Laurea per decreto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Laurea per decreto

Messaggio da Enza 52 » mer feb 15, 2012 11:29 am

Ne avete sentito parlare?
Ieri nel TG ho sentito che il governo vorrebbe convertire in laurea, i titoli accademici di natura artistica.
Mio genero, il papà delle piccole, aveva un diploma quadriennale di "maestro incisore" conseguito presso la Zecca di stato, dopo il diploma quinquennale dell'istituto d'arte.
Questo titolo non è mai stato riconosciuto come diploma di laurea, ma se così fosse, dovrebbe diventare laurea a tutti gli effetti e quindi permettere il riscatto ed eventualmente un minimo pensionistico alle piccole.
chi ha sentito la notizia e ne sa di più?


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mer feb 15, 2012 11:40 am

Premetto che io non ne ho sentito parlare ultimamente, ma so per esperienza diretta che una cosa del genere è già stata fatta diversi anni fa, perchè mia sorella più grande si è diplomata in scenografia all'accademia delle belle arti di Torino e molti anni dopo le è stato comunicato che il suo diploma era stato "tramutato" in laurea a tutti gli effetti.
Non so altro.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer feb 15, 2012 11:42 am

ziska ha scritto:Premetto che io non ne ho sentito parlare ultimamente, ma so per esperienza diretta che una cosa del genere è già stata fatta diversi anni fa, perchè mia sorella più grande si è diplomata in scenografia all'accademia delle belle arti di Torino e molti anni dopo le è stato comunicato che il suo diploma era stato "tramutato" in laurea a tutti gli effetti.
Non so altro.
Ma a chi bisognerebbe chiedere?
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » mer feb 15, 2012 1:57 pm

Enza 52 ha scritto:Ma a chi bisognerebbe chiedere?
penso all'INPS

io sto riscattando la mia laurea, sono dipendente pubblica e ho fatto domanda all'INPDAP, ente che non esiste più perchè è stato assorbito dall'INPS quindi penso INPS per tutti i lavoratori

in ogni caso è bene capire quanto dovresti versare, in quanto è un riscatto e quanto influisce sulla pensione... la regola precedente era che era conveniente fare la domanda di riscossione subito col primo stipendio
altro non so
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Messaggio da Flavia » ven feb 17, 2012 1:27 pm

Per i diplomati al conservatorio dovrebbe essere già stato fatto. Cioè veniva riconosciuto il diploma come laurea triennale se avevi il diploma di scuola superiore... però quando a suo tempo mi andai a informare in giro (e ho fatto tanti di quei giri che neanche mi ricordo più esattamente dove sono stata esattamente) non en sapeva mai niente nessuno. Forse ora sarà cambiato perchè sono passati un pò di anni ma le cose nuove nuove sono sempre un pò delicate.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven feb 17, 2012 1:52 pm

Informati, nel caso, su quanto ti costa il riscatto e quanta pensione ne verrebbe fuori.
David si era informato ma gli avevano chiesto una cifra alta (tipo 10mila euro per anno universitario, per un totale di circa 50mila) e non gli conveniva assolutamente.
E considera cmq che per avere la pensione di reversibilità ci vogliono un tot anni di contributi, quindi purtroppo potrebbe essere inutile nel vostro caso il riscatto degli anni universitari.
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » ven feb 17, 2012 2:05 pm

devi informarti bene: ad es io pago 5.000 euro perchè ho fatto la domanda di riscatto quando ho preso la prima busta paga e su quella hanno fatto il calcolo...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab feb 18, 2012 2:37 pm

Lelia ha scritto:Informati, nel caso, su quanto ti costa il riscatto e quanta pensione ne verrebbe fuori.
David si era informato ma gli avevano chiesto una cifra alta (tipo 10mila euro per anno universitario, per un totale di circa 50mila) e non gli conveniva assolutamente.
E considera cmq che per avere la pensione di reversibilità ci vogliono un tot anni di contributi, quindi purtroppo potrebbe essere inutile nel vostro caso il riscatto degli anni universitari.
Il colmo della sfiga è che a Tore mancavano 3 mesi per raggiungere il limite minimo, per questo pensavo che potendo riscattare i 4 anni di scuola alla zecca (sempre che questo possa essere riconosciuto come laurea), potrebbe permettere alle piccole di prendere un minimo di reversibilità (Manu no perché lavora) fino al compimento del 18 anno.
Non è tantissimo ma almeno potrebbe contribuire un po'.
Rispondi