Intanto in Siria si muore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Intanto in Siria si muore

Messaggio da Robbina » mer feb 22, 2012 9:34 pm

Le notizie ogni giorno sono sempre più allarmanti, la gente viene perseguitata negli ospedali e i medici vengono minacciati, l'unicef ha dichiarato che 400 bambini sono stati uccisi per piegare i ribelli, intanto il mondo sta fermo e guarda, la riflessione viene spontanea, perché non son stati seduti a guardare anche la Libia o tutti quei paesi del medio-oriente che da secoli si fanno guerra? L'unica risposta possibile...in Siria non c'è il petrolio, quindi non interessa a nessuno.


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio feb 23, 2012 9:20 am

Robbina ha scritto:Le notizie ogni giorno sono sempre più allarmanti, la gente viene perseguitata negli ospedali e i medici vengono minacciati, l'unicef ha dichiarato che 400 bambini sono stati uccisi per piegare i ribelli, intanto il mondo sta fermo e guarda, la riflessione viene spontanea, perché non son stati seduti a guardare anche la Libia o tutti quei paesi del medio-oriente che da secoli si fanno guerra? L'unica risposta possibile...in Siria non c'è il petrolio, quindi non interessa a nessuno.
Purtroppo sono veramente ignorante in materia per cui non riesco neppure a fare nessuna congettura, ma stamattina in una intervista in cui si parlava della giornalista americana uccisa, si andava oltre i soli interessi economici: confini e nazioni forti che in qualche modo frenano l'intervento (Cina).
Qui credo ci si trovi oltre i meri interessi di petrolio o gas, penso ci siano strategie geo-politiche che in qualche modo frenano l'intervento ONU.
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » gio feb 23, 2012 11:38 am

Enza 52 ha scritto:Purtroppo sono veramente ignorante in materia per cui non riesco neppure a fare nessuna congettura, ma stamattina in una intervista in cui si parlava della giornalista americana uccisa, si andava oltre i soli interessi economici: confini e nazioni forti che in qualche modo frenano l'intervento (Cina).
Qui credo ci si trovi oltre i meri interessi di petrolio o gas, penso ci siano strategie geo-politiche che in qualche modo frenano l'intervento ONU.
Purtroppo non ho sentito l'intervista, mi veniva da pensare al petrolio perché dopo 10 mesi l'ONU in altri paesi sarebbe intervenuto, anzi sarebbe stato quasi immediato, non avrebbe aspettato molto.

Certo che se c'è di mezzo una nazione forte come la Cina, l'ONU ci penserà bene prima di intervenire, non può di sicuro rischiare un conflitto globale.
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » gio feb 23, 2012 12:03 pm

Anche la Russia ha messo il veto per un intervento ONU
Rispondi