stamattina gli ho dato uno schiaffo...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
patty78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 31, 2009 1:57 pm

Messaggio da patty78 » gio gen 19, 2012 9:39 pm

lenina ha scritto:Robbina ti ricordo che esistono paesi dove la sculacciata e' vietata fra cui la civilissima svezia.
Dici che crescono adolescenti violenti?

Non siamo nel campo delle opinioni.
La violenza non si presta a opinioni e' sbaggliata a prescindere che sia fisica o verbale.

E comunque statisticamente le persone violente per la maggioranza hanno ricevuto punizioni corporali sarà un caso?

Se vuoi parlare della crisi dei valori (discorso zeppo di luoghi comuni ma pace) se ne parla.
Ma non e' certo l'uso della violenza a risolverla (e neanche si dibatte di quando il colpo sia violenza e' qualcosa che dipenderebbe troppo dalla sensibilità individale quindi si decide che non si colpisce e basta che poi la legge lo proibisce per gli adulti perché no per i bimbi)

partendo dal presupposto che anch'io non vedo la violenza come metodo educativo pero' non bisogna farne tutt'erba un fascio.
Che picchiare i figli non va bene siamo daccordo, ma in certi contesti chiunque reagirebbe con violenza.
Un esempio che spesso penso è che se mi trovassi in una situazione in cui mio figlio fosse aggredito e in pericolo di vita, il malvivente o chi non solo lo picchierei ma gli spaccherei pure la testa a sprangate, gli caverei gli occhi con le dita.
Per dire...sono contro la violenza, non va bene ne istigarla ne insegnarla ma in certe situazioni è accettabile.


Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » gio gen 19, 2012 11:12 pm

quoto in toto lenina e aggiungo per Robbina che invece sì è vero che si semina bene prima o poi si raccoglie bene (per fortuna non è sempre vero invece il contrario ;)). Poi ci sono tanti fattori e variabili che entrano in gioco, il temperamento personale, le compagnie, eventuali situazioni di crisi, ecc ecc ma se dentro sono stati gettati semi buoni i frutti li danno.

aggiungo inoltre che la violenza non è solo quella fisica come può essere uno schiaffo, c'è anche la violenza verbale che ferisce e umilia al pari dell'altra così come quella che si manifesta con gli atteggiamenti (evitamento, indiferenza, ecc...)
ovviamente siamo umani (grazie a Dio!) e ci sta che si commettano errori o che si reagisca per istinto, rendersene conto è una gran cosa ed è quella che ci permette di "riparare" semmai ce ne fosse bisogno
Avatar utente
Robbina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 478
Iscritto il: dom gen 01, 2012 9:31 am

Messaggio da Robbina » ven gen 20, 2012 12:11 pm

demam ha scritto: ovviamente siamo umani (grazie a Dio!) e ci sta che si commettano errori o che si reagisca per istinto, rendersene conto è una gran cosa ed è quella che ci permette di "riparare" semmai ce ne fosse bisogno
Infatti siamo umani, ad ognuno di noi capita di sbagliare, sia come figli e poi come genitori.
Forse la discussione ha deviato un po' troppo, sembra quasi che io giustifichi la violenza ma non è così.
Ho espresso il mio pensiero basandomi su ciò che purtroppo vedo in giro.
Laura è vero ha preso una sberla qualche anno fa, vi dirò anche per cosa. Con 12 anni in pieno crisi ormonale la becco che si è fatta fare un piercing sotto la lingua, a casa di un'amica con un ago da cucito, dopo che la stessa ne aveva fatti altri ad altre persone.
Li per li ho sbroccato, mi son resa conto che tanti discorsi fatti su queste cose, e soprattutto sulla salute, in un attimo erano stati scaricati chissà dove.
Premetto che non mi aveva mai dato problemi prima, mai brutti voti, mai maleducata, mai irrispettosa, nei miei confronti e in quelli degli altri.
Ovviamente non mi sono sentita un gioiello nel momento in cui glie l'ho data, ma in quel momento non ci ho visto più, dopo di che mi è venuto il panico, avevo paura si fosse beccata qualche malattia visto le pessime condizioni igieniche in cui se lo era fatto fare.
Per fortuna non ci sono stati problemi.
Crisi ormonale passata, ora il nostro è un ottimo rapporto, mi racconta di tutto anche troppo a volte (non so se con mia madre avrei fatto lo stesso), ma va bene così, sa che non la giudico in nulla, che sono felice se lei lo è a sua volta e che nel momento in cui avrà bisogno io ci sarò. Ecco perché nel mio primo post ho detto che non è rimasta traumatizzata in nulla. Non ci siamo mai chieste scusa, ma sappiamo di aver sbagliato entrambe.
Avatar utente
Giorgia79
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 15, 2011 11:02 am

Messaggio da Giorgia79 » ven gen 20, 2012 3:03 pm

Immagino tu ti possa sentir male per quello che hai fatto, ma in certi casi la pazienza si perde ed è davvero difficile trattenersi.

Il suo gesto non andava bene e glielo hai fatto capire, la prossima volta ci penserà 2 volte prima di dare uno schiaffo a te al tuo compagno o...peggio ancora alla sorellina.

Capita...l'importante è non perseverare e non "educare con la violenza", ma lo saprai meglio di me visto sei sicuramente un'ottima mamma (visto cio che scrivi) ed anche con piu esperienza di me :-)

ciao ciao
Rispondi