E' un cretinetti!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

E' un cretinetti!

Messaggio da Enza 52 » mer feb 29, 2012 10:03 am

forse questo post non dovrebbe stare qui, se deve essere spostato lidl, pensaci tu.
_______________________________________________________________________________________________________

E' questo l'epiteto che ha usato stefano folli su "libero" nei confronti di lucca abbà.
io sono senza parole, ma siamo veramete caduti così in basso?
non rimpiango il buonismo, ma la pietà si, l'umanità anche verso chi vediamo come nemico, SI.
ricordo una vecchia canzone che mi pare avesse cantato e composto, giorgio faletti "signor tenente" in cui un soldato caduto soccorreva un tenente delle file nemiche, intrisa forse di vecchi sentimenti alla libro cuore, ma che ispirava umanità anche verso chi si trova dall'altra parte della barricata.
qui non si tratta di essere pro-tav oppure no-tav, ma di provare pietà verso un ragazzo che sta lottando tra la vita e la morte. come si può dire anzi solo pensare che se l'è cercata.
Mi pare addirittura abbia messo una sorta di sondaggio per constatare quanti siano quelli che come lui, pensano che quello che gli è capitato sia solo frutto della sua stupidità (bene o male questo è il senso).
ma come si fa ad alimentare questo pensiero?
ma possibile che un personaggio di riferimento (per quelli che lo leggono) dia voce a questa visione delle cose così priva di un minimo di sensibilità?
voi cosa ne pensate?
e giusto sacrificare la pietà e l'umanità al pensiero libero?


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer feb 29, 2012 10:06 am

Pietà l'è morta
di Massimo Gramellini

C’è stato un tempo in cui eravamo intrisi di buonismo gelatinoso e il «politicamente corretto» invadeva il discorso pubblico con il suo codazzo di espressioni ridicole. Ora quel tempo è passato e a dominare la scena è il cinismo dei gretti contrabbandato per sincerità. Molti pensano che il manifestante No Tav caduto dal traliccio se lo sia meritato. Non solo lo pensano, lo dicono al bar e lo scrivono sul web. Ma quando lo stesso concetto esonda dal cicaleccio privato e diventa la domanda del sondaggio di un giornale (nella circostanza «Libero»), o quando un altro quotidiano (nella circostanza «Il Giornale») definisce a tutta pagina «cretinetti» un tizio che sta in coma all’ospedale coi polmoni arrostiti, significa che è in atto un salto qualitativo. Come se la rinuncia al filtro della sensibilità - per la smania di interpretare il pensiero comune al livello più basso - avesse arrostito qualcosa anche dentro di noi.

Non ho alcuna simpatia per i violenti, i fanatici e i provocatori che hanno rubato la scena al popolo pacifico dei No Tav. Ma di fronte a un essere umano che lotta contro la morte e al dolore della sua famiglia, il registro della pietà continua a sembrarmi preferibile a quello dello sberleffo. Capisco che i toni forti e le battute grossolane soddisfino il bisogno di rassicurazione che agita le menti in questi tempi confusi. Ma è una gratificazione provvisoria e ingannevole, che si lascia dietro un senso di sgomento, foriero di nuove paure. La decadenza delle parole anticipa sempre quella della civiltà che ne abusa.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer feb 29, 2012 10:14 am

ginger ha scritto:Pietà l'è morta
di Massimo Gramellini

C’è stato un tempo in cui eravamo intrisi di buonismo gelatinoso e il «politicamente corretto» invadeva il discorso pubblico con il suo codazzo di espressioni ridicole. Ora quel tempo è passato e a dominare la scena è il cinismo dei gretti contrabbandato per sincerità. Molti pensano che il manifestante No Tav caduto dal traliccio se lo sia meritato. Non solo lo pensano, lo dicono al bar e lo scrivono sul web. Ma quando lo stesso concetto esonda dal cicaleccio privato e diventa la domanda del sondaggio di un giornale (nella circostanza «Libero»), o quando un altro quotidiano (nella circostanza «Il Giornale») definisce a tutta pagina «cretinetti» un tizio che sta in coma all’ospedale coi polmoni arrostiti, significa che è in atto un salto qualitativo. Come se la rinuncia al filtro della sensibilità - per la smania di interpretare il pensiero comune al livello più basso - avesse arrostito qualcosa anche dentro di noi.

Non ho alcuna simpatia per i violenti, i fanatici e i provocatori che hanno rubato la scena al popolo pacifico dei No Tav. Ma di fronte a un essere umano che lotta contro la morte e al dolore della sua famiglia, il registro della pietà continua a sembrarmi preferibile a quello dello sberleffo. Capisco che i toni forti e le battute grossolane soddisfino il bisogno di rassicurazione che agita le menti in questi tempi confusi. Ma è una gratificazione provvisoria e ingannevole, che si lascia dietro un senso di sgomento, foriero di nuove paure. La decadenza delle parole anticipa sempre quella della civiltà che ne abusa.
Il vero problema è che la lettura dei due articoli antitetici, sarà fatta dai simpatizzanti dell'uno o dell'altro.
La vittoria del pensiero libero, credo, si manifesti quando dopo aver letto entrambi, ci se ne fa uno proprio.
(avevo sentito anche l'editoriale di gramellini)
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer feb 29, 2012 12:37 pm

Enza 52 ha scritto:non rimpiango il buonismo, ma la pietà si, l'umanità anche verso chi vediamo come nemico,
... di provare pietà verso un ragazzo che sta lottando tra la vita e la morte. come si può dire anzi solo pensare che se l'è cercata.
...ma come si fa ad alimentare questo pensiero?
ma possibile che un personaggio di riferimento (per quelli che lo leggono) dia voce a questa visione delle cose così priva di un minimo di sensibilità?
voi cosa ne pensate?
e giusto sacrificare la pietà e l'umanità al pensiero libero?
ti dico come la penso io
- provo dispiacere per la sorte di quel ragazzo
- continuo a pensare, dentro di me, che sia stato imprudente e, dunque, a stretto rigore "che se la sia cercata". ciò non significa che sono contenta di quel che gli è successo: come detto prima, mi spiace per lui
- quelli di libero e del giornale mi fanno schifo
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Messaggio da dani_73 » mer feb 29, 2012 1:24 pm

Ecco...quoto lauradani che l'ha detto meglio di come avrei potuto dirlo io.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer feb 29, 2012 1:33 pm

continuo a rileggere le ultime tre frasi dello stupendo articolo di Gramellini.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer feb 29, 2012 2:45 pm

ginger ha scritto:Pietà l'è morta
di Massimo Gramellini

C’è stato un tempo in cui eravamo intrisi di buonismo gelatinoso e il «politicamente corretto» invadeva il discorso pubblico con il suo codazzo di espressioni ridicole. Ora quel tempo è passato e a dominare la scena è il cinismo dei gretti contrabbandato per sincerità. Molti pensano che il manifestante No Tav caduto dal traliccio se lo sia meritato. Non solo lo pensano, lo dicono al bar e lo scrivono sul web. Ma quando lo stesso concetto esonda dal cicaleccio privato e diventa la domanda del sondaggio di un giornale (nella circostanza «Libero»), o quando un altro quotidiano (nella circostanza «Il Giornale») definisce a tutta pagina «cretinetti» un tizio che sta in coma all’ospedale coi polmoni arrostiti, significa che è in atto un salto qualitativo. Come se la rinuncia al filtro della sensibilità - per la smania di interpretare il pensiero comune al livello più basso - avesse arrostito qualcosa anche dentro di noi.

Non ho alcuna simpatia per i violenti, i fanatici e i provocatori che hanno rubato la scena al popolo pacifico dei No Tav. Ma di fronte a un essere umano che lotta contro la morte e al dolore della sua famiglia, il registro della pietà continua a sembrarmi preferibile a quello dello sberleffo. Capisco che i toni forti e le battute grossolane soddisfino il bisogno di rassicurazione che agita le menti in questi tempi confusi. Ma è una gratificazione provvisoria e ingannevole, che si lascia dietro un senso di sgomento, foriero di nuove paure. La decadenza delle parole anticipa sempre quella della civiltà che ne abusa.
Lo cito nuovamente perchè merita di essere letto.
Oltre a ciò, aggiungo che non ha senso stabilire se "se la sia cercata": in tutte le rivoluzioni, in tutte le proteste, in tutti gli scioperi che hanno punteggiato la nostra storia più o meno recente ci sono uomini e donne che sono morti per "essersela cercata".
Ma è grazie a costoro, che non hanno cercato la tranquillità della propria casa ma si sono esposti al rischio per i loro ideali, che oggi esistono la democrazia, i diritti dell'uomo, lo statuto dei lavoratori.
Luca Abbà credeva nei propri ideali e li ha sostenuti senza violenza verso il prossimo, perciò merita rispetto, oltre che pietà.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer feb 29, 2012 2:45 pm

Non capisco perchè mi inserisca i messaggi due volte...
Rispondi