La teoria del "non intervento"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » dom mar 04, 2012 1:21 pm

per quanto mi riguarda l'intervento col cucchiaio di legno è un intervento fuori luogo, dunque senza valore educativo, dunque pari a un lavarsene le mani, esattamente come quando ci veniva detto di cavarcela da soli.

intervenire per me significa dare uno stop deciso a un supruso (come quando la cugina di 11 anni stortava le dita a mio figlio di nemmeno 5 anni e sua madre diceva che stavano giocando....). Significa anche aiutare un più piccino a ricevere una certa "giustizia", come una richiesta di scuse o un bacino pacificatore. E parlo di piccoli, che di grandini non ho esperienza ma credo che lascerei più spazio ad una auto-soluzione.

ah...io mia madre l'ho capita e poi perdonata, non ho scritto per criticarla per il solo gusto di farlo.


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » dom mar 04, 2012 1:23 pm

nene70 ha scritto:comunque io nn intervengo se nn quando degenera veramente la questione.
ma poi come intervieni? solo per sedare la rissa o per restituire il maltolto?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 1:55 pm

Sharazade ha scritto:ma poi come intervieni? solo per sedare la rissa o per restituire il maltolto?
sedo la rissa e chiedo come è successo e cosa.
ovviamente vengo sommersa di urla e accuse una verso l'altro.
cerchiamo di trovare una soluzione che possa in qualche modo accontentare uno e l'altra, ma calcola che i miei sono anche più grandi, da piccini ho trovato molta collaborazione nella figlia grande,che ha un carattere più accomodante mentre il piccolo è lagnafrigna :D

se non si trova un accordo pacifico,pero',l'oggetto di contesa viene sostituito da altro,sempre spiegando il motivo pero'.

questo nella versione mia personale di tranquillità

nella versione orco, alla milionesima rissa, entro pettinandoli a urli :D
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mar 04, 2012 1:56 pm

Le mie hanno solo due anni di differenza.

Ho smesso di "difendere" Sofia che era piccina quando ha cominciato ad avere circa un anno e mezzo.
Matilde avrebbe avuto molto più bisogno di essere difesa, hahahah!!

Ecco, io cerco di non intervenire se le forze dei due bimbi (sorelle o amichette) sono più o meno simili.
Se ci fosse un bimbo più grande, oppure una situazione di evidente squilibrio, allora interverrei, cercando di capire e far capire il modo migliore per riportare il buonumore.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mar 04, 2012 1:58 pm

nene70 ha scritto:nella versione orco, alla milionesima rissa, entro pettinandoli a urli :D
Hahahahaha! Moio!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom mar 04, 2012 2:00 pm

per me aspettare che degeneri è gia aver aspettato troppo.
Io intervengo perche altrimenti mi sembra di dar adito alla teoria della giungla dove il più forte(furbo )vincerà.
Una linea molto attuale nel nostro paese, non trovate?

Sono in difficolta però perche spesso mi trovo con genitori che adottano la linea del lasciarli fare.
Non è comunque facile mediare , specialmente se non ti appartiene a livello caratteriale
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 2:01 pm

MatifraSo ha scritto:Hahahahaha! Moio!

:D

ah ma anche bea andrebbe difesa,eh?
è vittima di un fratello lagnoso come pochi, iper attivo e iper esigente..
e che fisicamente non è che sia un fiorellino,eh?
ma a volte esagera e non si rende conto che puo' fargli davvero male.

ma come schiaccianespole, fra' is number one!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 2:03 pm

veruz ha scritto:per me aspettare che degeneri è gia aver aspettato troppo.
Io intervengo perche altrimenti mi sembra di dar adito alla teoria della giungla dove il più forte(furbo )vincerà.
Una linea molto attuale nel nostro paese, non trovate?

Sono in difficolta però perche spesso mi trovo con genitori che adottano la linea del lasciarli fare.
Non è comunque facile mediare , specialmente se non ti appartiene a livello caratteriale
no,io nn la vedo cn la teoria del più furbo, solo che so che alla fine se intevengo prima, prendo le parti dell'uno o dell'altra,mentre spesso, riescono a trovare una soluzione alla questione da soli.
Rispondi