo in modi diversi che non siano cura fisica.
Non so se sono andata ot ma il tuo post unito a tanti pensieri del genere me li ha richiamati alla mente

Anche a me fa un certo effetto dire a greta: " ora sei grande, puoi andare a letto da sola".
Da una parte provo il sollievo e dall'altra la malinconia.
Difatti ho trovato una sana mediazione che non sia ritornare sui miei passi:
Greta ora va a letto da sola, si lava i denti e si infila sotto le coperte, una decina di minuti dopo io vado a salutarla con la scusa delle persiane da chiudere.

Mi pare una buona via di mezzo :red:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: malinconia

Messaggio da Lucia76 » lun set 16, 2013 10:40 am

mi sono commossa anche io e capisco bene cosa provi..
mamme però lo siamo per sempre e il nostro amore e l'aiuto che diamo loro cresce e cambia (non finisce) con il loro crescere.. la malinconia resta ma se accettiamo questo vedremo il bello e lo stupore di tutte le fasi, comprese quelle "da grandi"..
un abbraccione
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: malinconia

Messaggio da Alessia » lun set 16, 2013 11:07 am

Caterina ha scritto:Nel mio caso non è voglia di un altro figlio, ma voglia di sentirmi importante per qualcuno. Di avere qualcuno che dipende da me. Di avere qualcuno che mi ama col trasporto semplice e genuino di un bambino.
E' egoistico e non è un bel sentimento.
Non si può continuare a sfornare figli per il gusto di sentirsi utili e/o amati.
La bellezza della vita è crescerli e vederli diventare grandi, adulti capaci e sereni, adulti leali e persone per bene GRAZIE (non solo) al nostro apporto di madri/genitori.
La soddisfazione massima sarà guardarli una volta uomini e donne e pensare: sì, tu sei l'uomo che io volevo tu diventassi.
è chiaro che non intendo sfornare figli per capriccio, per me le famiglie numerose sono sempre state oggetto di grande interesse e ammirazione, ammiro le mamme che riescono a gestire famiglie numerose, ammiro la loro dedizione, la loro vocazione e credo di averla anche io, malgrado il mio scarso livello di pazienza.

io nella mia vita amo prima di tutto la mia famiglia, anche prima di me stessa.

la tua ultima frase di sicuro è il traguardo che tutti vorremmo raggiungere. e sono certa che le "manone" di domani ci regaleranno altrettanta tenerezza.

vedo mio padre che fa le foto a sua madre che ha quasi 90 anni mentre prepara la pizza, vedo nei suoi occhi l'amore di un figlio e so che lo vedrò anche negli occhi dei miei quando saranno grandi.

ma è un insieme troppo complesso di sentimenti e emozioni, troppo per il mio cuore fragile.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: malinconia

Messaggio da Lella » lun set 16, 2013 11:15 am

Alessia ha scritto: vedo mio padre che fa le foto a sua madre che ha quasi 90 anni mentre prepara la pizza, vedo nei suoi occhi l'amore di un figlio e so che lo vedrò anche negli occhi dei miei quando saranno grandi.

.
senti "cuore fragile" ti rendi conto della frase che hai scritto?
La certezza che hai, che tra l'altro è anche la mia, è quanto di più prezioso può avere una mamma
te ne rendi conto? :roll:
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: malinconia

Messaggio da emanuela1977 » lun set 16, 2013 11:16 am

Io non riesco a far andare Agata a letto da sola. Ha quasi 7 anni e comincia a diventare grande ma mi fa tanta tenerezza il momento della messa a letto.
Io porto la piccola in braccio con lei attaccata come una piovra, mio marito porta Agata (sempre in braccio). Le mettiamo a letto assieme e auguriamo loro la buona notte dopo le preghierine.
Si addormentano da sole mentre noi, dopo i saluti e i baciotti, andiamo in salotto per guardarci la TV.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: malinconia

Messaggio da Maura » lun set 16, 2013 11:16 am

Credo che siano sentimenti che accomunano molte di noi sai? Non sentirti scema.
Penso che tutto stia nel trovare nuovi modi di amarli a mano a mano che crescono. E ce ne sono tanti.
Un abbraccio.
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Re: malinconia

Messaggio da antoD08 » lun set 16, 2013 11:53 am

ieri sere Dario mi ha commosso, eravamo a letto stava per addormentarsi e mi toccava i capelli come al solito, e mi ha detto "le mie mani nei tuoi capelli sono (saranno) il nostro ricordo"
bene ho ancora le lacrimeche mi scendono....

forse anche loro sentono che il tempo passa non solo noi....
Rispondi