depressione post parto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

depressione post parto

Messaggio da ki09 » gio gen 12, 2012 8:24 am

Buon giorno dottoressa sono Chiara mamma di Leonardo quasi treenne , dopo la sua nascita ho sofferto di depressione post - parto , iniziata dopo il 40 giorno e protratta fino al 5 mese c, on strascichi fino al 9 mese di età del bimbo .
Il sintomo maggiore era l'insonnia e l'incapacità a rilassarsi , a godere delle gioie del puerperio , l'avere tutto sotto controllo e l'incapacità a prendere decisioni materne .
Poi piano , piano con l'aiuto dei farmaci e ore , ore di dialoghi con mio marito e con me stessa sono "guarita" .
L'idea di un secondo figlio per me è ora moto forte , ho paura , tanta paura di ripetre questa terribile esperienza. Analizzando i fatti della prima volta , ho stilato una lista di aiuti da organizzare prima che arrivi il secondo figlio e una rete di sostegno che con Leo non avevo , ora lo so che non ha la sfera magica , ma nella sua esperienza si ripete sempre la dpp?
Peggiora di volta in volta ?
Quali strategie si possono attuare per prevenirla?
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione Chiara e famiglia.


Avatar utente
Alessandra_Rotondi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:59 pm

Messaggio da Alessandra_Rotondi » ven gen 13, 2012 8:04 pm

Chiara,
è possibile che una depressione post partum si verifichi nuovamente alla seconda gravidanza.
Può ripresentarsi, peggiorare, ma anche riverificarsi in forma più lieve o non ripresentarsi per niente perchè le condizioni con cui si vive e si esce da una depressione non sono le stesse per tutte. Chiaramente.
Risultano importanti alcuni fattori: il fatto di avere seguito una terapia e quindi di avere acquisito degli strumenti utili per affrontare l’episodio, la possibilità che la donna abbia intorno a sé una rete di persone significative che la sostiene (ad es. marito, familiari, amici), la capacità di riconoscere il proprio malessere e di chiedere aiuto alle persone vicine e a professionisti a cui possa ricorrere tempestivamente. Insomma lasciarsi aiutare e non vivere da soli questa esperienza, anche a partire dalla gravidanza.
Credo inoltre sia molto importante la riflessione che lei stessa può fare, anche con l’aiuto di suo marito che lei dice le è stato molto vicino, sulle azioni specifiche che dalla sua esperienza pensa possano aiutarla.
Infine è importante contemplare un aiuto pratico ulteriore per potersi dedicare ad entrambe i bimbi, e a se stessa.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » dom gen 29, 2012 4:59 pm

grazie della sua attenzione , se la pancia ci sarà , mi sa che la disturberò di nuovo grazie .
Rispondi