Si azzuffano

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Si azzuffano

Messaggio da Diennea » gio dic 22, 2011 8:14 pm

Mi sembra di essere perennemente sul ring. I miei figli si azzuffano di continuo. Il più delle volte cominciano per gioco, cioè uno si butta addosso all'altro, si rotolano sul divano, sul tappeto, sul letto, sul pavimento, ovunque. Poi ovviamente il tutto degenera e uno dei due (di solito il più grande) si fa male e piange. Quando stanno insieme questo succede SEMPRE. Anche quando stanno facendo attività diverse in posti diversi della casa, trovano il modo per incontrarsi e scontrarsi. In più bisogna contare le volte in cui se le suonano perché hanno litigato (giochi tolti, dispetti vari).
So che è normale, che il rapporto tra fratelli è anche fisico, ma io mi stanco. Li sorveglio di solito senza intervenire finchè la situazione è sotto il loro controllo. Ma come dicevo, quasi sempre si degenera e alloro li separo, controllo i danni, impedisco le vendette e impongo una pausa di riflessione prima della prossima azzuffata. Davvero, io mi stresso. è così tutti i giorni, dall'uscita di scuola all'ora dell'accoppamento notturno.
Tra l'altro sono così solo a casa, fuori si difendono l'un l'altro, RIccardo è molto protettivo con il fratello, alle feste stanno sempre insieme senza litigare.
Devono azzuffarsi per forza? é una fase che attraversano tutti i fratelli e che passa? E io che devo fare, oltre a sbroccare a fine serata? :tettonaesaurita:


Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » gio dic 22, 2011 10:36 pm

Per me sì devono farlo per forza.

Come i gattini o i cuccioli di leone.
Mio fratello con mio cugino si azzuffava con violenza fino a quando non sono cresciuti abbastanza da trovarlo faticoso.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio dic 22, 2011 11:08 pm

la differenza d'età è poca,poi sono due maschi perciò molto fisici...ci sta tutto.Ti ci vuole na santa pasiensa....
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven dic 23, 2011 4:40 am

Tremo
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » ven dic 23, 2011 8:27 am

E' una fase che non sarei capace di gestire .., ma penso sia normale devono solo imparare a dosare la loro forza
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven dic 23, 2011 2:04 pm

...io e mio fratello ci siamo sempre azzuffati fraternamente fino a 12 o 13 anni tutti. E io non sono un maschio, a quanto leggo sul mio biglietto da visita. A meno che non si devastino prioprio io dico vai tranquilla, sanno (mi auguro) dosare la viulenza (che poi non è). Se ti conforta sappi che con mio fratello ho un rapporto meraviglioso, anche adesso che siamo proprio grandi, e che le azzuffate da ragazzini ce le ricordiamo con grande soddisfazione.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio dic 29, 2011 9:07 pm

Ecco, ci torno dopo una breve pausa!
Grazie per le risposte, è vero sono come i cuccioli. Però a volte non so come comportarmi. In teoria penso che debbano sbrigarsela da soli, ma finisce sempre che uno dei due mi chiami in sua difesa, o pianga perché si è fatto male. E poi non mi piace che si picchino, vi assicuro che a volte ci vanno giù pesante.
Rispondi