Che magone ...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
RIVA DEL SOLE
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:45 pm

Messaggio da RIVA DEL SOLE » gio mar 01, 2012 6:00 pm

forse dovvrebbero essere le maestre ad essere piu' dolci con i bambini .....infatti ogni volta che portavo vittoria a scuola era una tragedia e puntualmente mi veniva strappata dalle mani forse per una bimba di tre anni non era il massimo....questo per il primo anno ...il secondo anno forse e' andata meglio ....vittoria mi diceva sempre ma la maestra perche' non sorride mai ?


Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » gio mar 01, 2012 6:08 pm

Scusa, una cosa non ho capito, hai detto che la bimba ti cerca in continuazione anche quando è con il papà, ma con te in casa o anche se esci? perchè nel primo caso secondo me è assolutamente normale, come ti ha detto lei "non ti vede tutto il giorno" e a modo suo cerca di recuperare il tempo perduto, nel secondo caso, mi permetto di dire, senza voler offendere nessuno sia chiaro, che forse il papà non è riuscito modificare il rapporto con la piccola in base alle nuove esigenze di treenne e quindi dovrebbe lavorarci un po' su.
Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » gio mar 01, 2012 8:18 pm

MAMMANANCY ha scritto:Mi sono espressa male, non è ridicolo frequentare i compagni fuori orario, è ridicolo che la maestra si sia limitata a dare questo suggerimento per risolvere il problema della piccola, riversando tutta la responsabilità sulla famiglia, lo dico e lo ripeto che la soluzione del problema della bimba a scuola deve essere trovata in collaborazione famiglia scuola, così come aventuali problemi di gestione familiare devono essere gestiti in collaborazione mamma e papà.
Ovviamente ci deve essere un percorso comune (tra genitori e docenti) per un buon inserimento alla scuola materna.
Ma se le maestre, come sembra, vedono che la bambina non interagisce e non gioca con i compagni malgrado sia spronata e cerca sempre la mamma, hanno bisogno del suo aiuto diretto, visto che è coinvolta in prima persona.
Tra l'altro, la bimba chiede continuamente della mamma anche quando è con il papà.
Io indagherei perché qualcosa che la fa sentire insicura c'è, soprattutto se ha lo stesso comportamento quando si trova con una figura importante quale è il padre.
Nessuno discute sul bisogno di coccole di un bambino piccolo, ma a quasi quattro anni molti non subiscono negativamente neanche il distacco al momento dei saluti. Tutto il giorno senza interagire con i compagni mi sembra troppo, io punterei sull'uscire e vedere altri bambini in contesti diversi dalla materna. Con la mamma che la segue con lo sguardo ma che la lascia libera di sperimentare il gioco libero con gli altri bambini. Forse così acquisterà quella fiducia che le permetterà di lasciarsi andare anche alla materna, quando la mamma non ci sarà.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » ven mar 02, 2012 6:51 am

losbanos ha scritto:Ovviamente ci deve essere un percorso comune (tra genitori e docenti) per un buon inserimento alla scuola materna.
Ma se le maestre, come sembra, vedono che la bambina non interagisce e non gioca con i compagni malgrado sia spronata e cerca sempre la mamma, hanno bisogno del suo aiuto diretto, visto che è coinvolta in prima persona.
Tra l'altro, la bimba chiede continuamente della mamma anche quando è con il papà.
Io indagherei perché qualcosa che la fa sentire insicura c'è, soprattutto se ha lo stesso comportamento quando si trova con una figura importante quale è il padre.
Nessuno discute sul bisogno di coccole di un bambino piccolo, ma a quasi quattro anni molti non subiscono negativamente neanche il distacco al momento dei saluti. Tutto il giorno senza interagire con i compagni mi sembra troppo, io punterei sull'uscire e vedere altri bambini in contesti diversi dalla materna. Con la mamma che la segue con lo sguardo ma che la lascia libera di sperimentare il gioco libero con gli altri bambini. Forse così acquisterà quella fiducia che le permetterà di lasciarsi andare anche alla materna, quando la mamma non ci sarà.
Quoto questo, in toto.
E aggiungo: proviamo a fidarci un po' di più di queste educatrici.
A meno che non abbiano fatto lo stesso rilievo a molti genitori, è probabile che abbiano notato qualcosa di anomalo in questo caso rispetto alla loro esperienza. E non si può ragionevolmente pensare che la colpa sia tutta loro, e che quindi ricada solo su di loro la responsabilità di risolvere i problema.
I genitori devono sentirsi parte attiva nei problemi scolastici dei figli, dalla materna fino alle superiori!
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » ven mar 02, 2012 9:48 am



Anche io sono d'accordo sul non scaricare la colpa sulle maestre , mi sembra troppo facile.
I genitori devono essere i primi educatori dei proprio figli.
Comunque per ora facciamo tesoro dei consigli e tra un mesetto avrò un nuovo colloquio con le maestre per vedere come va.
Intanto ieri è uscita con il suo papà per 3 orette circa e quando è tornata mi ha abbracciata forte e mi ha detto che si erta divertita molto con il suo papi- non mi ha cercata per nulla ed era serena.
Domenica proviamo ad andare all'oratorio e vediamo come si comporta.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 04, 2012 1:17 pm

ALE-GRE ha scritto:
Anche io sono d'accordo sul non scaricare la colpa sulle maestre , mi sembra troppo facile.
I genitori devono essere i primi educatori dei proprio figli.
Comunque per ora facciamo tesoro dei consigli e tra un mesetto avrò un nuovo colloquio con le maestre per vedere come va.
Intanto ieri è uscita con il suo papà per 3 orette circa e quando è tornata mi ha abbracciata forte e mi ha detto che si erta divertita molto con il suo papi- non mi ha cercata per nulla ed era serena.
Domenica proviamo ad andare all'oratorio e vediamo come si comporta.
ecco, io farei per gradi e te lo dice una bis mamma di due cozze eh?
con bea e fra' il distacco è stato graduale ma non facile,ma siamo e saremo sempre la figura primaria per loro, soprattutto a quest'età.
fate con calma, vedrai che piano piano le cose miglioreranno, un abbraccio
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » lun mar 05, 2012 2:34 pm

MAMMANANCY ha scritto:Scusa, una cosa non ho capito, hai detto che la bimba ti cerca in continuazione anche quando è con il papà, ma con te in casa o anche se esci? perchè nel primo caso secondo me è assolutamente normale, come ti ha detto lei "non ti vede tutto il giorno" e a modo suo cerca di recuperare il tempo perduto, nel secondo caso, mi permetto di dire, senza voler offendere nessuno sia chiaro, che forse il papà non è riuscito modificare il rapporto con la piccola in base alle nuove esigenze di treenne e quindi dovrebbe lavorarci un po' su.

Nessuno si offende, ci mancherebbe altro.
Anche secondo me il rapporto papà/figlia deve crescere; mio marito a volte fa fatica a lasciarsi andare.
Ne abbiamo parlato a lungo , nel week end si sono concessi un pò di tempo da soli , hanno giocato, lui si è dedicato interamente a lei (spegnendo cellulari vari -spesso lo chiamano per lavoro anche a casa) e tutto è andato bene.
La bimba si è divertita e non mi ha cercata. La sera si è avvicinata a me e mi ha detto " Mamma oggi mi sono divertita un saccone con il papi ma ...sai che ti amo tanto!!!!" . Sembrava volesse quasi scusarsi per avermi trascurata.
Ovviamente le ho detto che sono contenta si siano divertiti e che mamma è felice quando lo è lei.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun mar 05, 2012 5:14 pm

ecco,rassicurala del tuo amore che resta costante anche se si dedica al papà :D
cucciola va.
Rispondi