abbandono di minore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

abbandono di minore

Messaggio da nori » ven gen 27, 2012 1:47 pm

Buona sera,
le scrivo perchè una mia cara amica si sta separando dal marito, con cui ha avuto due figlie di 16 e 13 anni. La separazione non è consensuale e si stanno verificando un sacco di situazioni spiacevoli, soprattutto per le due figlie. Il quesito è il seguente: la mia amica lavora e ha i genitori anziani e malati, a cui non le può affidare; le figlie frequentano una scuola vicina alla abitazione e capita spesso che tornino a casa senza essere accompagnate da un adulto (ma comunque sempre insieme) e che attendano a casa l'arrivo della madre. Il marito ha minacciato la denuncia per abbandono di minore.
La situazione sarebbe inquadrabile nel capo di accusa?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer feb 01, 2012 11:12 am

Il tuo quesito attiene ad un aspetto di carattere penalistico, che non e' area di mia competenza.

In ogni caso sarebbe comunque opportuno conoscere dei dati ulteriori, come ad esempio per quanto tempo restano soli i minori, con che frequenza ecc...
nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

Messaggio da nori » sab feb 04, 2012 4:52 pm

Capisco, piu che altro mi chiedevo, dato che il reato di abbandono di minore sussiste per minori di anni 14, se il fatto che una delle figlie abbia 16 anni di per sè "assolva" la mia amica.
Grazie in ogni caso per il tempo che mi ha dedicato.
Rispondi