Crescere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Crescere

Messaggio da kri » mar feb 21, 2012 5:36 pm

Mia figlia cresce.
Oggi per la prima volta l'ho portata ad un corso di psicomotricità (per farla stare con altri bambini in un contesto non familiare, lei che non frequenta il nido. Altre occasioni di socializzazione qui vicino non ci sono accessibili).
E' dentro da mezz'ora senza di me, con bambini più grandi di lei di almeno un anno.
Sto seduta nella sala d'aspetto, ascolto le voci dei bambini, non la voce della mia bimba, d'altronde lei non è abituata a parlare ad alta voce.
Ogni tanto sento l'istruttrice nominare il suo nome.
Sembra andare apparentemente tutto bene.
Io mi sento tanto sola, mi devo abituare, devo crescere anch'io.


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mar feb 21, 2012 5:45 pm

Ebbi la tua stessa sensazione quando feci l'inserimento di Lorenzo al nido (aveva 4 mesi e mezzo)... buona crescita Kri, vedrai che andrà benissimo e tu ti sentirai sempre più orgogliosa della tua bimba!
Un abbraccio
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar feb 21, 2012 6:33 pm

Eh si, è una sensazione di orgoglio mista a nostalgia ad ogni loro importante conquista, ad ogni passo rilevante di indipendenza.
E' una sensazione che ci accompegnerà sempre fichè non spiccheranno davvero il volo dal nido. :abbraccio:
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar feb 21, 2012 9:30 pm

Il primo grande distacco è stato al mio rientro al lavoro (ai suoi undici mesi), però allora, per quanto difficile, l'affidavo alle cure della nonna. Proseguivano le cure parentali nell'ambito di una famiglia appena un po' allargata.
Ora la sento proprio come una cosa diversa. Saperla seguita da un'estranea, averla iscritta al primo dei suoi corsi...
Sì, è vero, sono orgogliosa di lei, della "nostra piccola grande donna", come l'ha definita mio marito oggi.
Gli abbracci me li prendo tutti, che mi fanno sentire un po' meno sola. Grazie.
Rispondi