I problemi economici dividono la coppia?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar dic 20, 2011 6:17 pm

marte71 ha scritto:l'alternativa però sarebbe senza soldi e senza nessuno cui appoggiarsi, da cui prendere e dare amore, senza un sorriso, DA SOLI ad affrontare il problema. perchè non è che se anche ci si lascia, i problemi svaniscono no?
quindi cos'è che diventa bastevole? cosa può aiutare ad andare avanti?
lo chiedo a te perchè mi hai dato lo spunto, ma è una domanda generale ovviamente.
Probabilmente si continua ad andare avanti in 2 quando, dopo una crisi ----> cambiamento, ci si ritrova in qualche modo ad essere ancora in due.

Ogni volta che per un componente della coppia c'è un cambiamento importante nella vita và in qualche modo RItrovato un nuovo equilibrio.
Più il cambiamento è grande, più tutto di complica.
Io devo ritrovare un equilibrio, tu anche.. il tutto sarà ancora compatibile?

Per me l'amore è fondamentale (è quello in fondo che ti spinge) ma non è abbastanza.
Potresti amare follemente una persona con cui non riesci più in fondo a condividere.

Difficile.


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar dic 20, 2011 6:36 pm

marte71 ha scritto:l'alternativa però sarebbe senza soldi e senza nessuno cui appoggiarsi, da cui prendere e dare amore, senza un sorriso, DA SOLI ad affrontare il problema. perchè non è che se anche ci si lascia, i problemi svaniscono no?
quindi cos'è che diventa bastevole? cosa può aiutare ad andare avanti?
lo chiedo a te perchè mi hai dato lo spunto, ma è una domanda generale ovviamente.
Quello che dici è giustissimo Marte, ma è più facile parlarne così, in termini razionali.
Però è anche vero che una grande difficoltà economica (mi riferisco a situazioni davvero dure) alla lunga quella lucidità rischia di togliertela e di imbruttirti (come ogni situazione di estrema difficoltà).
Sottolineo il "rischia" perchè non è detto che vada così, anzi....
Però sono dell'idea che avvenimenti "forti" nella vita un qualche segno lo lascino, negativo o positivo che sia
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » mer dic 21, 2011 8:35 am

non credo,
se stiamo insieme solo mei momenti felici e spensierati allora secondo me si tratta di un amore immaturo...
una vera coppia affronta tutti i problemi insieme cercando la soluzione e non si lascia per questo motivo ( certo che se ci sono dei problemi di qualsiasi tipo si litiga di più questo è vero.....ma lasciarsi addirittura...... beh....forse non è vero amore)....
anzi nei momenti più difficili si sta più uniti e si affronta il periodo insieme sostenendoci a vicenda almeno per noi è così.......
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer dic 21, 2011 9:08 am

Un problema economico temporaneo puo' rafforzare la coppia che mette tutte le energie per fare fronte comune.

Una situazione economica difficile protratta nel tempo invece mette in crisi anche la coppia piu' affiatata, perche' le energie finiscono, subentrano altri fattori, aspettative deluse, insoddisfazione, depressione, e spesso ci si scontra sulla scala di valori: quando la coperta e' corta ognuno vorrebbe coprire quello che per LUI e' importante.

Siamo esseri umani e spesso abbiamo reazioni sbagliate, la rabbia repressa si esprime sempre con le persone che ti stanno piu' vicino, soprattutto se sono apatiche o incapaci di far fronte alle difficolta'.

Metteteci dentro la paura - che provoca reazioni irrazionali - e i sensi di colpa, e la coppia viene seppellita del tutto.
marlene

Messaggio da marlene » mer dic 21, 2011 9:36 am

Vavi io la penso proprio come te.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer dic 21, 2011 4:12 pm

Io sono cinica, penso che l'amore non basti.
Continui ad amare una persona ma ti senti svuotato, non ce la fai più ad affrontare tutto.
Ne stiamo uscendo a poco a poco, ma abbiamo passato mesi da incubo, mio marito che non riusciva a incassare cifre da brivido (36000 euro di insoluti non sono facili da digerire, è come aver lavorato un anno intero per niente) e io oppressa da una montagna di tasse, con uno stipendio ridotto al lumicino, le indennità cancellate dalla finanziaria di luglio (altri 10000 euro) e il rischio concreto di non vedere lo stipendio a dicembre.
Lui si chiudeva sempre più in sè stesso, forse vergognandosi di non poter provvedere alla sua famiglia, io che per pagare i conti ho chiesto di nascosto un prestito ai miei genitori, di nascosto per non farlo sentire ancora più impotente.
Ma i silenzi dividono, l'insonnia divora, la paura di non poter provvedere alla bimba uccide. Lui che pensa: spero che mi lasci, io sono solo un debito. Io che penso: ne usciremo. Ma ci credo sempre meno.
Poi qualche soldo è arrivato. Ne mancano ancora, ma un raggio di sole ha fatto capolino nel grigiore.
Il solo modo in cui riuscivamo a stare vicini era fare l'amore. Ma l'abbiamo vista brutta.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer dic 21, 2011 4:36 pm

Trilli2011 ha scritto:Io sono cinica, penso che l'amore non basti.
Continui ad amare una persona ma ti senti svuotato, non ce la fai più ad affrontare tutto.
Ne stiamo uscendo a poco a poco, ma abbiamo passato mesi da incubo, mio marito che non riusciva a incassare cifre da brivido (36000 euro di insoluti non sono facili da digerire, è come aver lavorato un anno intero per niente) e io oppressa da una montagna di tasse, con uno stipendio ridotto al lumicino, le indennità cancellate dalla finanziaria di luglio (altri 10000 euro) e il rischio concreto di non vedere lo stipendio a dicembre.
Lui si chiudeva sempre più in sè stesso, forse vergognandosi di non poter provvedere alla sua famiglia, io che per pagare i conti ho chiesto di nascosto un prestito ai miei genitori, di nascosto per non farlo sentire ancora più impotente.
Ma i silenzi dividono, l'insonnia divora, la paura di non poter provvedere alla bimba uccide. Lui che pensa: spero che mi lasci, io sono solo un debito. Io che penso: ne usciremo. Ma ci credo sempre meno.
Poi qualche soldo è arrivato. Ne mancano ancora, ma un raggio di sole ha fatto capolino nel grigiore.
Il solo modo in cui riuscivamo a stare vicini era fare l'amore. Ma l'abbiamo vista brutta.
Quoto tutto tranne la prima frase, non credo sia una questione di cinismo, ma di natura umana, purtroppo.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio dic 22, 2011 4:07 am

Cara Trilli, vi abbraccio :-( Che brutto, ma come siete stati forti.
Rispondi