Bambini: risorsa o problema?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 21, 2012 1:13 pm

Enza 52 ha scritto:Rispondo prima di tutto alla prima domanda:
FUORI DI OGNI DUBBIO, I BIMBI SONO UNA RISORSA BASILARE PER IL FUTURO DI UN PAESE.
Sulla questione quanto un paese deve spendersi per tutelare le nuove generazioni, io credo che sia dovuto al fatto che infondo la nostra è una democreazia relativamente giovane, in cui tanti passi si sono fatti e tantissimi se ne devono ancora fare.
Non dovremmo rifarci ad altri stati perché ci sono diverse strutture del sistema sociale.
Per rispondere a Laura:
Vero, anche all'uomo dovrebbe essere dato il compito di rimanere a casa ad accudire il figlioletto malato, ma fino a quando non ci sarà una parità di trattamento economico tra l'uomo e la donna, è alla famiglia stessa che la cosa non conviene, ne tanto meno si può chiedere ad una società di intervenire parimenti, (cioè lasciando intatta la retribuzione anche laddove il lavoratore non contribuisce materialmente alla produzione), in caso di assenza del lavoratore.
Credo che per come è strutturata la nostra nazione, si potrebbe cominciare a creare delle figure che possano intervenire quando serve una presenza a casa (esempio bimbo ammalato), così come i comuni intervengono con assistenza sociale verso gli anziani inabili, dovrebbero esserci persone formate per intervenire all'occorrenza anche per i piccoli.
Il costo di queste figure potrebbe essere sostenuto anche dalle aziende che comunque a conti fatti risparmierebbero di più che nella sostituzione temporanea del lavoratore.
Questo penso sia un passo fattibile, ma se neppure i sindacati la vedono come soluzione e si fissano nell'accampamento di diritti senza doveri e senza soluzioni ambi-opportune, non si va da nessuna parte.
questa potrebbe essere una soluzione.
Mi alzo bimbo è malato telefono a un servizio di supporto e arriva persona che se ne occupa.

Ma al momento una soluzione simile non esiste.


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar feb 21, 2012 1:18 pm

magari esistesse.

Quello che più mi...rende triste, ecco, è che non se ne parla.
Non si parla di queste cose, nel talk show politici, o al tg o chissàdove.

Mi sento un pò sola, ecco, come mamma lavoratrice.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar feb 21, 2012 1:24 pm

stefyna77 ha scritto:magari esistesse.

Quello che più mi...rende triste, ecco, è che non se ne parla.
Non si parla di queste cose, nel talk show politici, o al tg o chissàdove.

Mi sento un pò sola, ecco, come mamma lavoratrice.
Nel momento in cui si darà per scontata la figura femminile nel mondo del lavoro, sicuramente si cercheranno soluzioni.
20 anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla maternità anche per il padre.
50 anni fa un anziano inabile gravava totalmente sulla famiglia, oggi almeno in certi casi non è più così ed almeno se ne parla.
Secondo me l'errore che si compie è il voler far calzare diverse strutture sociali alla nostra , società comunque giovane e cresciuta su esigenze culturali diverse.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar feb 21, 2012 1:28 pm

Enza 52 ha scritto:Nel momento in cui si darà per scontata la figura femminile nel mondo del lavoro, sicuramente si cercheranno soluzioni.
20 anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla maternità anche per il padre.
50 anni fa un anziano inabile gravava totalmente sulla famiglia, oggi almeno in certi casi non è più così ed almeno se ne parla.
Secondo me l'errore che si compie è il voler far calzare diverse strutture sociali alla nostra , società comunque giovane e cresciuta su esigenze culturali diverse.
lo spero tanto Enza.

Hai ragione le cose cambiano, ed il processo di cambiamento è lento e non facile.

Guarda solo rispetto a 30 anni fa, gli asili nido erano pressocchè inesistenti.

Io spero con tutto il cuore che col tempo, anche da noi, si riesca a creare un modello sufficientemente valido
per aiutare le famiglie, in questo nuovo scenario sociale.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar feb 21, 2012 1:52 pm

Un altro problema è il mercato del lavoro che fa pena. Una donna che ha un posto a tempo indeterminato deve tenerselo strettissimo, perché è molto improbabile che ne trovi un altro se molla quello che ha.
Questo ci rende molto ricattabili dai datori di lavoro.
Molti Paesi in realtà non sono così meravigliosi nell'assistenza all'infanzia. In Germania (parlo perché so, mia sorella ci vive e ci cresce i suoi figli) i nidi sono quasi inesistenti, pubblici o privati. Semplicemente perché è normale tenere i bambini a casa fino ai 3 anni, le donne stanno a casa qualche anno...ma sanno che cmq poi hanno delle decenti possibilità di ritrovare lavoro. Qui manca anche questo.

L'Italia è di fatto una repubblica fondata sui nonni.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar feb 21, 2012 2:03 pm

I figli sono una minaccia, perché rappresentano il futuro.
Guardandoli negli occhi, vediamo solo lo specchio dei nostri fallimenti: lasciamo loro un mondo sporco e pieno di immondizia, dove vivere sarà impossibile perché non ci sarà lavoro e le risorse si azzereranno.

Il futuro non esiste più da tempo, e fa paura persino parlarne.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar feb 21, 2012 2:05 pm

lupina sei davvero incoraggiante ahahaha
non avevo notato il ticker in firma, oltretutto
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar feb 21, 2012 2:08 pm

Scilla ha scritto:lupina sei davvero incoraggiante ahahaha
non avevo notato il ticker in firma, oltretutto
Ahaha, sono circonfusa di grande ottimismo!
Rispondi