8 marzo festa della donna?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mara
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 206
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:35 am

8 marzo festa della donna?

Messaggio da Mara » mer mar 07, 2012 12:46 pm

Apro questo nuovo 3d in questa sezione in cui entro sempre in punta di piedi, sempre da spettatrice
domani è l'8 marzo, la festa delle donne
la nostra festa, donne, ma non mi sento in vena io, di festeggiare nè me nè le altre donne
donne massacrate da uomini violenti che probabilmente hanno amato un tempo
donne messe in piazza come delle prostitute, con tutto il rispetto per chi lo fà di mestiere per estrema necessità
donne sempre mezze nude su ogni tipo di rivista, in televisione, come se fosse una cosa normale, come se lo facessimo tutte
donne che si arrabattano a vivere tra lavori precari, sottopagati, vessate da datori di lavoro che impongono condizioni per poter conservare un posto di lavoro che spetta DI DIRITTO
donne che DEVONO scegliere, o mamme o lavoratrici
donne che sono mamme casalinghe mogli a 360 gradi e lottano per poter andare a farsi una piega di mezz'ora
non voglio fasteggiare queste donne, non vorrei nemmeno che esistesse più la festa delle donne
vorrei che ci fosse riconosciuto tutto il merito e le cose che facciamo
sono una donna e sono tante tante altre cose, sono una persona, completa, a volte felice a volte no, ma viva
voglio essere festeggiata ogni giorno della mia vita
e lo auguro alle mie due figlie ed a tutte voi care amiche


antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » mer mar 07, 2012 1:18 pm

:bacio:
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mer mar 07, 2012 1:19 pm

Che belllo post hai scritto ... pensare che in Italia una donna al giorno viene uccisa dal marito , fidanzato o ex ..
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » mer mar 07, 2012 1:45 pm

Grazie per il pensiero :bacio:
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » mer mar 07, 2012 2:40 pm

Mara ha scritto:Apro questo nuovo 3d in questa sezione in cui entro sempre in punta di piedi, sempre da spettatrice
domani è l'8 marzo, la festa delle donne
la nostra festa, donne, ma non mi sento in vena io, di festeggiare nè me nè le altre donne
donne massacrate da uomini violenti che probabilmente hanno amato un tempo
donne messe in piazza come delle prostitute, con tutto il rispetto per chi lo fà di mestiere per estrema necessità
donne sempre mezze nude su ogni tipo di rivista, in televisione, come se fosse una cosa normale, come se lo facessimo tutte
donne che si arrabattano a vivere tra lavori precari, sottopagati, vessate da datori di lavoro che impongono condizioni per poter conservare un posto di lavoro che spetta DI DIRITTO
donne che DEVONO scegliere, o mamme o lavoratrici
donne che sono mamme casalinghe mogli a 360 gradi e lottano per poter andare a farsi una piega di mezz'ora
non voglio fasteggiare queste donne, non vorrei nemmeno che esistesse più la festa delle donne
vorrei che ci fosse riconosciuto tutto il merito e le cose che facciamo
sono una donna e sono tante tante altre cose, sono una persona, completa, a volte felice a volte no, ma viva
voglio essere festeggiata ogni giorno della mia vita
e lo auguro alle mie due figlie ed a tutte voi care amiche

Anche io lo auguro a te e alle nostre figlie.
Complimenti per il post ...bellissimo.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer mar 07, 2012 2:48 pm

In effetti non sarebbe la "festa della donna" ma la "giornata della donna", un momento di riflessione sulle difficili condizioni dell'universo femminile nell'anniversario di una grande tragedia che colpì donne lavoratrici come noi.
Io come donna mi sento fortunata, fare la vicepreside consente tempi abbastanza elastici, uno stipendio accettabile, sicurezza del posto di lavoro. E ho un marito che collabora quanto più può.
Ma so di essere una mosca bianca...
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer mar 07, 2012 2:51 pm

bellissimo pensiero...grazie a te e un abbraccio a tutte le NOIDONNE!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer mar 07, 2012 3:59 pm

Mara che bel pensiero. E come vorrei che non esistesse la "festa della donna" perchè significherebbe che le donne vengono trattate alla pari, che godono di diritti uguali uguali a quelli degli uomini. C'è ancora molta strada da fare. E la cosa che mi rattrista è che anche questa giornata viene spesso intesa in modo commerciale con alcune donne che tristemente scimmiottano gli atteggiamenti più stupidi degli uomini, con tanto di uscite per cena, spogliarelli maschili etc...mah...
Rispondi