I suoi disegni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Messaggio da Martina » lun gen 30, 2012 9:58 pm

No panico!!! L'analisi del disegno è un terreno minato e delicato, e pure gli esperti devono avere un quadro d'insieme del bambino non solo dei fogli neri!! Concordo pienamente con voi sul fatto che disegnare di nero non è sempre sintomo di chissà quale pippa mentale....quella che ha fatto la maestra è psicologia spicciola da giornale da spiaggia e valevole quanto l'oroscopo: se disegni rosso sei focoso, azzurro mansueto...passami l'espressione "cavolate grandi come case"!!!! Se sei preoccupata rivolgiti ad un professionista serio...non per minimizzare, ma spesso i bambini attraversano "fasi colorate" rosso, nero, verde....tutto diventa verde o arancione o danno colore diversi da quelli che ci aspetteremmo...colorano il sole blu e gli alberi gialli....è anche segno di creatività mica sempre di disagio...ricordi Picasso?!?
facci sapere ciao ciao


Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar gen 31, 2012 3:01 pm

Teresa ha scritto:Leggendoti tenderei davvero a dirti di non preoccuparti.
Sono bambini e fanno le cose a volte con una semplicità che noi adulti tendiamo a razionalizzare e rendere complessa.

Ma da mamma capisco la tua preoccupazione e so che tirerei un vero sospiro di sollievo solo DOPO aver sentito il parere di un esperto.

Per farti sorridere, ti dico che un giorno fui chiamata anche io dalla maestra di Mena.
Aveva 3 anni e mi disse che aveva dovuto rimproverarla perche' lei colorava solo capelli FUXIA.
Qualsiasi soggetto (famiglia, bambini, babbo natale) doveva colorare i capelli fuxia.
Non c'e' stato verso di convincerla.

La cosa, trattandosi di fuxia e non di nero, ci ha fatto sorridere eppure magari, oggi che la vedo cosi' eccentrica, quasi mi pento di non averla portata da un buon analista!!!

in bocca al lupo, ma so che andrà tutto bene.
Grazie.. Mena deve essere simpaticissima!
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar gen 31, 2012 3:07 pm

Martina ha scritto:No panico!!! L'analisi del disegno è un terreno minato e delicato, e pure gli esperti devono avere un quadro d'insieme del bambino non solo dei fogli neri!! Concordo pienamente con voi sul fatto che disegnare di nero non è sempre sintomo di chissà quale pippa mentale....quella che ha fatto la maestra è psicologia spicciola da giornale da spiaggia e valevole quanto l'oroscopo: se disegni rosso sei focoso, azzurro mansueto...passami l'espressione "cavolate grandi come case"!!!! Se sei preoccupata rivolgiti ad un professionista serio...non per minimizzare, ma spesso i bambini attraversano "fasi colorate" rosso, nero, verde....tutto diventa verde o arancione o danno colore diversi da quelli che ci aspetteremmo...colorano il sole blu e gli alberi gialli....è anche segno di creatività mica sempre di disagio...ricordi Picasso?!?
facci sapere ciao ciao
Oggi è tornato con un disegno, cosa che non succede mai perchè in genere li tengono nei raccoglitori, in classe. Ma c' era la supplente e lui, che non sospetta ovviamente niente delle mie pippe mentali, tutto soddifatto l' ha voluto attaccare al frigo.. In effetti, dovrebbe rappresentare un bambino e una bambina, siamo sempre sul filo dell' orrore, ahahah. Ma sono tutti colorati! Mi ha detto che la supplente ha uscito altri colori!?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar gen 31, 2012 3:20 pm

sol ha scritto:Oggi è tornato con un disegno, cosa che non succede mai perchè in genere li tengono nei raccoglitori, in classe. Ma c' era la supplente e lui, che non sospetta ovviamente niente delle mie pippe mentali, tutto soddifatto l' ha voluto attaccare al frigo.. In effetti, dovrebbe rappresentare un bambino e una bambina, siamo sempre sul filo dell' orrore, ahahah. Ma sono tutti colorati! Mi ha detto che la supplente ha uscito altri colori!?
Ha uscito altri colori???Me fa morire.....:-)
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar gen 31, 2012 3:26 pm

Ma che ne so!? Gli ho chiesto: ma da dove li ha iusciti? Boh! Vabbè, non credo diventerà mai un pittore, ma chissenefrega, basta che si sereno ; )
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar gen 31, 2012 3:37 pm

sol ha scritto:Ma che ne so!? Gli ho chiesto: ma da dove li ha iusciti? Boh! Vabbè, non credo diventerà mai un pittore, ma chissenefrega, basta che si sereno ; )
Mah secondo me gli sta sulle balle la maestra e gli disegna brutto apposta!!!:-)
Ps.E'il termine Ha uscito che mi fa morire...adoro il siciliano!!!
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mar gen 31, 2012 4:59 pm

matteo non usa piú il nero o il marrone solo perché li ha prosciugati ...secondo me gli piacciono di piú questi colori perché si vedono di piú (infatti il giallo non lo degna di alcuna attenzione).
Secondo me non c´é niente da preoccuparsi se tu lo vedi sereno!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar gen 31, 2012 5:39 pm

Teresa ha scritto:Leggendoti tenderei davvero a dirti di non preoccuparti.
Sono bambini e fanno le cose a volte con una semplicità che noi adulti tendiamo a razionalizzare e rendere complessa.

Ma da mamma capisco la tua preoccupazione e so che tirerei un vero sospiro di sollievo solo DOPO aver sentito il parere di un esperto.
quoto.
Però ti dico che mio fratello ha passato un anno intero (non ricordo se 5 o 6 anni) a disegnare solo e unicamente di nero. In casi eccezionalissimi ci inseriva un po' di marrone scurissimo calcato e ricalcato.

Quando ha pitturato anche tutte le uova di pasqua solamente e interamente nere mia mamma è sprofondata nella disperazione.
Consulti, esperti e quant'altro (oltre all'amore per il nero, era il classico bambino-peste, ne combinava una dopo l'altra ;D).
Passato quell'annetto, ha semplicemente deciso che il nero l'aveva stufato e ha iniziato a usare tutti i colori ;)

MatifraSo ha scritto:Probabilmente all'asilo tutti gli altri bambini prendono i colori più vivaci, lui dato che ha fretta di andare a giocare non vuole perdere tempo ad aspettare chessò il giallo o il rosso, allora prende il nero che è sempre libero, disegna un po' (visto che deve farlo) e poi è libero di andare a giocare. Può essere?
E questa pure può essere un'ottima spiegazione pragmatica, come pragmatici sono i bambini ;)
Rispondi