La teoria del "non intervento"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 05, 2012 1:34 pm

Shara, intanto ti lascio un abbraccio per le scene di quando eri piccola, che ti hanno turbata, ma per fortuna non abbastanza da non perdonare in seguito...

Io sono un'interventista convinta.
Perché trovo che sia tutto molto naturale: con l'avvicinarsi dell'età della ragione i bambini riescono a mediare da soli molto, molto meglio. Intatti ormai non intervengo praticamente più nei conflitti tra fratelli.
Ma quando erano più piccoli, più "fisici" e più rissosi, non mi pento affatto di essere entrata nelle loro dinamiche come casco blu dell'ONU, mentre le forze nemiche si aggredivano :ihih: E' cosa nota che i caschi blu dell'Onu talvolta sbagliano :P Ma intanto fanno vedere un metodo (equità, compromesso), e ascoltano le parti avverse e le loro (spesso contrastanti) versioni.
Con il tempo, le forze nemiche si fanno avversarie.
Forse si ricordano di quello che hanno visto dall'onu, e se la sbrigano da sole.

Ammetto però che nel compito sono stata facilitata da tre fattori:
- Il maggiore, fisicamente più forte, era il più generoso e protettivo verso il piccolo; il piccolo, meno prestante, era il più aggressivo. Con il che le forze in campo non erano squilibrate;
- entrambi i miei figli sono/erano agitati e appassionati nel conflitto, ma sinceri, anche nell'ammettere i torti, cosa che rende più agevole il compito del giudice;
- come tutti i fratelli vicini d'età, litigano e se non altro fino a un po' di tempo fa allungavano pure le mani, ma sono per lo più uniti e non (troppo) gelosi l'uno dell'altro.

Non escludo che per altre famiglie non sia una strada praticabile, quella scelta da me.
E il fatto che sia deprecata da molte recenti teorie sull'educazione non mi turba, visto che ha dato risultati a mio parere soddisfacenti.

Per quanto riguarda il coinvolgimento nel fattaccio dei figli degli altri, meno che con i miei tra di loro, e non certo per il giocattolo strappato, ma vedendo cose di una certa gravità intervenivo anche in quel caso. Ricordo di averlo fatto con due compagni di Alex che schernivano pesantemente il mio Federico, indifeso e nemmeno capace di capire, e con un bambino che ha fatto inciampare di proposito alex quando aveva 3 anni, ridendo per la bella impresa mentre lui piangeva (le madri di tutti questi bimbi erano proprio disinteressate alla scena, non anti-interventiste di proposito).


Rispondi