Approccio alla chiesa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio feb 23, 2012 9:54 pm

io non ci credo che possa già andare in prima andrea, mi rifiuto di pensarlo.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven feb 24, 2012 11:31 am

Ma infatti se non sono i genitori stessi convinti della propria fede non vedo perchè imporre i sacramenti ai propri figli, è un cammino importante che si svuota se manca la convinzione.
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » ven feb 24, 2012 1:33 pm

attendo
anche io non ho battezzato Dario ... tra fulmini e saette... perchè non ritenevo giusto "imporre" questo sacramento quando sarà adulto deciderà lui
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » sab feb 25, 2012 12:59 pm

io chiedo solo...ma non è che poi i bambini si sentono "tagliati fuori"?
perchè è questo che capita spesso nei paesi, tipo il mio, piccolo e un pò bigotto.
Se un bambino non va a catechismo, messa e non ha fatto il cammino classico che fanno quasi tutti lo guardano come se fosse un alieno.
Mi chiedo solo se per dare questa libertà di decisione ai nostri figli non si rischia di escluderli dal gruppo.
Ricordo benissimo che alle medie, una ragazza in classe con me non ha fatto la cresima per decisione dei suoi. Sul suo armadietto, sulla lavagna e attaccato allo zaino aveva bigliettini e scritte come "ebrea!" "andrai all'inferno". Lei ne ha sofferto tantissimo. E io pure!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » sab feb 25, 2012 1:34 pm

sweetlucy ha scritto:io chiedo solo...ma non è che poi i bambini si sentono "tagliati fuori"?
perchè è questo che capita spesso nei paesi, tipo il mio, piccolo e un pò bigotto.
Se un bambino non va a catechismo, messa e non ha fatto il cammino classico che fanno quasi tutti lo guardano come se fosse un alieno.
Mi chiedo solo se per dare questa libertà di decisione ai nostri figli non si rischia di escluderli dal gruppo.
Ricordo benissimo che alle medie, una ragazza in classe con me non ha fatto la cresima per decisione dei suoi. Sul suo armadietto, sulla lavagna e attaccato allo zaino aveva bigliettini e scritte come "ebrea!" "andrai all'inferno". Lei ne ha sofferto tantissimo. E io pure!
è questione di apertura mentale..anche per questo io faticherei da morire ad abitare in un paesin piccolo e bigotto. ti assicuro che qua a 2 km da milano non se ne accorge nessuno se il figlio non è battezzato o nn va in chiesa.
Però scusa se uno ci crede "solo perchè ci crede il paese se no sono diverso" per me è terribilerrimo!!!! :sdent:
(nn è personale ma una riflessioni è in generale)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » sab feb 25, 2012 1:37 pm

ovviamente mio figlio non è battezzato presso la chiesa cattolica e spero che mai lo vorrà. però son sincera che se tra qualche anno dovesse chiedere di andare in chiesa, con tutti i dovuti accorgimenti gli farei fare l'esperienza.
non parlate con me di religione perchè per me è solo una catena messa al piede agli uomini da altri uomini...se invece vogliamo intendere Dio come energia generatrice del mondo allora possiam trovare dei punti in comune. ma figuratevi se Dio (esistendo) ci facesse sentire in colpa perchè non andiamo a messa due domeniche di fila!!! questi sono limiti umani, mica di Dio!
E cmq la Bibbia è un gran bel libro carico di buoni insegnamenti e quello glie lo farò leggere sicuramente!!!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab feb 25, 2012 1:46 pm

mi sembra un discorso sbagliato fare una cosa perché la fanno gli altri; detto questo sweetlucy capisco molto bene la tua paura e sono ben conscia che le mie scelte si riflettono sul quotidiano dei miei figli. Se avessi sentore che la mia scelta di fargli o non fargli frequentare religione a scuola li rende ostracizzati, ebbene in quanto bambini piccoli per i quali essere esclusi è una grande sofferenza, si sparerebbero la loro bella ora di religione cattolica. Attenzione però a non vedere noi le discriminazioni dove non ci sono: se ci saranno discriminazioni e se i bambini ne soffriranno, si agirà di conseguenza.
BABA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 101
Iscritto il: mar apr 10, 2007 6:40 pm

Messaggio da BABA » sab feb 25, 2012 2:56 pm

Il problem dell'essere discriminato credo ci poteva esserre anni fa. Ora con le scuole multietniche credo che neanche si senta la differenza. Io andrea lo porto in chiesa ad accendere la candela se passo davanti ad una chiesa.
Gli insegno quello che so.
Ma mi infastidisce non potergli insegnare altro e obbligarlo a conoscere una sola religione.


Preferisco che si legga da solo la bibbia quando e' piu' grande e che scelta autonomamente.

Gia' oggi mia mamma mi ha detto: " ma poi i suoi amici lo prendono in giro..." ma forse i suoi amici nenache se ne accorgono...
Rispondi