La teoria del "non intervento"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » dom mar 04, 2012 2:14 pm

Io intervengo solo quando credo che l'uno stia facendo un torto all'altro. Ad esempio se Giada porta un giocattolo e vedo Mattia toglierlo dalle mani della sorella o viceversa se lui sta disegnando e la sorella va a scrivere sul suo foglio. Cerco di farlo spiegando il perché non si fa. A volte si genera comunque la rissa ma molto spesso viene sedata prima. I miei sono ancora piccoli per fare grossi danni, ma credo che darei a ciascuno di loro le proprie colpe. Il problema nasce se sono insieme e il "fattaccio" non viene visto, difficile dire chi ha torto o ragione, sopratutto se danno due versioni diverse.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mar 04, 2012 2:16 pm

Teoricamente sono della linea di Nene.

Mi sono accorta in ogni caso (per esempio tra bambini della stessa età al parco, o altro) che spesso intervenendo si creano degli squilibri errati.
Esempio di qualche giorno fa allo spazio pomeridiano del nido (tipo ludoteca): un bimbo gioca con un coccodrillo a traino già da un po', Arianna decide che lo vuole lei e glielo toglie di mano. Lui si arrabbia e urla. Lei lo spinge.
Io studio in quel momento se intervenire. La mamma dell'altro bimbo interviene senza aver visto tutta la scena (ma solo quando ha sentito la lite) e gli dice "Su, daglielo ora, ci hai già giocato abbastanza". A quel punto sono intervenuta io dicendo ad Arianna che non era così che si faceva, ma che doveva chiedere se poteva prenderlo, oppure giocarci insieme. A quel punto ho lasciato il coccodrillo al bimbo che già l'aveva. Se non fossi intervenuta, l'altro bimbo avrebbe avuto danno e beffa. Quante volte accade così quando non riusciamo a capire come si è svolta davvero la cosa?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » dom mar 04, 2012 2:27 pm

MatifraSo ha scritto:Le mie hanno solo due anni di differenza.

Ho smesso di "difendere" Sofia che era piccina quando ha cominciato ad avere circa un anno e mezzo.
Matilde avrebbe avuto molto più bisogno di essere difesa, hahahah!!
Posso perfino quotare i nomi( :ola: ),pero a me capita spessissimo che Matilde mi chieda esplicitamente di intervenire.
Cerco di essere il più neutra possibile...ma a me prende poi sempre un magone perché ho paura di aver 'deluso' l'una piuttosto che l'altra.a voi no?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom mar 04, 2012 2:36 pm

veruz ha scritto:per me aspettare che degeneri è gia aver aspettato troppo.
Io intervengo perche altrimenti mi sembra di dar adito alla teoria della giungla dove il più forte(furbo )vincerà.
Una linea molto attuale nel nostro paese, non trovate?

Sono in difficolta però perche spesso mi trovo con genitori che adottano la linea del lasciarli fare.
Non è comunque facile mediare , specialmente se non ti appartiene a livello caratteriale
nene70 ha scritto:no,io nn la vedo cn la teoria del più furbo, solo che so che alla fine se intevengo prima, prendo le parti dell'uno o dell'altra,mentre spesso, riescono a trovare una soluzione alla questione da soli.
penso che stiamo facendo confusione con le diverse fasce d'età.

Quando erano piccoli io intervenivo molto più spesso, sia in casa che fuori.
Ora posso consapevolmente lasciare "che se la sbrighino" anche quando le cose stanno degenerando (in casa) perché so che il degenerare non trascende cmq mai limiti accettabili...
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom mar 04, 2012 2:44 pm

Azur ha scritto:penso che stiamo facendo confusione con le diverse fasce d'età.

Quando erano piccoli io intervenivo molto più spesso, sia in casa che fuori.
Ora posso consapevolmente lasciare "che se la sbrighino" anche quando le cose stanno degenerando (in casa) perché so che il degenerare non trascende cmq mai limiti accettabili...
si l'età cambia le cose.
la mia situazione tipo è Giovanni duenne che urla impotente o spinge bimbi più grandi che esercitano prepotenze (gli rubano giochi dalle meni, non gli permettono di usare i suoi stessi giochi)oppure lui che esercita a sua volta prepotenze verso bimbi più piccoli ma che lui avverte come "pericolosi"(toglie i suoi giochi dalle mani altrui, spinge, urla etc).

poi ci sono quei fortunati incontri dove non è più l'età a essere il baricentro degli equilibri ma l'incontro di due caratteri e ,SEMPRE nella mia esperienza, la "presenza" dei genitori tutti.

se non vedo cosa è successo lo dico e svio l'attenzione su altro
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom mar 04, 2012 2:47 pm

intendo quelle situazioni dove bimbi e adulti condividono uno spazio e un tempo e che sono il contrario del classico genitori a tavola che cercano di parlare tra loro tra le urla e pianti dei bimbi soli in un'altra stanza a smazzarsi da soli

parlo di duenni/quattrenni insieme
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 2:55 pm

ovviamente, legato all'età attuale dei miei figli, l'ho detto prima :D
se nn fossi intervenuta quando erano più piccoli, guai al mondo :D
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 2:58 pm

Sheireh ha scritto:Teoricamente sono della linea di Nene.

Mi sono accorta in ogni caso (per esempio tra bambini della stessa età al parco, o altro) che spesso intervenendo si creano degli squilibri errati.
Esempio di qualche giorno fa allo spazio pomeridiano del nido (tipo ludoteca): un bimbo gioca con un coccodrillo a traino già da un po', Arianna decide che lo vuole lei e glielo toglie di mano. Lui si arrabbia e urla. Lei lo spinge.
Io studio in quel momento se intervenire. La mamma dell'altro bimbo interviene senza aver visto tutta la scena (ma solo quando ha sentito la lite) e gli dice "Su, daglielo ora, ci hai già giocato abbastanza". A quel punto sono intervenuta io dicendo ad Arianna che non era così che si faceva, ma che doveva chiedere se poteva prenderlo, oppure giocarci insieme. A quel punto ho lasciato il coccodrillo al bimbo che già l'aveva. Se non fossi intervenuta, l'altro bimbo avrebbe avuto danno e beffa. Quante volte accade così quando non riusciamo a capire come si è svolta davvero la cosa?
ad minchiam, guarda quanti tre oggi nella tua firma :D

meno minchiam, si, se nn ci fosse stato l'intervento materno, arianna si sarebbe presa il coccodrillo e magari l'altro le dava un cocco in faccia..
Rispondi