Quel "maledetto baby blues": cerco testimonianze da chi ci è passata..!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
AriAngel
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: ven mar 11, 2011 10:07 am

Quel "maledetto baby blues": cerco testimonianze da chi ci è passata..!

Messaggio da AriAngel » mar mar 06, 2012 4:23 pm

Carissime,
sto facendo una ricerca personale sul baby blues, su quella tristezza tremenda che ci attanaglia la gola, su quel sentirsi inadeguate o incapaci o semplicemente... tristi.

Avete voglia di raccontarmi se è successo anche a voi e come? E quando si è risolto?
Mi aiutate a capire come muovermi per poterne uscire?



Cerco testimonianze..

Grazie a chi mi aiuterà

p.s. non lavoro per l'Istat eh, è davvero una mia personale ricerca. Sto studiando Naturopatia e siccome sono ancora nel bel mezzo della tempesta, vorrei capire 1) come uscirne 2) se potrei essere un domani all'altezza di diventare un valido aiuto o sostegno per altre mamme.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mar 07, 2012 9:53 am

Innazitutto il baby blues è un periodo temporaneo (dovuto prevalentemente al calo ormonale) caratterizzato da un senso di malinconia, comune a molte puerpere.
Se la tristezza e il senso di inadeguatezza persistono può trattarsi di depressione post partum.
C'è una sezione apposita nel ns. forum.
Ti dò il link:
http://www.noimamme.it/forum/forumdispl ... ost-partum
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Messaggio da emanuela1977 » mer mar 07, 2012 5:28 pm

Lella ha scritto:Innazitutto il baby blues è un periodo temporaneo (dovuto prevalentemente al calo ormonale) caratterizzato da un senso di malinconia, comune a molte puerpere.
Se la tristezza e il senso di inadeguatezza persistono può trattarsi di depressione post partum.
C'è una sezione apposita nel ns. forum.
Ti dò il link:
http://www.noimamme.it/forum/forumdispl ... ost-partum
Quoto parola per parola.
Io ho avuto la depressione con la nascita di Agata e non è stato affatto un bel periodo. Attacchi di panico, ansia e tristezza cronica. Mettici pure che avevo un rifiuto nei confronti di mia figlia tanto desiderata. Ci sono uscita con i farmaci.
Con la seconda non ho avuto quel periodo ma una leggera malinconia. Nulla a che vedere con la depressione. Con Marta mi sono goduta tutti i suoi momenti e mi sono rifatta dei momenti persi della prima.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Messaggio da bisky » mer mar 07, 2012 8:26 pm

fortunatamente non ho sofferto di baby blues (solo un pò di "piagnarella", ma mi facevo ridere da sola. quindi alla fine piangevo e ridevo insieme).
in compenso ho avuto una brutta depressione in gravidanza. prima di soffrirne non sapevo che esistesse, invece si chiama depressione gravidica ed è molto frequente. io mi sono curata con l'omeopatia..

un abbraccio.. vedrai che presto starai meglio
Avatar utente
AriAngel
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: ven mar 11, 2011 10:07 am

Messaggio da AriAngel » gio mar 08, 2012 5:47 pm

Vi ringrazio moltissimo e mi scuso se ho riaperto un discorso già affrontato in altro luogo.

Sto leggendo e spesso piango.. piango nel riconoscermi ma piango anche per le mamme che ci sono passate. Per le grandi donne che siamo.
Rispondi