E io faccio la bastian contraria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » dom feb 05, 2012 10:17 pm

ho letto tutto in modo silenzioso perchè non sapevo cosa dire..Solo che mi immedesimavo in te e pensavo a quanto potesse far male una cosa così..
So solo con certezza che ce la farai...Perchè non è un piacere da conquistare...ma solo da riscoprire.....

Un bacione a te e ai tuoi splendidi bambini!!!!


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun feb 06, 2012 9:42 am

ma sbaglio o Arianna fisicamente ti assomiglia moltissimo?
e tu da bambina com'eri? Caratterialmente intendo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 06, 2012 10:30 am

Lella ha scritto:ma sbaglio o Arianna fisicamente ti assomiglia moltissimo?
e tu da bambina com'eri? Caratterialmente intendo
Sì, ci assomigliamo molto, in tutti i sensi. E' decisamente una Cantù, cioè la linea di mio nonno e mio papà, sia fisicamente che caratterialmente.

Fisicamente, abbiamo tantissime cose simili. La forma generale del corpo, la testa ovale, mani e piedi identici, con le stesse dita e le stesse unghie...

Io ero un po' più tranquilla da così piccola (lei invece è sempre stata movimentata), ma sicuramente abbiamo moltissimi punti in comune: testarda ma al contempo senza pazienza, senza problemi a stare da sola a fare (e voler fare) le cose, vogliosa di attenzioni da "primadonna" e protagonismo nonostante la timidezza, disinteresse alle "sfumature" che portano fuori dall'obiettivo (come il farsi male cadendo, o cose di questo genere).
Poi lei, com'è giusto che sia, su altre cose è chiaramente diversa: molto più "femmina" (adora il rosa, le principesse, le gonne, ecc.), più alla ricerca di altri bambini (io ero una solitaria soprattutto alla sua età, poi gli amici d'infanzia tendevano a farmi da "seguaci" più che essere alla pari).
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun feb 06, 2012 11:12 am

Sei stata brava a delinearne così bene la personalità, anche se è ancora in fase di "crescita" e cambiamento.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven feb 10, 2012 3:09 pm

Ho letto tutto... Ilaria ammiro la razionalità e la forza e la voglia di verbalizzare certi sentimenti... ma come dici tu, sicuramente è guardandoli in faccia per quello che sono, che si possono sdipanare e cercare di lavorarci su...

Avendo un solo figlio non ho esperienze ne consigli da dare... però da quando ho cominciato a leggere il post mi aspettavo di trovare qualcuno che citava il "rinforzo positivo" che attualmente c'è con Ettore e non con Arianna... Quindi credo sia più facile rapportarsi con Ettore che risponde sempre positivamente piuttosto che Arianna che "tutto ciò che propongo non va bene, quello che propone lei non si capisce spesso cos'è perché si esprime male e se non intendi al volo è un problema, appena fai ciò che vuole non va più bene, cerca chiaramente di attirare la mia attenzione nei modi peggiori (rompendo i giocattoli, facendo rumore per svegliare Ettore...), non si passa più il tempo assieme mangiando perché rifiuta di nutrirsi il più delle volte, ogni minima cosa da fare o dire necessita di "camminata sulle uova", perché basta un nonnulla a scatenare le crisi."

...e da una parte questo mi rimette tutto sul piano della normalità (è più facile rapportarsi con chi mi risponde positivamente).

Arianna non usa il rinforzo positivo con te. Tu lo fai con lei?
Quando Arianna dimostra di preferire di stare col padre o con la nonna o col fratello... tu che fai? ti mostri indifferente o le dici che ti senti dispiaciuta? riesci a verbalizzare con lei i tuoi sentimenti? (io ad esempio trovo difficoltà a verbalizzare i miei anche con me stessa)
Può essere che lei sentendosi rifiutata (non che tu lo faccia eh) abbia paura di un ennesimo rifiuto e cerchi altri (appunto padre, nonna, fratello)?
Può essere che i bimbi cambino nel tempo, e che magari lei che fino ad oggi si è dimostrata indipendente, si riveli invece ad alto bisogno, e questa cosa destabilizzi sia lei (che non ne è consapevole) che te?

non sono di aiuto, ma spero di averti dato qualche spunto di riflessione...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 10, 2012 4:58 pm

Ciao Anna, grazie.

Sì, non è semplice verbalizzare le proprie sensazioni, ci provo in effetti, ma ho paura poi come di farle ricadere un "senso di colpa" e quindi mi trattengo.

Sicuramente è diventata più ad "alto bisogno" e io faccio fatica a mettermi in relazione con lei in questo modo, dobbiamo cambiare radicalmente il rapporto e ci vuole lavoro.

C'è da dire che la situazione è comunque migliorata, Arianna in questi ultimi giorni è allegra e felice e io riesco a rapportarmi con lei in modo più tranquillo e comprensivo.
Fermo restando però che rimane chiaro il punto: lei si comporta "meglio", io la accetto di più. Il che vale anche per l'opposto ed è la cosa per la quale devo lavorare di più.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven feb 10, 2012 5:02 pm

Sheireh ha scritto: Fermo restando però che rimane chiaro il punto: lei si comporta "meglio", io la accetto di più. Il che vale anche per l'opposto ed è la cosa per la quale devo lavorare di più.
anche perchè she, anche ettore crescerà e avrà il suo carattere, il suo modo di essere, che non necessariamente sarà migliore di quello di arianna o come lo vorresti tu.
ti abbraccio!
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven feb 10, 2012 5:13 pm

She, ti leggo un po più serena o sbaglio?
Bella la firma dei due tesori :)
Un abbraccio
Rispondi