Il metodo E.A.S.Y di Tracy Hogg

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Il metodo E.A.S.Y di Tracy Hogg

Messaggio da mammettina » lun dic 19, 2011 9:35 pm

..Sto leggendo 'il linguaggio segreto dei neonati' e mi piace molto finora..Però, sono un po' perplessa.. Lei parla sempre di neonati fino ai 3 mesi.. Non so, a me ora che Lorenzo ne ha 6, sembra più dura costruire una routine, e ricominciare in un certo senso d'accapo. Spero non sia già impossibile.

Per questioni logistiche noi non abbiamo proprio la possibilità di avere una routine e il che mi fa stranire anche a me. Ma devo cercare in tutti i modi di ricreare un ambiente più rigido rispetto all'anarchia che vige purtroppo, ora.

Dice che una volta riconosciuto il bisogno di dormire del bimbo, bisognerebbe metterlo a letto con luce soffusa e si addormenta da solo..Magari piangerà un po'..ma poco e poi dovrebbe dormire.. ECCO. UN PO'... E allora forse con noi non potrà proprio mai funzionare..Lui non piange un po'..Lui piange tantissimo e non riesce ad addormetarsi...
Inoltre tra le varie tipologie di neonato..Ovviamente Lorenzo risulta 'vivace'..Ma questo l'avevo capito mooolto tempo fa e il che mi fa piacere da una parte..Ma dall'altra..Anche sul libro trovo sempre che con le tipologie di neonati così, c'è ben poco di 'easy' e più 'bucho de kiul'..Infatti quando parla della categoria vivaci, sembra sempre non avere soluzioni precise...

Cosa mi consigliate di fare?? Voi seguite questo metodo?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun dic 19, 2011 9:41 pm

mammettina ha scritto: Cosa mi consigliate di fare?? Voi seguite questo metodo?
Seguto questo metodo? no, mai

cosa ti consiglio? goditi il tuo bimbo, è piccino e avete bisogno l'uno dell'altra e viceversa

quindi non farti troppe paranoie sul fatto che a 6 mesi debba dormire da solo (cosa assai innaturale), stenditi con lui o portatelo a letto...ci sarà tempo per "crescere assieme" e trovare altri modi

(la mia prima figlia dormì da sola e tutta la notte dai 2 mesi; il mio secondogenito a 6 anni ora vuole un po' di compagnia per addormentarsi e spesso anche di notte vuole coccole; mia figlia di 3 anni dorme dove vuole, cioè un po' nel suo letto e un po' con noi!)

edit (dopo aver letto Rie qui sotto):

ecco... Sofia era da ESAESAESA...Leonardo era da EEEEAEEEEEAEEEEEA (hahaha!)....Letizia EAEAEAEASEAEAEAS

come si può ben vedere, manca la Y in tutti i casi!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun dic 19, 2011 9:44 pm

Anarchia? Parliamone! :smile:

Abbiamo già discusso parecchio di Tracy Hogg e del suo metodo.
Guarda qui, ad esempio:
http://www.noimamme.it/forum/showthread ... light=Hogg

O qui: http://www.noimamme.it/forum/showthread ... light=Hogg

Il libro non mi era dispiaciuto nella parte in cui consiglia di ascoltare i segnali del bimbo, ma era sbagliatissimo nel trattare l'allattamento e inapplicabile nell'impostazione generale, con un simile ritmo rigido che molti bimbi non accettano (e giustamente!).

Ad esempio il mio alex, pur regolare e solito dormire nel suo lettino, faceva ESYA, non ne ha mai voluto sapere di non fare la nanna dopo la poppata.
Il mio Fede invece era un anarchico da 12 poppate al giorno che ha dormito un anno nel lettone... e siamo stati benissimo. Ed è un bimbo molto socievole, indipendente... normale.
Eh sì, perché un difetto di tracy Hogg secondo me è che ti fa passare come marziani bimbi con comportamenti normalissimi in rapporto all'età.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun dic 19, 2011 9:47 pm

insopportabile
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » lun dic 19, 2011 9:47 pm

Patrizia ha scritto:Seguto questo metodo? no, mai

cosa ti consiglio? goditi il tuo bimbo, è piccino e avete bisogno l'uno dell'altra e viceversa

quindi non farti troppe paranoie sul fatto che a 6 mesi debba dormire da solo (cosa assai innaturale), stenditi con lui o portatelo a letto...ci sarà tempo per "crescere assieme" e trovare altri modi

(la mia prima figlia dormì da sola e tutta la notte dai 2 mesi; il mio secondogenito a 6 anni ora vuole un po' di compagnia per addormentarsi e spesso anche di notte vuole coccole; mia figlia di 3 anni dorme dove vuole, cioè un po' nel suo letto e un po' con noi!)
..E' vero a me piace averlo nel lettone e godermelo il + possibile. Però a volte magari non posso mettermi con lui nel letto a qualsiasi ora...oppure ancora non mi va di dormire..Oppure vorrei mangiare e sono sempre sola a casa la sera..Quindi qualcosa devo prepararmi anche io. E lui senza che lo attacco al seno non dorme ...

Però è anche questione di carattere piuttosto che di metodi...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun dic 19, 2011 9:50 pm

mammettina ha scritto: Però a volte magari non posso mettermi con lui nel letto a qualsiasi ora...oppure ancora non mi va di dormire..Oppure vorrei mangiare e sono sempre sola a casa la sera..Quindi qualcosa devo prepararmi anche io. E lui senza che lo attacco al seno non dorme ...
però questa è solo una fase....che passa; a 6 mesi comunque, puoi iniziare a temporeggiare tenendolo con te nel seggiolone, per il tempo che tu mangi (è importante che tu non ti trascuri da questo punto di vista!)...e quando si addormenta, anche nel lettone, sfilarti e dedicarti alle tue cose
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » lun dic 19, 2011 9:59 pm

io ho letto il libro quando ero incinta
poi è nata Matilde :ghgh:
tutta un'altra storia...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun dic 19, 2011 10:01 pm

cohiba ha scritto:io ho letto il libro quando ero incinta
poi è nata Matilde :ghgh:
tutta un'altra storia...
:ola:

E' successo anche a me.
L'ho letto nel 2002 mentre ero incinta e mi sembravano buone idee... prima di avere a che fare con un neonato concreto :ghgh:
Rispondi