Il metodo E.A.S.Y di Tracy Hogg

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » mar dic 20, 2011 12:24 am

ho letto anche io il libro di tracy hogg e l'ho trovato davvero impraticabile...
se non ti da fastidio mentre mangi puoi tenerlo in braccio e farlo giocare con un cucchiaino o un piattino di plastica...o se no lo metti nel seggiolone con qualche gioco, una musichina un qualcosa che lo intrattenga...
per la routine serale però, nella mia esperienza s'intende, devo date ragione alla hogg: nei primi 5 mesi di vita di alessia la nanna serale era un macello se andava bene andava a letto alle 23.30/00.00 e per me non rimanevano neanche 5 minuti. da quando ho iniziato a metterla a letto sempre alla stessa ora la mia vita è davvero cambiata. alle 21.30/22.00 lei dorme e io ho 2/3 ore di pace per farmi gli affari miei....nel mio caso non è servito fare una routine lunga tipo gioco-pappa-bagno-gioco-coccole-nanna, che è molto impegnativo creare ma soprattutto mantenere nel tempo, è bastato solo avere una certa regolarità nel metterla a letto...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 20, 2011 8:00 am

Tavolini che ballano?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 20, 2011 8:02 am

mammettina ha scritto:..E' vero a me piace averlo nel lettone e godermelo il + possibile. Però a volte magari non posso mettermi con lui nel letto a qualsiasi ora...oppure ancora non mi va di dormire..Oppure vorrei mangiare e sono sempre sola a casa la sera..Quindi qualcosa devo prepararmi anche io. E lui senza che lo attacco al seno non dorme ...

Però è anche questione di carattere piuttosto che di metodi...
Beh puoi distenderti con lui per addormentalo e poi rialzarti ad esempio.
oppure attaccarlo al seno dove ti trovi e vedere se sei addormenta.
Per mangiare vista l'età l'ideale è mangiare prima che lui dorma tenendolo vicino a te in modo che possa seguire il tuo pasto.
Mentre prepari puoi tenerlo o nel seggiolone o a terra con dei giochi (che è la cosa migliore)
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » mar dic 20, 2011 8:05 am

ne ho lette una decina di pagine appena nata Emma, tipo che aveva 4 o 5 giorni o giù di lì: dopo un'attenta osservazione di nostra figlia ed un'accurata analisi di noi genitori abbiamo deciso di comune accordo di farlo diventare un ottimo pareggiatore di tavoli pendenti, e devo dire che non ce ne possiamo lamentare.

Goditi tuo figlio, i ritmi lasciamoli alle macchine.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar dic 20, 2011 8:42 am

Mamma Fra ha scritto:dopo un'attenta osservazione di nostra figlia ed un'accurata analisi di noi genitori


credo che in questo ci sia il clou della questione. il rapporto è fatto da due parti che devono avere lo stesso obiettivo da perseguire. ovvio che a qualche mese di vita l'obiettivo del neonato è bene diverso dall'obiettivo dell'adulto. e proprio perchè si è adulti, il ns compito è di mallearsi nel trovare il modo di interagire con il neonato....

ho due figli, con il primo non abbiamo fatto alcuna fatica a trovare il ns modo e siamo filati lisci come l'olio. con la seconda ci abbiamo impiegato molto più tempo. il rapporto è stato difficile sin da subito ma oggi abbiamo una bambina che ci sta "ripagando" di tutta la fatica fatta. lei lo sa e ci ridiamo su...ora.....ma capisco. eccome se capisco
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar dic 20, 2011 9:01 am

io lo prestai ad un amica che per sbaglio la chiama tracy ORG!
Non l ho mai voluto indietro
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar dic 20, 2011 9:15 am

Fa parte della mia nutrita biblioteca sui libri x far dormire il pupo...ognuno sembra risolva la questione ma in realta dicono tutti la stessa cosa....quello della Hogg e'una specie di Estivill piu dolce,secondo lei quando il pupo piangeva lo potevi tirare su ma non cullarlo(!),in pratica tutto un tira su tira giu...ho resistito un giorno.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mar dic 20, 2011 9:31 am

come dice Mamma Fra: "i tempi lasciamoli alle macchine" (e qui m'inchino)
Rispondi