Sono in pace con il mondo tranne che con mio marito

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Sono in pace con il mondo tranne che con mio marito

Messaggio da bubina » dom feb 26, 2012 5:34 pm

E' proprio così, sarebbe un periodo di grazia se non fosse per mio marito...lui non ne ha colpe, sono io che provo per lui sentimenti negativi, ho come un rancore latente che però non mi so spiegare e che mi porta a trattarlo male, ad essere acida, ad allontanarlo.
Finisce così che spesso discutiamo, che tra noi c'è un clima perenne di tensione.

Nel cercare di capire le cause di questa rabbia latente sono arrivata alla (parziale) conclusione che la maternità mi ha cambiato così tanto da rompere la complicità che avevamo...
Diventando mamma ho riscoperto l'importanza di far gruppo con le persone, di far rete: ho partecipato alla fondazione di un gruppo di acquisto solidale, vorrei fondare una banca del tempo al nido, esco spesso con altre mamme e con loro faccio "rete"...
Vorrei condividere con mio marito l'entusiasmo per questi progetti invece lui fa muro, smonta ogni mio slancio e questo mi fa molto arrabbiare, vorrei che partecipasse anche lui o che almeno mi sostenesse e mi ammirasse, ma cosa mi aspetto? So benissimo che lui è così, lui è un lupo solitario, considera qualsiasi forma di associazione una perdita di tempo, un "fight club" dal quale tenersi alla larga

Mettiamoci poi che tra noi non c'è neanche più tenerezza, voglia di coccole, a volte mi sembra di avere in casa un inquilino, buono per dividere l'affitto e le spese di gestione, ma pure un po' fastidioso...

Mi sento una brutta persona e piena di contraddizioni. Come posso desiderare un mondo migliore se poi in casa mia si vive questo piccolo inferno?


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom feb 26, 2012 5:44 pm

ciao tesò,
qui siamo messi uguali forse cambia solo che noi un "prima" vero e proprio nn l'abbiamo mai avuto visto che Diego ha iniziato ad esserci solo dopo 3 mesi che ci conoscevamo...
Detto ciò il resto lo comprendo in pieno e lo vivo anchio quasi tutti i giorni. Ti posso dire che la psicologa mi sta aiutando a sviscerare tutta sta rabbia?! io la rabbia ce l'ho verso il mondo e lui è il mio (povero) pungiball.... la psico mi dice "consegni la sua rabbia a me e cerchi di vedere con occhi diversi il suo compagno".... insomma aiuta, anche perchè poi a casa "faccio i compitini" e cerco di mettere a fuoco ciò che nn va tra noi.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom feb 26, 2012 5:47 pm

io però i blocchi affettivi ce li ho sempre avuti dopo il secondo anno di vita di coppia (anche coi miei 3 ex storici)...quindi con la psico sto lavorando anche su questo.
e cmq il mio nn capisce che dopo una giornata piena con il pupazzetto io non ho la forza di gestire "anche il pupazzetto grande"... questo è proprio il nocciolo della discordia tra noi...io sono abbastanza iceberg e lui rivendica un rapporto di coppia normale con tanto di "tenerezze" che al momento a me sembrano uno "stupido dispendio energetico".... :occhiodibue: ogni tanto penso di agire da vera STR.. ma ò : è piu forte di me............. :mumble:

cmq Betty : massima solidarietà!!!!

ps. ma no che nn sei una brutta persona e che questo è un momento di vita molto delicato e noi personcine sensibili ma anche dinamiche, abbiamo il nostro modo di somatizzare!!!!
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » dom feb 26, 2012 5:51 pm

Betty mi spiace sentirti così!
L'arrivo di un figlio è spesso un momento difficile che non unisce la coppia ma spesso può dividerla. Tommy da quanto ho capito è un bambino MOLTO ESIGENTE come Matilde e questo sicuramente non aiuta. Il dover stare continuamente attaccata a lui inevitabilmente vi allontana un pò.
Anche io da quando sono mamma mi rendo conto di essere meno tollerante nei confronti di mio marito,alcuni suoi atteggiamenti che da fidanzati e poi da sposati non mi toccavano ora mi urtano (per esempio le parolacce) ma l'importante è non perdere di vista la coppia,parlare parlare e parlare,non sperare mai che lui legga tra le righe.....
Hai provato a dirgli che ti piacerebbe che lui si interessasse alle tue iniziative?

Intanto ti abbraccio e sappi che se hai voglia di parlare sono qui....
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » dom feb 26, 2012 5:55 pm

Agnese G. Pupa ha scritto: io sono abbastanza iceberg e lui rivendica un rapporto di coppia normale con tanto di "tenerezze" che al momento a me sembrano uno "stupido dispendio energetico".... :occhiodibue:
:laughter: puoi spiegarlo anche a mio marito?
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom feb 26, 2012 7:00 pm

matiti ha scritto: :laughter: puoi spiegarlo anche a mio marito?
meglio di no.... le reazioni sono pessimerrimeeeeeeeeeeeee!!!!! però io sono veramente sfinita, he?! ma figurati se c'ho tempo pure per lui..... :mumble:

Bubina_Betty cmq tu lo sai noi siam qui.... :bacio:
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » dom feb 26, 2012 9:19 pm

Sono momenti,poi passano.. Parlagli,digli le tue esigenze,ripetile fino allo sfinimento,sii disponibile ad accogliere le sue,e sii indulgente,con lui e con te.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » dom feb 26, 2012 9:56 pm

scusa, io non sono affatto del parere che lui non abbia colpe... Rema contro, non fa squadra con te, non gioisce delle tue conquiste... E questa sua 'fuga dalla società' per cui ogni genere di incontro e condivisione sarebbe tempo perso... Chiediti e chiedigli se è proprio sicuro, se è questo l'esempio che si propone di offrire alla sua famiglia...
Rispondi