i bimbi non hanno capito...per fortuna.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar dic 20, 2011 6:44 pm

lenina ha scritto: E ovviamente non comprende il discorso "abbiamo tutti gli stessi diritti" perchè neanche si pone il problema.
Per età splendida intendevo questo :cisssss:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 20, 2011 6:45 pm

mammma ha scritto:Hai ragione, i bambini non capiscono perchè per loro sono bambini e basta. Ma spesso sono i genitori a far passare il messaggio che sono diversi. E forse se almeno all'asilo hanno discusso di questo magari cominciano a rifletterci a modo loro.
Ho sentito un genitore lamentarsi perchè un bambino arabo non aveva versato i soldi per un regalo di compleanno dicendo "Va bene, loro ci regalano i pidocchi e noi gli facciamo il regalo....."

C'è però anche da dire che i bambini spesso non percepiscono come diverso un bambino arabo, ma molto di più un bambino ghanese..... PErchè in questo caso il colore della pelle li rende ai loro occhi diversi davversi e su questo si può e si deve lavorare davvero.....
Ma anche il colore della pelle diverso che differenze può portare ai loro occhi?
In fondo ci sono tante differenze perchè non quella?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar dic 20, 2011 7:07 pm

lenina ha scritto:Ma anche il colore della pelle diverso che differenze può portare ai loro occhi?
In fondo ci sono tante differenze perchè non quella?
Di fatto non ne porta, ma è innegabile che esiste ancora "il lupo nero, l'uomo nero, l'orco nero..." ed è facilmente capibile il perchè lo "scuro" venga guardato con iniziale diffidenza.

Proprio l'altro giorno F. mi ha detto che lei non giocava con la bambola perchè era nera......
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 20, 2011 7:15 pm

mammma ha scritto:Di fatto non ne porta, ma è innegabile che esiste ancora "il lupo nero, l'uomo nero, l'orco nero..." ed è facilmente capibile il perchè lo "scuro" venga guardato con iniziale diffidenza.

Proprio l'altro giorno F. mi ha detto che lei non giocava con la bambola perchè era nera......
Ecco no qui l'uomo nero manca e orco e lupo non hanno colore.
E comunque quando parlando con Lorenzo dei vari popoli si è parlato degli africani che hanno la pelle "nera" lui mi ha corretta e mi ha detto che è marrone e che lui l'ha rosa (in effetti per la recita come colore hanno scelto il marrone le maestre e non il nero).

Siamo in una zona fortunata probabilmente da questo punto di vista perchè ci sono tanti stranieri ma nessun serio problema di integrazione quindi i bimbi ne sentono parlare poco del cosidetto "problema immigrazione"
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mar dic 20, 2011 7:15 pm

Secondo me i bimbi anche piccoli si accorgono delle differenze,al nido c'è una bimba straniera ,di colore che ha delle problematiche per cui non si comporta come gi altri,un bimbo l'altro giorno mi ha chiesto come mai si comportasse in un certo modo;altri bimbi sono preoccupati se vedono una persona di colore ,lo scorso anno un bimbo si preoccupava se serviva a tavolaquesta persona,...avrei innumerevoli esempi anche di prima mano cioè eravamo gli osservati in prima persona.
A Dilly direi di non angosciarsi e imbarazzarsi se Marta chiede,è normale e a volte fa più male sentire una mamma che zittisce il figlio che non dare una spiegazione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 20, 2011 7:20 pm

Anto 59 ha scritto:Secondo me i bimbi anche piccoli si accorgono delle differenze,al nido c'è una bimba straniera ,di colore che ha delle problematiche per cui non si comporta come gi altri,un bimbo l'altro giorno mi ha chiesto come mai si comportasse in un certo modo;altri bimbi sono preoccupati se vedono una persona di colore ,lo scorso anno un bimbo si preoccupava se serviva a tavolaquesta persona,...avrei innumerevoli esempi anche di prima mano cioè eravamo gli osservati in prima persona.
A Dilly direi di non angosciarsi e imbarazzarsi se Marta chiede,è normale e a volte fa più male sentire una mamma che zittisce il figlio che non dare una spiegazione.
Ma perchè se ne accorgono.
E soprattutto di cosa si accorgono?

Lorenzo si accorge benissimo che Denise è molto più alta degli altri bimbi (è una bima molto alta) e mi chiede "perchè mamma denise è alta se è ancora piccola?"
Allo stesso modo mi può chiedere perchè un bimbo ha "la pelle marrone" ma lo trova meno interessante del fatto che "denise sia alta".

E soprattutto non gli viene neanche in mente (e a sentire la maestra neanche agli altri bimbi) che vada trattata in modo diverso.

Riguardo il bimbo russo arrivano quest'anno in Italia per Lorenzo è un bimbo che "è grande come me ma ancora non sa parlare" gli ho spiegato che in realtà parla nella sua lingua ma questo ancora lo comprende poco.

Io non dico che non vedano le differenze evidenti.

Dico che non le considerano differenze nel senso in cui intendiamo noi adulti.

Che non serve che gli si dica "siamo tutti uguali" perchè per loro è un concetto incomprensibile, un problema che neanche si pongono.

Un bimbo di 4 anni se nessuno glie lo suggerisce non pensa che il bimbo con la pelle marrone debba avere meno o più diritti di quello con la pelle rosa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 20, 2011 7:22 pm

Dilly ha scritto:Io ho una figlia molto molto osservatrice, e lei le differenze le vede.

Nota il colore della pelle diverso, nota le mamme velate (ora no perchè abbiamo tutti la cuffia, ma in estate si), nota i bambini disabili.

E chiede. CHiede perchè alcuni hanno la pelle scura, chiedee come mai la signora ha la cuffia in agosto, chiede come mai un bambino alto (che per lei significa grande) sta sul passeggino (sedia a rotelle).

Quindi io devo per forza spiegarle la diversita, negarla la confonderebbe, e cerco di spiegargliela come un fatto naturale. Se mi chiede il perchè della pelle scura io le dico che quella persona è nata in Africa (siccome la zia c'è stata ne ha già sentito parlare) e che l'ha c'è tantissimo sole e allora loro sono molto molto abbronzati, ancora più di noi quando andiamo al mare.

Per le donne velate le ho detto che non vogliono fare vedere i loro capelli, perchè ci sono persone a cui non piace.

Per i bimbi disabili è stato un po' più difficile perchè a sentir parlare di malattie si allarma un po' e chiede dettagli, però le ho spiegato che ci sono bimbi che nascono malati e non possono camminare e devono stare su queste specie di passeggini. Una volta me l'ha chiesto davanti alla mamma che spingeva la carrozzina, e all'inizio avrei voluto sprofondare perchè lei ha iniziato a chiedere cose sulla malattia, ho cercato di spiegare e tagliare corto, lei invece è andata a chiedere alla mamma "il tuo bimbo è malato?" (volevo sotterrarmi davvero), al che la mamma risponde di si, e mia figlia "oh no, poverino! Gli do un bacino così guarisce!" e ha dato un bacio al bimbo.

Però vedi io non discuto che i bimbi notino le differenze oggettive.

Ma sono pienamente convinta che se nessuno glie lo mette in testa per loro non si vada oltre alla differenza appunto oggettiva.

Non hanno bisogno che gli si dica "guarda che però anche se siamo diversi siamo tutti uguali" non esiste nella loro mente il fatto che si possa essere diversi nel senso in cui molti adulti intendono il diverso.

Cosa significa "spiegare la diversità"? Di base io non direi che un bimbo africano è abbronzato, direi semplicemente che come ci sono occhi di colore diverso, nasi di tante forme capelli di tanti colori anche la pelle può cambiare.
Fine.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar dic 20, 2011 7:52 pm

quando io ero piccola ho visto il primo nero ho detto a mia madre "mamma ma quel signore non si è lavato prima di uscire dalla casa sua?" avevo all'incirca 2 anni, ho associato il colore alla sporcizia.

mia madre come dilly mi spiegò che era molto abbronzato.

i bimbi vedono le differenze, ma secondo me prima le notavamo di più in quanto diversi da noi, adesso la diversità etnica secondo me è meno evidente agli occhi di un bambino.
Rispondi