La teoria del "non intervento"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

La teoria del "non intervento"

Messaggio da Sharazade » dom mar 04, 2012 10:48 am

Che fare quando tuo figlio subisce e provoca un torto ad un altro bimbo/fratellino/sorellina?

Vi racconto la mia esperienza di bimba, con mia madre che per il totale non intervento, che ci dovevamo scornare da soli. Parlo di me e di mio fratello maggiore. Oppure se lei interveniva era per punire entrambi di malfatte di uno dei due...e le malfatte erano sempre di mio fratello, che era un vero discolo!

Per esempio, io avevo 3 anni e mezzo e lui 5. Si è messo a tirar pietre contro il portone di vetro del condominio, rompendolo. Io asssito alla scena, per curiosità raccolgo un vetrino e mi ferisco un dito. Corro da mamma a dirlo...lei prende il cucchiaio di legno, colpendo diverse volte sulla mano mio fratello che, con grande orgoglio e forza d'animo, non versa una lacrima.

Poi chiama me, mi chiede dove mi ero fatta male. Io mi aspettavo delle coccole, un cerottino, un bacetto...lei mi colpisce violentemente la manina col cucchiaio di legno...io sono rimasta impietrita, ho pianto tantissimo. l'ho odiata, ho pensato che non fosse giusto...che non fosse giusto!!

Oppure mio fratello talvolta mi rubava la bici. Mi rivolgevo a mia madre che mi diceva di cavarmela da sola, che non si metteva nelle beghe dei bimbi. OK...ma se io non posso avere giustizia da un grande, da un genitore...a chi devo rivolgermi? Rassegnarmi ai suprusi? Mah...

Da queste mie esperienze ho plasmato il mio modo di agire. Che se c'è una vera e propria ingiustizia a cui io assisto, ebbene io intervengo. Perchè un bimbo alle volte può aver bisogno di aiuto. Che non significa intervenire nei bisticci di poco conto, ma insegnare che nella nostra società ci può esser un giudice superiore alle parti, che ti aiuta se sei nel giusto e ti redarguisce altrimenti.

Voi che ne pensate? Soprattutto se avete 2 o più figli, come agite di fronte a palesi ingiustizie?


Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » dom mar 04, 2012 10:56 am

La penso esattamente come te, per fortuna tra i miei non c'è questo problema, gli anni di differenza son davvero molti e Laura nei confronti del fratello si comporta più da mamma che da sorella.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 04, 2012 11:08 am

Io cerco di mediare già ora.
E anche quando e' con amichetti intervengo quando degenera cercando una mediazione
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom mar 04, 2012 12:37 pm

(quello che descrivi di te da piccola a me non sembra un "non intervento", mi pare un intervento, e pure pesante)

io sono a favore del non intervento inteso in modo molto diverso,
ovvero lasciare man mano che crescono sempre più autonomia di auto-gestione e auto-mediazione,
ma aiutandoli ad acquisire gradualmente gli strumenti per contrattare ed accordarsi.

Quando erano piccoli ad es. ci mettevamo insieme a discutere cercando di capire cosa era successo e come risolvere il problema, e io facevo un po' da mediatore, li aiutavo ad esprimersi senza arrabbiarsi e restando in tema.

Man mano che sono cresciuti mi sono sempre più fatta da parte, lasciandoli interagire direttamente (limitandomi a intervenire nelle situazioni di pericolo e a tutelare il piccolo quando era chiaramente sopraffatto causa età e conseguenti minori capacità di espressione).

Fuori casa... dipende.
L'obiettivo resta comunque secondo me aiutarli a imparare a fare da soli,
perché inevitabilmente in breve tempo si troveranno spesso in un numero crescente di situazioni in cui noi non ci siamo.
(per fare da soli non intendo interamente da soli, ma senza di noi, valutando di volta in volta se possono "accordarsi direttamente ocn il bambino in questione o se è necessario rivolgersi all'autorità del momento - che, oltre a noi, può essere l'insegnante, l'allenatore o la mamma dell'amichetto)
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 1:04 pm

io sto ancora pensando al non intervento e al cucchiaio di legno..
mah,
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » dom mar 04, 2012 1:10 pm

io sono per il non intervento, ma senza cucchiaio di legno.
poi è chiaro che se si prendono a pugni intervengo.
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » dom mar 04, 2012 1:12 pm

nene70 ha scritto:io sto ancora pensando al non intervento e al cucchiaio di legno..
mah,
Purtroppo succedevano queste cose. I miei non mi hanno mai toccata, ma ricordo che avevo una maestra alle elementari, in prima e seconda, che infliggeva questo tipo di punizioni, se non sapevi le tabelline o la poesia a memoria, una volta a causa di un paio di scarpe nuove che facevano rumore mentre si camminava.
Spesso arrivavo a casa con le gambe viola, dietro il ginocchio.
Non ho mai capito se fu mandata via.
C'era anche la mamma di un mio amichetto che quando lo puniva usava un ramo tipo di salice. Mamma mia se ci ripenso mi viene la pelle d'oca.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 1:14 pm

Robbina ha scritto:Purtroppo succedevano queste cose. I miei non mi hanno mai toccata, ma ricordo che avevo una maestra alle elementari, in prima e seconda, che infliggeva questo tipo di punizioni, se non sapevi le tabelline o la poesia a memoria, una volta a causa di un paio di scarpe nuove che facevano rumore mentre si camminava.
Spesso arrivavo a casa con le gambe viola, dietro il ginocchio.
Non ho mai capito se fu mandata via.
C'era anche la mamma di un mio amichetto che quando lo puniva usava un ramo tipo di salice. Mamma mia se ci ripenso mi viene la pelle d'oca.
uff, rob, lo so bene :D
grazie a dio, nemmeno mia madre o mio padre ha mai toccato me e mia sorella,ma il cucchiaio di legno o la pantofola erano di uso comune, come le punizioni a scuola.
il cappello d'asino, dietro la lavagna,le tirate di orecchie, in piedi braccia in alto e gli scappellotti dietro la testa e la riga sulle mani..
umilianti alcune e dolorose altre (dove andavi a scuola?)

comunque io nn intervengo se nn quando degenera veramente la questione.
Rispondi