I suoi disegni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar gen 31, 2012 5:49 pm

Allibita ha scritto:Io non capisco neanche perchè ci debba ancora essere tutto questo pregiudizio sugli psicologi.

Gli psicologi dell'età evolutiva studiano e vengono formati anni per lavorare con i bambini e il disegno è uno degli strumenti che hai per lavorare con loro.
Le valutazioni non si fanno di certo solo sul colore utilizzato, ci sono un insieme di cose che tu professionista usi per comunicare con il bambino permettendogli di esprimersi.

Quindi no alle valutazioni affrettate di persone non competenti ma basta con questo spauracchio dello psicologo che ti "psicanalizza" il povero bambino (quasi si trattasse di uno stregone).

Una persona competente può essere di aiuto per far esprimere un bambino che magari in una particolare situazione si trova a disagio esattamente come il pediatra può essere di aiuto per l'eritema da pannolino che non sara una malattia gravissima, ma nessuna di voi applicherebbe mai lo stesso ragionamento.

La riflessione la metto a prescindere dal caso specifico, non per dire che lo psicolgo serve sempre, ma per dire che (se competente) è una risorsa non uno spauracchio.
Alli, ma guarda che io dalla psicologa ci vado regolarmente.
Nulla contro gli psicologi, anzi.
Però è pure vero che ultimamente (e parlo dei bambini eh)si tende subito ad attribuire ogni minimo comportamento un po fuori dalle righe, ad un disagio da valutar con uno psicologo.
Basta che un bimbo sia un po più vivace
prediliga un colore
o al contrario un po introverso
e via, imediatamente si è convocati dalle maestre per un consulto dallo psicologo magari della scuola.
Secondo me questo è un po esagerato, tutto qua.
Poi ripeto, fortuna che ce ne sono di bravi psicanalisti come la mia.


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar gen 31, 2012 5:51 pm

Martina ha scritto:No panico!!! L'analisi del disegno è un terreno minato e delicato, e pure gli esperti devono avere un quadro d'insieme del bambino non solo dei fogli neri!! Concordo pienamente con voi sul fatto che disegnare di nero non è sempre sintomo di chissà quale pippa mentale....quella che ha fatto la maestra è psicologia spicciola da giornale da spiaggia e valevole quanto l'oroscopo: se disegni rosso sei focoso, azzurro mansueto...passami l'espressione "cavolate grandi come case"!!!! Se sei preoccupata rivolgiti ad un professionista serio...non per minimizzare, ma spesso i bambini attraversano "fasi colorate" rosso, nero, verde....tutto diventa verde o arancione o danno colore diversi da quelli che ci aspetteremmo...colorano il sole blu e gli alberi gialli....è anche segno di creatività mica sempre di disagio...ricordi Picasso?!?
facci sapere ciao ciao
quoto ogni parola.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven feb 03, 2012 11:31 am

Boh, io lo vedo semplicemente un bambino che ha voglia di colorare id nero.
Non si può?
Paolo alla materna era peggio, te l'assicuro, sopratutto il primo anno.
ho avuto la fortuna di trovare una maestra che mi diceva che andava tutto bene, di non sforzare nulla che sarebbe cambiato lui da solo.
E ti parlo di un bambino che non disegnava di nero eh,ma non disegnava proprio.
Se gli davano il foglio lui stava fermo col foglio, per ore. ma non cedeva MAI.
A casa poi faceva bellissimi disegni eh, ma alla materna sia mai...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven feb 03, 2012 5:51 pm

pensa che mi avevano segnalato che mio figlio, ben più grandetto, aveva disegnato ragnatele e pipistrelli nella natività!

se però si pensa che la natività avviene in una grotta, e che la non presenza di ragnatele e pipistrelli sarebbe stata ben strana in una grotta, capisci che spesso le interpretazioni degli adulti frettolosi lasciano il tempo che trovano ahahah
(mi feci spiegare da lui il perchè, e mi mostrò pure san giuseppe al centro della grotta su di una scala, che aggiustava la stella cometa, visto che lui era un falegname )

poi anche lui spesso usava il nero, perchè è molto più evidente degli altri colori!

quando nel complesso un bimbo e sereno e non mostra altri segni di disagio, direi che valutare solo l'utilizzo di un colore per esprimere dubbi in merito alla "serenità" o eventuali problemi di un bambino sia perlomeno azzardato
Rispondi