situazione sociopolitica italiana e stampa estera

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » ven dic 23, 2011 7:34 am

Paola M. ha scritto:Sono curiosa anch'io, che è, siamo noi bresciane scimmie esterofile?

Forza, genitori all'estero, diteci IN GENERALE cosa si dice, non solo dai giornali ma anche fra le gente comune.
La gente comune mi dà l'idea di saper poco o niente, nessuno si interessa di politica (cioè, sul giornale parlano di quella che ha perso il gatto, di quella che aveva un nido di vespe in soffitta - giuro). Della serie:" Come sta quell'ex presidente vostro, ber.. ber..." Ma l'Australia non fa testo...


Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » ven dic 23, 2011 7:43 am

In Cina come ben sapete le notizie che parlano di altri paesi son ben poche, ma come Lidia posso dire che su i giornali cinesi si è parlato di Berlusconi e del bunga bunga,insomma solo gossip.

Per quanto riguarda quello che pensa la gente, non so rispondere, qui la gente non può fare esprime un'opinione personale, ma penso che la gente non sa niente.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven dic 23, 2011 12:11 pm

Brufradaste ha scritto:In Cina come ben sapete le notizie che parlano di altri paesi son ben poche, ma come Lidia posso dire che su i giornali cinesi si è parlato di Berlusconi e del bunga bunga,insomma solo gossip.

Per quanto riguarda quello che pensa la gente, non so rispondere, qui la gente non può fare esprime un'opinione personale, ma penso che la gente non sa niente.
Cioè, in Cina non si sa nulla della crisi economica italiana- europea- mondiale? E neppure in Australia, Lidia? Non c'è crisi lì, non arriva l'eco del troiaio che sta succedendo qua? Perché sta succedendo, vero, non ce lo dicono e basta per loschi motivi?
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven dic 23, 2011 12:13 pm

Francesca, sulla gente che non è libera di esprimere la propria opinione mi vien da dire: che situazione! Tu come la vivi?
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » ven dic 23, 2011 12:26 pm

la Martina ha scritto:Francesca, sulla gente che non è libera di esprimere la propria opinione mi vien da dire: che situazione! Tu come la vivi?
Beh io non sono cinese, dunque mi esprimo liberamente.

Ma loro ci vanno cauti su esprimere opinioni sul governo, o su la poca libertà che hanno.

Diciamo che alla maggior parte della gente va bene così, dal non avere niente all'avere qualcosa...

Ci sono quelli che provano a ribellarsi, ma sono presto zittiti.

Certo che si sente la crisi anche qui per quello che sta succedendo nel mondo, infatti il governo cinese inizia ad avere delle difficoltà perchè ci sono i primi scioperi.

Ma sui giornali nazionali non leggerai mai di queste cose, le trovi cercando al di fuori della Cina, figurati se poi pubblicizzano raccontanto di gente che è scesa in piazza in altri paesi.

Comunque la Cina è in crescita, meno rispetto agli ultimi anni, ma sempre in crescita.

Comunque è un paese ancora chiuso, la gente sa solo quello che il governo vuol far passare, e quindi tante cose che succedono nel mondo o sono tenute nascoste o sono raccontate modificate.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven dic 23, 2011 1:42 pm

io ho la netta impressione che succeda anche qui: la stampa nazionale segue linee di pensiero politico, e già questo... Ogni tanto leggo il NY TIMES e vedo uno stile radicalmente diverso nell'affrontare le tematiche: più punti di vista a confronto, esplicitati. Sono contenta che tu riesca ad esprimerti e dire quello che pensi in un paese in cui c'è paura e impossibilità di farlo... Sempre più orgogliosa della mia cara bergamasca in Cina :-)
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » sab dic 24, 2011 1:41 am

la Martina ha scritto:io ho la netta impressione che succeda anche qui: la stampa nazionale segue linee di pensiero politico, e già questo... Ogni tanto leggo il NY TIMES e vedo uno stile radicalmente diverso nell'affrontare le tematiche: più punti di vista a confronto, esplicitati. Sono contenta che tu riesca ad esprimerti e dire quello che pensi in un paese in cui c'è paura e impossibilità di farlo... Sempre più orgogliosa della mia cara bergamasca in Cina :-)
:red:
Grazie
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab dic 24, 2011 2:55 am

Lidia ha scritto:La gente comune mi dà l'idea di saper poco o niente, nessuno si interessa di politica (cioè, sul giornale parlano di quella che ha perso il gatto, di quella che aveva un nido di vespe in soffitta - giuro). Della serie:" Come sta quell'ex presidente vostro, ber.. ber..." Ma l'Australia non fa testo...

Ma si sta così bene da non doverne parlare? Perché io la sogno l'Australia (come meta di vita) ma se non si prla di politica come faccio? ahhahhaha
Rispondi