Asilo nido si o no???(lungo..io non so scrivere cose corte....)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » gio feb 16, 2012 10:44 pm

Fran&Maia ha scritto:Lo so,gli adulti sono faticosi e non puoi sfinirti anche per loro!se tuo marito non ti appoggia e non è aperto a valutare neanche soluzioni intermedie (tipo,lo lasci a tua madre in tua assenza e aumentate le visite dall'altra nonna,roba così), il nido è una soluzione.Non sentirti in colpa,stai facendo del tuo meglio,ok?un abbraccio
Grazie. hai capito in pieno. Gli adulti sfiniscono peggio dei neonati!


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio feb 16, 2012 10:59 pm

Patrizia ha scritto:tutti e tre i miei figli sono andati al nido, quindi io credo nell'esperienza del nido

però penso sia utile e necessaria a partire da una certa età del bambino, che io personalmente valuterei non prima dei 18 mesi: prima di tale periodo, penso sia meglio stare nell'ambiente protetto della famiglia e della propria casa

se per tuo marito no è un problema che il vostro bimbo stia solo con tua mamma, allora non vedo difficoltà: assieme fate questa scelta e lasciate il piccino - che davvero è ancora molto piccolo - con tua mamma...gli altri nonni se ne faranno una ragione (e comunque mica tagliate i ponti no?)
quoto tutto. Il mio ha iniziato per mia scelta il nido a 19 mesi. Per bimbi più piccini il nido lo prenderei in considerazione in assenza di valide alternative.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio feb 16, 2012 11:15 pm

Sarò impopolare, ma credo che bisognerebbe incoraggiare il rapporto anche con la nonna con cui piange.
Capire perché piange, cercare soluzioni, alternative.
E' la nonna non una vicina!
E se facesse uguale al nido?
A sto punto meglio che pianga con qualcuno che li ama spontaneamente.
No?

Detto questo, mio figlio è entrato al nido a 11 mesi.
Per carità, non è stato rose e fiori all'inizio, ma ora sono felicissima che vada (io non avevo scelta), già dai 13/14 mesi cerca il contatto con altri bambini, sta bene con gli altri.
A natale, tra chiusura e malattia, è stato a casa 16 giorni e appena incrociava un bambino gli si illuminavano gli occhi.
Abbiamo trovato nuovi modi di coccolarci, di abbracciarci, di dormire e...ora piange perché non vuol mai venie via dal nido
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio feb 16, 2012 11:18 pm

1) io sono sempre a favore del nido perchè la nostra esperienza è stra-positiva e calcola che Diego al nido c'è andato che aveva 9 mesi...
il nido comunale ha un tempo per l'iscrizione e anche dei parametri con cui accettano le domande e stilano le graduatorie, per esempio da noi se uno dei genitori nn lavora il punteggio è piu basso e ti passano avanti. informati al piu presto, basta andare in comune.

2)scusa cara però mi vien dal cuore : liberati da questi sensi di colpa che hai verso il pargolo, il marito ed i suoceri. La mamma sei tu e tu decidi! Se ti fai trovare FERMA nessuno avrà più il coraggio di contestarti..c'hai mai pensato a farti rimbalzare addosso le pretese che ti appioppano gli altri!? magari puoi chiedere alla terapista che ti segue se può darti un po di sostegno in questo.
Magari avessi mia mamma viva per poterle lasciare il figlio!!! E tua madre qualche ora al giorno ne sarebbe anche felice immagino...scusa èh!? ma io proprio sta cosa delle gelosie dei nonni paterni e tu che li assecondi non ce la posso fare a comprendere...mi sembra solo una punizione per tua mamma... (ripeto : beata te che ce l'hai!!!!)

3) se tuo marito fa così fatica ad interagire col bambino aiutalo ad approcciarsi sempre piu interattivamente con Lorenzo, che so a fare delle cose a tre, insieme...anche il mio è un po così "rigidino" e nn certo perchè non gli vuole bene ma proprio per carattere, allora ho cercato di fare da ponte e piano piano l'ho introdotto nei giochi del pupo, nell'accudimento, gestione pianti e gratificazioni delle risate... lusingalo, coinvolgilo...! in modo naturale fingendo che hai da fare puoi suggerirgli delle cose da fare (qui abbiam fatto così) e oplà : il papozzo ha scoperto che il figlio è una miniera di soddisfazioni e adesso ci fa molte piu cose con sempre meno paure e sicurezze!!!

Scusa cara, se mi trovi inopportuna dimmelo pure e sto zitta...però io se dico, dico la mia in maniera spontanea, sincera e con tanto affetto!!
:smile:
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » gio feb 16, 2012 11:32 pm

Sarò impopolare, ma credo che bisognerebbe incoraggiare il rapporto anche con la nonna con cui piange.
Capire perché piange, cercare soluzioni, alternative.
E' la nonna non una vicina!
E se facesse uguale al nido?
A sto punto meglio che pianga con qualcuno che li ama spontaneamente.
No?
Si infatti ci provo. però Lorenzo è un bimbo ad alto bisogno e quindi ha bisogno di essere costantemente stimolato. Non gli piace che gli si ficchino cose in bocca appena piange e quindi non si può fare niente se non c'è volontà di fare / non fare queste cose...
1) io sono sempre a favore del nido perchè la nostra esperienza è stra-positiva e calcola che Diego al nido c'è andato che aveva 9 mesi...
il nido comunale ha un tempo per l'iscrizione e anche dei parametri con cui accettano le domande e stilano le graduatorie, per esempio da noi se uno dei genitori nn lavora il punteggio è piu basso e ti passano avanti. informati al piu presto, basta andare in comune.

2)scusa cara però mi vien dal cuore : liberati da questi sensi di colpa che hai verso il pargolo, il marito ed i suoceri. La mamma sei tu e tu decidi! Se ti fai trovare FERMA nessuno avrà più il coraggio di contestarti..c'hai mai pensato a farti rimbalzare addosso le pretese che ti appioppano gli altri!? magari puoi chiedere alla terapista che ti segue se può darti un po di sostegno in questo.
Magari avessi mia mamma viva per poterle lasciare il figlio!!! E tua madre qualche ora al giorno ne sarebbe anche felice immagino...scusa èh!? ma io proprio sta cosa delle gelosie dei nonni paterni e tu che li assecondi non ce la posso fare a comprendere...mi sembra solo una punizione per tua mamma... (ripeto : beata te che ce l'hai!!!!)

3) se tuo marito fa così fatica ad interagire col bambino aiutalo ad approcciarsi sempre piu interattivamente con Lorenzo, che so a fare delle cose a tre, insieme...anche il mio è un po così "rigidino" e nn certo perchè non gli vuole bene ma proprio per carattere, allora ho cercato di fare da ponte e piano piano l'ho introdotto nei giochi del pupo, nell'accudimento, gestione pianti e gratificazioni delle risate... lusingalo, coinvolgilo...! in modo naturale fingendo che hai da fare puoi suggerirgli delle cose da fare (qui abbiam fatto così) e oplà : il papozzo ha scoperto che il figlio è una miniera di soddisfazioni e adesso ci fa molte piu cose con sempre meno paure e sicurezze!!!

Scusa cara, se mi trovi inopportuna dimmelo pure e sto zitta...però io se dico, dico la mia in maniera spontanea, sincera e con tanto affetto!!
No no , non sei per niente inopportuna!!!!! Anzi grazie :)

1) si mi informo..anche se non fosse una cosa di subito...però inizio a pensarci..
2) infatti mi sento in colpa verso di lei, perchè mi pare di negarle qualcosa a cui tiene più della sua vita..non ha occhi che per lui e per la figlia di mia sorella che però abita lontana e non può godersela!!! Però sai è difficile, si forse con la psichiatra potrei parlarne e farmi aiutare a prendere decisioni e farle rispettare! Però ora non me la sento di litigare e farci rimanere male qualcuno.
3) ci provo SEMPRE! Ma lui ha altre cose da fare, quando torna da lavoro si vuole svagare...Non è che non gli interessa..però non riesce proprio a starci per + di 3 minuti! non lo so..prima mi ci arrabbiavo..ora capisco che non posso costringerlo..Che per quanto cerchi di coinvolgerlo, se non gli viene naturale non mi va di farlo stressare con questa storia-............gli sto dando tempo..mano mano che cresce potranno fare altre cose insieme...
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio feb 16, 2012 11:34 pm

Manuelina ha scritto:Sarò impopolare, ma credo che bisognerebbe incoraggiare il rapporto anche con la nonna con cui piange.
Capire perché piange, cercare soluzioni, alternative.
Su questo concordo,ma un conto è incoraggiare,un altro è imporre perchè altrimenti i nonni sono gelosi.Prima viene il bambino,le cui esigenze hanno la priorità,poi vengono gli adulti.Nessuno dice di escludere la nonna,ma trovo assurdo il "conteggio"di ore e visite che deve per forza essere pari perchè se no gli adulti recriminano.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio feb 16, 2012 11:43 pm

mammettina ha scritto: 2) infatti mi sento in colpa verso di lei, perchè mi pare di negarle qualcosa a cui tiene più della sua vita..non ha occhi che per lui e per la figlia di mia sorella che però abita lontana e non può godersela!!! Però sai è difficile, si forse con la psichiatra potrei parlarne e farmi aiutare a prendere decisioni e farle rispettare! Però ora non me la sento di litigare e farci rimanere male qualcuno.
3) ci provo SEMPRE! Ma lui ha altre cose da fare, quando torna da lavoro si vuole svagare...Non è che non gli interessa..però non riesce proprio a starci per + di 3 minuti! non lo so..prima mi ci arrabbiavo..ora capisco che non posso costringerlo..Che per quanto cerchi di coinvolgerlo, se non gli viene naturale non mi va di farlo stressare con questa storia-............gli sto dando tempo..mano mano che cresce potranno fare altre cose insieme...
senti Mamme,
2) no tesò! i sensi di colpa vanno gettati nel cessus, però tu devi convincerti che sei tu a decidere e sopratutto NON c'è sempre bisogno di LITIGARE per farsi capire.... dolce-fermezza e via! sempre col sorriso...cerca delle strategie per non far rimanere male nessuno ma a fare come dici tu...cioè è giusto sia tu a decidere..nessun altro.
Piu che ricordarti di quanto sia bello avere la propria mamma pronta ad aiutarti io nn posso fare...è un invidia benevola che sottolinea la tua grande fortuna...non dovresti permettere agli altri di decidere per voi....

3)a me la psicologa mi sta aiutando a capire che a volte sono io col mio pre-giudizio a confinare il mio compagno al ruolo che ho dnetro la mia testa. bisogna lasciargli spazio di sperimentare anche a loro e fare uno sforzo di fiducia... da qualche mese lo sto facendo ed effettivament molto spesso mi sono ricreduta...
Cmq c'è speranza che col tempo sti papà come i nostri, si avvicinino sempre di piu ai figli mano mano che crescono ;)
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio feb 16, 2012 11:45 pm

Fran&Maia ha scritto:Su questo concordo,ma un conto è incoraggiare,un altro è imporre perchè altrimenti i nonni sono gelosi.Prima viene il bambino,le cui esigenze hanno la priorità,poi vengono gli adulti.Nessuno dice di escludere la nonna,ma trovo assurdo il "conteggio"di ore e visite che deve per forza essere pari perchè se no gli adulti recriminano.
No son d'accordo anche io.
Invitavo solo a non soffermarsi sul fatto che con una pianga e con l'altra no.
Purtroppo da cell fatico a spiegarmi

Una tata a casa?

Quanto ha il bambino?

Anche mio figlio non ha mai preso il ciuccio ma non era (lo è adesso) bimbo con gran richiesta di contatto, ma una quadra abbiamo imparato tutti a trovarla, perché i nonni sono una ricchezza inestimabile per i bambini e il loro rapporto andrebbe incoraggiato
Rispondi