tracciabilità a 1000 euro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio gen 05, 2012 1:39 pm

Questa storia dei 1000 euro è sempre più un far west.

Stamattina in posta c'era una gran fila di evasori fiscali ultrasettantenni che era un vero schifo...(ironico)
Mio suocero oggi ha assistito a scene allucinanti di vecchiette che sono andate in posta a ritirare la pensione, quei 1200 euro...non certo la pensione di un parlamentare... :mumble:
Niente le impiegate si sono rifiutate di pagare più di 1000 euro, per disposizioni di legge, così hanno detto.
"E gli altri duecento?" chiedeva la vecchina disorientata. "glieli possiamo mettere sul conto."
"Io non ho il conto...forse posso farli mettere sul conto di mia figlia?"

Ecco, complimenti, che mondo meraviglioso, che provvedimento geniale.

E non mi dite che così si tutelano i vecchini che magari vengono scippati all'uscita dall'agenzia. Non mi dite che è meglio che non tengano i soldi in casa. Lo so...è meglio, ovvio anche io la penso così. Ma per loro questo è un sopruso, bello e buono, una cosa per loro incomprensibile...alcuni borbottavano "ma come...io sto solo chiedendo i miei soldi, quelli che mi spettano di diritto..."

Ecco mi vanno benissimo i doveri, (come quello di pagare le tasse) ma senza ledere i diritti.


Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio gen 05, 2012 1:58 pm

Elly70 ha scritto:Questa storia dei 1000 euro è sempre più un far west.

Stamattina in posta c'era una gran fila di evasori fiscali ultrasettantenni che era un vero schifo...(ironico)
Mio suocero oggi ha assistito a scene allucinanti di vecchiette che sono andate in posta a ritirare la pensione, quei 1200 euro...non certo la pensione di un parlamentare... :mumble:
Niente le impiegate si sono rifiutate di pagare più di 1000 euro, per disposizioni di legge, così hanno detto.
"E gli altri duecento?" chiedeva la vecchina disorientata. "glieli possiamo mettere sul conto."
"Io non ho il conto...forse posso farli mettere sul conto di mia figlia?"

Ecco, complimenti, che mondo meraviglioso, che provvedimento geniale.

E non mi dite che così si tutelano i vecchini che magari vengono scippati all'uscita dall'agenzia. Non mi dite che è meglio che non tengano i soldi in casa. Lo so...è meglio, ovvio anche io la penso così. Ma per loro questo è un sopruso, bello e buono, una cosa per loro incomprensibile...alcuni borbottavano "ma come...io sto solo chiedendo i miei soldi, quelli che mi spettano di diritto..."

Ecco mi vanno benissimo i doveri, (come quello di pagare le tasse) ma senza ledere i diritti.
se il prezzo per contribuire a combattere l'evasione fiscale è questo che i vecchini si aprano un conto (che a quanto pare non si paga più nemmeno il bollo se non si movimenta tanto), si dotino di bancomat e non rompano i coglioni...

e che poveri vecchini sti par di maroni...

oramai in banca e alla posta ci si dovrebbe andare solamente per questioni fuori dall'ordinario e fare tutto il resto con bancomat, internet e telefono.
se non riesci (o tu vecchino... non o tu elly) ad aggiornarti è un tuo problema non del resto del mondo.

siamo nel 2012, se ci riusciva mia nonna ad usare un bancomat ci può riuscire chiunque altro...

saluti pratici
Mirko
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio gen 05, 2012 2:13 pm

Mirko e i furetti ha scritto:se il prezzo per contribuire a combattere l'evasione fiscale è questo che i vecchini si aprano un conto (che a quanto pare non si paga più nemmeno il bollo se non si movimenta tanto), si dotino di bancomat e non rompano i coglioni...

e che poveri vecchini sti par di maroni...

oramai in banca e alla posta ci si dovrebbe andare solamente per questioni fuori dall'ordinario e fare tutto il resto con bancomat, internet e telefono.
se non riesci (o tu vecchino... non o tu elly) ad aggiornarti è un tuo problema non del resto del mondo.

siamo nel 2012, se ci riusciva mia nonna ad usare un bancomat ci può riuscire chiunque altro...

saluti pratici
Mirko
tutto sommato, potrei anche essere concorde.
del resto, la legge non ammette ignoranza e la società evidentemente non ammette incapacità...
però magari ne riparliamo quando tua figlia ti darà del rincoglionito perchè non riuscirai ad usare l'ultimo ritrovato della tecnica :ghgh:
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio gen 05, 2012 2:18 pm

Mirko e i furetti ha scritto: se non riesci (o tu vecchino... non o tu elly) ad aggiornarti è un tuo problema non del resto del mondo.

siamo nel 2012, se ci riusciva mia nonna ad usare un bancomat ci può riuscire chiunque altro...

saluti pratici
Mirko
Mi fai sempre schiantare dal ridere...e lo dico sul serio, hai un modo simpatico di dire le cose!

Ma no...non si combatte così l'evasione, si fa solo incazzare la gente...si entra in un tunnel di divieti e burocrazia che fa solo diventare imbecilli per stare dentro regole esagerate.

Andare a Cortina e controllare i tizi che hanno i SUV e dichiarano meno dei vecchini che ritirano la pensione, quello è il modo. Io ho fatto la ola quando ho sentito la notizia e ho pensato "ce ne fossero di più di controlli così!"

E sì...poveri vecchini, molti sono rompicoglioni lo ammetto, però questo episodio mi ricorda la mia nonna, quando andava a ritirare la pensione, per lei era un evento. E poi la sera stava lì con il gruzzoletto sul letto a contare e ricontare i soldi...beh...mi faceva tenerezza.
Mio papà lavorava in banca, avrebbe potuto facilmente aprirle un conto, ma no, non si è mai fatto perchè lei voleva così...non c'era pezza.

Non è il discorso di riuscire o no...di essere tecnologici o meno...è che mi pare che questa legge non sia appunto "pratica". Lo continuo a dire e resterò della mia opinione, mi spiace. Non è così che si combatte l'evasione.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio gen 05, 2012 2:24 pm

Elly70 ha scritto:
Andare a Cortina e controllare i tizi che hanno i SUV e dichiarano meno dei vecchini che ritirano la pensione, quello è il modo. Io ho fatto la ola quando ho sentito la notizia e ho pensato "ce ne fossero di più di controlli così!"
ma no dai, quella era solo pubblicità. uno specchietto per le allodole.
quella gente si può beccare tranquillamente e meglio senza andare a cortina a fare il cabaret.
poi ben venga qualsiasi cosa, basta prenderli intendiamoci, ma ste buffonate per prenderci per i fondelli non mi piacciono sinceramente.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio gen 05, 2012 2:27 pm

marte71 ha scritto:tutto sommato, potrei anche essere concorde.
del resto, la legge non ammette ignoranza e la società evidentemente non ammette incapacità...
però magari ne riparliamo quando tua figlia ti darà del rincoglionito perchè non riuscirai ad usare l'ultimo ritrovato della tecnica :ghgh:
va bene lo stesso se me lo da già adesso sole? :ehehe:

il problema non è essere rincoglioniti.
il problema è continuare a lamentarsi (per niente) quando le cose cambiano soprattutto quando cambiano per cercare di risolvere un problema, o per migliorare una situazione.

un piccolo inconveniente per te (o vecchino), che non si capisce cosa cazzo te li porti a fare tutti in casa 1200 euro in contanti in una volta, e magari in prospettiva il prossimo anno ti aumentano la minima...
ma niente... tu (o vecchino) preferisci lamentarti... e allora vammoriammazzato.

saluti esemplari
Mirko
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio gen 05, 2012 2:30 pm

La lavatrice, il forno, il microonde, il digitale terrestre non sono più complicati di un bancomat.
E vorrei vedere quanti vecchini rinunciano alle suddette cose perché troppo complicate.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio gen 05, 2012 2:30 pm

Elly70 ha scritto:Mi fai sempre schiantare dal ridere...e lo dico sul serio, hai un modo simpatico di dire le cose!

Ma no...non si combatte così l'evasione, si fa solo incazzare la gente...si entra in un tunnel di divieti e burocrazia che fa solo diventare imbecilli per stare dentro regole esagerate.

Andare a Cortina e controllare i tizi che hanno i SUV e dichiarano meno dei vecchini che ritirano la pensione, quello è il modo. Io ho fatto la ola quando ho sentito la notizia e ho pensato "ce ne fossero di più di controlli così!"

E sì...poveri vecchini, molti sono rompicoglioni lo ammetto, però questo episodio mi ricorda la mia nonna, quando andava a ritirare la pensione, per lei era un evento. E poi la sera stava lì con il gruzzoletto sul letto a contare e ricontare i soldi...beh...mi faceva tenerezza.
Mio papà lavorava in banca, avrebbe potuto facilmente aprirle un conto, ma no, non si è mai fatto perchè lei voleva così...non c'era pezza.

Non è il discorso di riuscire o no...di essere tecnologici o meno...è che mi pare che questa legge non sia appunto "pratica". Lo continuo a dire e resterò della mia opinione, mi spiace. Non è così che si combatte l'evasione.
e brava elly che apprezza l'ironia.

certo non può essere l'unico modo.
ma è un modo in meno in cui si può evadere.

saluti logici
Mirko
Rispondi