I suoi disegni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » lun gen 30, 2012 10:06 am

pala4ever ha scritto:Sol tesoro, leggo solo ora.
Visto che Lu mi par di aver capito sia molto simile al mio......lo faceva anche Luca. Usava il nero. Usava solo il nero e il blu scuro. Sai perchè?"Perchè si vedevano meglio sul bianco".... :cisssss:
oi all'asilo ha torvato un maestra delle attività pomeridiane che ha saputo prenderlo, accompagnarlo, guidarlo verso il disegno. Nel giro di una settimana disegnava dentro i bordi, faceva omini, soli, fiori. Usava tutti i colori.
Anch'io avevo letto quei colori scuri come segno di disagio, memore di libriccini letti anni fa.....dagli tempo.
Dai tempo a tuo figlio di crescere e pretendi che lo facciano anche le maestre.
Al di là della mia risposta, oggi sei più tranquilla? C'hai riflettuto?Hai parlato con LU?
Respirone...Ni : sono un po' più tranquilla e, come sempre, mi avete aiutata moltissimo tutte quante( ringrazio il cielo di avere questa risorsa del forum, di questo forum...). Ho parlato con Lu, anche se non in modo esplicito, mi ha risposto che fa tutto in fretta a scuola, che vuole giocare e non disegnare! Senza insistere troppo, abbiamo disegnato sabato e ha usato come al solito colori di ogni! E' stato abbastanza scattoso come ultimamente ha ripreso a essere, ma non riusciamo con Max( il papà) a spiegarcene il motivo. E' senz' altro sempre stato iperattivo e irruento, ma nervoso così.. Certo, potrebbe essere il perenne raffreddore( le adenoidi molto ingrossate) per cui dorme male, nonostante cuscini alzati, lavaggi e rotture varie. Magari non c' è un disagio psicologico in senso stretto. Comunque, stiamo valutando con Max di rivolgerci a una psicologa dell' infanzia, non abbiamo nessun preconcetto, anzi! Grazie, siete meravigliose e vi aggiornerò :bacio:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun gen 30, 2012 10:10 am

Probabilmente all'asilo tutti gli altri bambini prendono i colori più vivaci, lui dato che ha fretta di andare a giocare non vuole perdere tempo ad aspettare chessò il giallo o il rosso, allora prende il nero che è sempre libero, disegna un po' (visto che deve farlo) e poi è libero di andare a giocare. Può essere?

E comunque anche Sofia soprattutto l'anno scorso usava tanto il nero (ora usa i colori "giusti": verde per l'erba, azzurro per il cielo, ecc. ecc. ) perchè secondo lei era "brillante"!. Valli a capire i bimbi...
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » lun gen 30, 2012 10:11 am

MatifraSo ha scritto:Probabilmente all'asilo tutti gli altri bambini prendono i colori più vivaci, lui dato che ha fretta di andare a giocare non vuole perdere tempo ad aspettare chessò il giallo o il rosso, allora prende il nero che è sempre libero, disegna un po' (visto che deve farlo) e poi è libero di andare a giocare. Può essere?

E comunque anche Sofia soprattutto l'anno scorso usava tanto il nero (ora usa i colori "giusti": verde per l'erba, azzurro per il cielo, ecc. ecc. ) perchè secondo lei era "brillante"!. Valli a capire i bimbi...
Certo, è molto probabile!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun gen 30, 2012 10:17 am

bisky ha scritto:Credo che la maestra abbia esagerato e che se lo vedi sereno a casa, probabilmente non c'è proprio motivo di preoccuparsi...
però.....
credo che anche il minimo dubbio debba portare ad un esame più approfondito. Sicuramente si rivelerà un falso allarme ma meglio prima indagare un pò no?
Io ti consiglio di contattare lo psicologo dell'età evolutiva della tua asl e prenotare un colloquio. Per i bambini in reltà non è uno stress molto grande, anzi. Sono professionisti che hanno tecniche specifiche per mettere il bambino a proprio agio ed in condizione di aprirsi. Il bambino vive la seduta come un gioco e niente di più..
Io da bambina ci sono andata perchè avevo difficoltà ad accettare la separazione dei miei genitori e ne ho tratto giovamento
In bocca al lupo!!!!! vedrai che alla fine risulterà tutto ok
concordo in pieno con questo intervento
non ti allarmare ma togliti ogni dubbio, parlane con il/la tua pediatra ti farà un'impegnativa per una prima visita poi sarò lo psicologo a dire se il bambino ha realmente un disagio che esterna solo a scuola attraverso il disegno, se c'è realmente il disagio aiuterà il bambino a superarlo e darà indicazioni a voi su cosa fare, su come gestirlo (sempre se c'è realmente questo disagio).
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » lun gen 30, 2012 11:31 am

sol ha scritto:Respirone...Ni : sono un po' più tranquilla e, come sempre, mi avete aiutata moltissimo tutte quante( ringrazio il cielo di avere questa risorsa del forum, di questo forum...). Ho parlato con Lu, anche se non in modo esplicito, mi ha risposto che fa tutto in fretta a scuola, che vuole giocare e non disegnare! Senza insistere troppo, abbiamo disegnato sabato e ha usato come al solito colori di ogni! E' stato abbastanza scattoso come ultimamente ha ripreso a essere, ma non riusciamo con Max( il papà) a spiegarcene il motivo. E' senz' altro sempre stato iperattivo e irruento, ma nervoso così.. Certo, potrebbe essere il perenne raffreddore( le adenoidi molto ingrossate) per cui dorme male, nonostante cuscini alzati, lavaggi e rotture varie. Magari non c' è un disagio psicologico in senso stretto. Comunque, stiamo valutando con Max di rivolgerci a una psicologa dell' infanzia, non abbiamo nessun preconcetto, anzi! Grazie, siete meravigliose e vi aggiornerò :bacio:
Sol...valuto veramente di venire in sicilia a trovarvi..... :cisssss: oppure passate voi per il friuli????
Sai quanti disegni/schedine strappate e fatte rifare a Luca l'anno scorso proprio perchè lui aveva fretta di andare a giocare???!!! Comincio ad adorare tuo figlio...
Noi con Luca siamo andati a fare un percorso cognitivo dalla psicologa per appurare che non ci fossero problemi DEL bambino, ma io mi ero allarmata più perchè erano insorti dei tic e perchè mi picchiava. Fondamentalmente sono andata perchè IO non riuscivo più a gestirlo. Il problema del suo nervosismo era mio, non suo.
Se ti fa stare più tranquilla vai a fare una chiaccherata col pediatra se ti fidi di lui, oppure accedi anche privatamente ad una consulenza.
E poi....ricordati che agli antipodi d'Italia c'è un altro Lu nervoso iperattivo adorabile come il tuo :bacio:
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » lun gen 30, 2012 2:24 pm

pala4ever ha scritto:Sol...valuto veramente di venire in sicilia a trovarvi..... :cisssss: oppure passate voi per il friuli????
Sai quanti disegni/schedine strappate e fatte rifare a Luca l'anno scorso proprio perchè lui aveva fretta di andare a giocare???!!! Comincio ad adorare tuo figlio...
Noi con Luca siamo andati a fare un percorso cognitivo dalla psicologa per appurare che non ci fossero problemi DEL bambino, ma io mi ero allarmata più perchè erano insorti dei tic e perchè mi picchiava. Fondamentalmente sono andata perchè IO non riuscivo più a gestirlo. Il problema del suo nervosismo era mio, non suo.
Se ti fa stare più tranquilla vai a fare una chiaccherata col pediatra se ti fidi di lui, oppure accedi anche privatamente ad una consulenza.
E poi....ricordati che agli antipodi d'Italia c'è un altro Lu nervoso iperattivo adorabile come il tuo :bacio:
Uguale!! Chiederò un parere al più presto, non per i disegni, beninteso, per il resto. Max sembrava concorde ma mi ha appena detto che secondo lui è superfluo, passerà, ecc. Grazie, Paola!
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun gen 30, 2012 3:17 pm

Secondo me glielo fa per dispetto alla maestra ah ah!!Il fatto che sia iperattivo e un pò nervoso non significa che non sia sereno!Ste maeste che si improvvisano psicologhe mi fanno venire un nervosoooo....stai tranquilla!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun gen 30, 2012 4:31 pm

Leggendoti tenderei davvero a dirti di non preoccuparti.
Sono bambini e fanno le cose a volte con una semplicità che noi adulti tendiamo a razionalizzare e rendere complessa.

Ma da mamma capisco la tua preoccupazione e so che tirerei un vero sospiro di sollievo solo DOPO aver sentito il parere di un esperto.

Per farti sorridere, ti dico che un giorno fui chiamata anche io dalla maestra di Mena.
Aveva 3 anni e mi disse che aveva dovuto rimproverarla perche' lei colorava solo capelli FUXIA.
Qualsiasi soggetto (famiglia, bambini, babbo natale) doveva colorare i capelli fuxia.
Non c'e' stato verso di convincerla.

La cosa, trattandosi di fuxia e non di nero, ci ha fatto sorridere eppure magari, oggi che la vedo cosi' eccentrica, quasi mi pento di non averla portata da un buon analista!!!

in bocca al lupo, ma so che andrà tutto bene.
Rispondi