non pensavo si potessero amare due figli allo stesso modo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

non pensavo si potessero amare due figli allo stesso modo

Messaggio da Alessia M. » gio feb 02, 2012 1:04 pm

ed infatti non li amo allo stesso modo, ma in egual misura e quello che fa la differenza tra il primo ed il secondo è la consapevolezza.

Incinta di Giulio una delle mie paure più grandi riguardava proprio il come potevo amarlo come Adele, Adele per me era tutto, era l'aria che respiravo, il sole, la gioia, era anche la pioggia, la tempesta e la neve... ma era la mia bimba e quel MIA racchiudeva tutto l'amore che avevo.

Più volte ho anche detto a Silvia "e se questo qui mi sta antipatico?" mica lo conoscevo, poteva essere bello o brutto, simpatico o odioso... ovviamente non era vero...

Appena l'ho visto me ne sono innamorata, ma la cosa più bella è che ogni volta che lo guardo m'innamoro sempre più.

A distanza di 8 mesi so cosa vuol dire amare i propri figli, non so se l'amore si moltiplica o si divide o semplicemente cambia, ma la consapevolezza dell'essere madre mi rende tutto più facile e felice questa volta.

Con Adele era puro amore e mille dubbi, con Giulio è puro amore e spensieratezza... io lo dico sempre che lui mi ha rapito il cuore, ma spiegarlo a prole è davvero difficile.

Se questa è la bismammitudine io voglio davvero provare la tris!!


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » gio feb 02, 2012 1:08 pm

guarda se non fosse che quest'anno ne faccio 42 il terzo lo farei anche io.
Io dico sempre che diventare madre è la cosa più bella che mi potesse capitare nella vita.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio feb 02, 2012 2:13 pm

Alessia M. ha scritto:ed infatti non li amo allo stesso modo, ma in egual misura e quello che fa la differenza tra il primo ed il secondo è la consapevolezza.

Incinta di Giulio una delle mie paure più grandi riguardava proprio il come potevo amarlo come Adele, Adele per me era tutto, era l'aria che respiravo, il sole, la gioia, era anche la pioggia, la tempesta e la neve... ma era la mia bimba e quel MIA racchiudeva tutto l'amore che avevo.

Più volte ho anche detto a Silvia "e se questo qui mi sta antipatico?" mica lo conoscevo, poteva essere bello o brutto, simpatico o odioso... ovviamente non era vero...

Appena l'ho visto me ne sono innamorata, ma la cosa più bella è che ogni volta che lo guardo m'innamoro sempre più.

A distanza di 8 mesi so cosa vuol dire amare i propri figli, non so se l'amore si moltiplica o si divide o semplicemente cambia, ma la consapevolezza dell'essere madre mi rende tutto più facile e felice questa volta.

Con Adele era puro amore e mille dubbi, con Giulio è puro amore e spensieratezza... io lo dico sempre che lui mi ha rapito il cuore, ma spiegarlo a prole è davvero difficile.

Se questa è la bismammitudine io voglio davvero provare la tris!!
Che bella che sei Ale!
Io la sto vivendo come te.
Ma il secondo figlio, a differenza tua, mi ha fatto capire che per ora stiamo bene così. Con due figli la nostra famiglia ha raggiunto l'equilibrio perfetto. Ci sentiamo davvero completi!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » ven feb 03, 2012 3:00 am

Sai Ale, io non ho mai pensato di non poter amare uno allo stesso modo dell'altro.
Nel mio cuore e nella mia mente, ho sempre pensato me, bis mamma, Equilibrando l'amore per entrambi.

Nel mio caso e' moltiplicato, il bene che voglio al primo e' immutato, e do al secondo un amore uguale al primo, senza distinzioni.

Sento inoltre, che potrei dare ancora con un terzo figlio, chissa' se potro' mai provarlo.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven feb 03, 2012 8:37 am

Titty ha scritto:Sai Ale, io non ho mai pensato di non poter amare uno allo stesso modo dell'altro.
Nel mio cuore e nella mia mente, ho sempre pensato me, bis mamma, Equilibrando l'amore per entrambi.

Nel mio caso e' moltiplicato, il bene che voglio al primo e' immutato, e do al secondo un amore uguale al primo, senza distinzioni.

Sento inoltre, che potrei dare ancora con un terzo figlio, chissa' se potro' mai provarlo.
Sai Titty prima di rimanere incinta anche io mi vedevo come dici tu, mi pensavo bis-trismamma, ma non pensavo all'amore filiale dentro di me lo davo per scontato, i dubbi mi sono venuti quando la pancia ha iniziato a crescere ed al contempo anche adele cresceva e miriempiva le giornate di cose sempre più belle... mi rendevo conto da sola che era una paura infondata, ma chissà forse erano gli ormoni, forse il fatto che la gravidanza era stata improvvisa, se ci penso mi viene da ridere per quanto stupido era quel pensiero!

Poi di base c'è anche un'altra cosa: quando è arrivata adele io studiavo, dovevo laurearmi e onestamente non me la sono goduta, passavo il tempo sperando che lei dormisse per poter studiare, una volta laureata ho iniziato a godermela sul serio, ma lei aveva già 2 anni!!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven feb 03, 2012 11:08 am

Alessia, mi ritrovo completamente nel tuo pensiero!
Gli stessi timori, nei confronti del nuovo bambino. Considerata la personalità forte, simpatica e .....pure precoce di Tartarughino, temevamo dei confronti ingiusti nei confronti del fratellino. Devo dire che mio marito ha continuato a pensarlo anche dopo per mesi....e si sentiva in colpa. Temo anche che lui avesse influito oltre agli ormoni. Tanto che speravamo aancora di più in ua femminuccia anche pensando che il temuto confronto sarebbe stato meno diretto.
E invece..........nulla di tutto questo!
Anche mio marito, da qualche tempo, vedendo quale gioiello e quanta personalità sta esplodendo da questo cucciolo si è finalmente tranquillizzato!
Meno male!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven feb 03, 2012 11:25 am

Secondo me il fatto che con Adele eri più impegnata ha fatto tanto.
Hai vissuto per forza di cose meno intensamente i primi mesi di Adele presa da troppe altre cose, e ora che hai vissuto in modo più soft Giulio ti rendi conto che è bellissimo fin da subito.

Penso anche che il primo figlio è un pò sfigato, diciamocelo. Si ritrova con due genitori che per quanto bravi e perfetti non sanno ancora fare i genitori, e arrancano un pò.
Magari lo fanno anche perfettamente eh, ma comunque non è una cosa scontata come poi lo diventa col secondo.

Io ho avuto tutto il tempo del mondo per stare con Ely, sono sempre rimasta con lei.Avevo solo lei, per 3 anni.
Ma nel mezzo cè stato un matrimonio da preparare, poi il battesimo,poi un trasloco e la casa nuova.
Mi sono ritrovata a guardare mia figlia e dire ma un anno è già finito e presa da mille cose, nonostante stessimo sempre insieme, non me ne sono resa conto.
E mi sono resa conto di cosa vuol dire godersi un neonato con Paolo.
Senza le paure sopratutto, senza la sensazione di sbagliare sempre ogni cosa si facesse.
Poi c'è anche da dire che io ero piccola, e mi sentivo giudicata in continuazione.
E davo millle cose ad Ely, davo un amore totale, ma se piangeva pensavo ecco è colpa mia, sta piangendo.

Il secondo figlio è un opportunità per noi di vederci migliori come madri, di notare che quello che prima non era spontaneo, con un secondo figlio lo diventa.
E tutto è veramente più semplice.

-io non te lo dico come ci si sente col terzo, lo devi provare Ale.
io mi innamoro ogni giorno di loro tre in modo diverso, ma li amo entrambi da morire, i miei tre piccoli.
Rispondi