Molto figlia, poco mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da Palli » ven ago 30, 2013 9:06 am

Franz ha scritto:Io sono molto figlia e non credo che ciò vada a discapito dell'essere mamma.
Io non credo affatto che una cosa escluda o vada a discapito dell'altra.
Il sentirsi figlia e al contempo madre sono due condizioni che possono, anzi dovrebbero, felicemente convivere.
Purtroppo io non ho questa fortuna. E lo dico con il cuore pesante.


Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da nanny » ven ago 30, 2013 9:27 am

Cate, ma se invece di tuo padre fosse stato qualcun'altro? Tipo una cara amica che avesse fatto il pippone a Rachele per poi prenderla di peso come avresti reagito?
Perchè forse non è tanto l'essere figlia o madre ma in un attimo di stanchezza fisica e mentale ti sei fatta prendere alla sprovvista.
Per come la vedo io comunque anche se si rimane figli e genitori sempre, arriva un momento nella vita in cui ti "emancipi" dalla figura di figlio, il momento in cui dovresti scrollarti di dosso il fagotto di "imposizioni" dettate dalla famiglia per essere quello che veramente sei...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da caterina » ven ago 30, 2013 9:31 am

Non mi è mai successo, non riesco ad immaginare qualcuno che mi "contesta", come non mi stava contestando lui.
Stava contestando lei, semmai.
Ma non mi capita mai, quindi non so immedesimarmi in questa domanda.
So però che il mio istinto mi aveva ruggito un: ehi, lasciala stare.
Che non ho detto.
Avatar utente
enza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 49
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:46 pm

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da enza » ven ago 30, 2013 10:48 am

Credo che verso i genitori si provi sempre una sorta di soggezione che impedisce prese di posizione più che legittime.
Immagino tu a posteriori ti sia sentita mancare nel tuo ruolo di madre perché non hai imposto la tua volontà a favore di Rachele, ma sotto sotto potresti aver delegato il tuo papà nella soluzione del disagio anche se poi la modalità non ti è piaciuta.
Immagino lui si sia sentito sensibile difronte alla tua fatica che se fosse stata vissuta in tranquillità non gli avrebbe fornito gli spunti.
Ma un bambino di 5 anni non è proprio un "dolce peso" figuriamoci poi se ci sono dei precedenti.
La cura che hai verso la tua bambina è la migliore rassicurazione del fatto che sei ancora figlia ma principalmente sei una mamma che non ha proprio nulla da rimproverarsi.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da Trilli » ven ago 30, 2013 11:23 am

Io non ci vedo né presunzione né ignoranza in questi interventi.
Solo tentativi, un po' maldestri, di dare una mano.
Tu Cate, passando ai fatti senza polemizzare, hai fatto il meglio che potevi, data la situazione.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da caterina » ven ago 30, 2013 11:32 am

Conoscendo il mio papà escludo a priori che sia ignoranza o presunzione.
E' la persona più rispettosa del prossimo che io conosca.
Era davvero solo nervoso, molto nervoso, ed io non ho saputo (potuto?) fare nulla per far uscire ciò che pensavo.
Forse è stato meglio così, forse no.
ma ci ha pensato poi sua moglia a rimetterlo in riga ahahahah!
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: R: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da los » ven ago 30, 2013 11:51 am

Trilli ha scritto:Io non ci vedo né presunzione né ignoranza in questi interventi.
Solo tentativi, un po' maldestri, di dare una mano.
Tu Cate, passando ai fatti senza polemizzare, hai fatto il meglio che potevi, data la situazione.
sono d'accordo, è stata una reazione istintiva e, davvero, non ci vedo niente di male.
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Molto figlia, poco mamma

Messaggio da renocchia » ven ago 30, 2013 3:42 pm

Io avrei agito come te, in sostanza hai fatto quello che per te era più giusto data la situazione...
E secondo me hai fatto bene ad evitare ulteriore nervosismo...
Rispondi