sono stanca..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer nov 30, 2011 10:53 am

ma io in realtà non sono scontenta di andrea e vedo che a modo suo è un ottimo padre.. sono io che ho mille pare e vedo il negativo dove non c'è
io credo solo che loro abbiano bisogno di più tempo per immedesimarsi nel ruolo perchè non vivono la gravidanza in maniera diretta come noi

però sinceramente credo che se un uomo vada al bar adesso che ci sono i figli appena nati lo facesse anche prima, o di punto in bianco hanno cambiato abitudini?

andrea per esempio è sempre lo stesso, era così anche prima di arianna, e con così intendo che se arrivava stanco non mi badava molto..assolutamente non va al bar o simili, stiamos empre assieme..
quello che vedo è solo un andrea che cerca di "svolgere il suo ruolo" ma per una serie di motivi fa fatica diciamo..


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer nov 30, 2011 11:34 am

ma devo davvero leggere tutto 'sto pippone anti-uomini??
No dico..ma siamo sicuri?
perchè lo sapete che io poi divento cattiva eh.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mer nov 30, 2011 11:42 am

ma io in realtà non sono scontenta di andrea e vedo che a modo suo è un ottimo padre.. sono io che ho mille pare e vedo il negativo dove non c'è
io credo solo che loro abbiano bisogno di più tempo per immedesimarsi nel ruolo perchè non vivono la gravidanza in maniera diretta come noi
qsto lo condivido
mi spiego: lasciargli il tempo di abituarsi al bimbo (tempo che noi abbiamo avuto per nove mesi) e di trovare un modo personale tutto loro di relazionarcisi è, a mio avviso, normalissimo
stiamo parlando del percorso di un padre, che LUI FA e che noi seguiamo e con cui ci confrontiamo

qllo che non condivido (scusa Lenni se uso il tuo intervento per collegarmi anche a ciò che stavo scrivendo a Fran e le altre ragazze) è sostituirsi a qsto approccio ATTIVO del neopapà, a qsto suo impulso e percorso personale.
Ribadisco che è la mia personale esperienza di coppia eh? E mi rendo conto che ogni rapporto ha le proprie dinamiche.
Tuttavia io amo biunivocità, "uguaglianza" (intesa come "stesso peso" nella coppia) e impegno comune, pur nel proprio individuale modo; per qsto trovo difficile condividere qst'idea di essere io la maggiore responsabile.

però sinceramente credo che se un uomo vada al bar adesso che ci sono i figli appena nati lo facesse anche prima, o di punto in bianco hanno cambiato abitudini?
Ecco, qsto è qllo che intendevo nel mio primo intervento qndo dicevo che si acuiscono certi spigoli, ma non è che uno che nasce tondo diventa quadrato.


quello che vedo è solo un andrea che cerca di "svolgere il suo ruolo" ma per una serie di motivi fa fatica diciamo..
Lenni, io credo che la tua situazione sia davvero normale e comune a quasi tutte le coppie di neogenitori. Lui sta facendo il suo percorso, dovete solo confrontarvi di continuo, ed avere pazienza finchè la vs coppia (non più solo coppia) troverà un nuovo equilibrio :bacio:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer nov 30, 2011 11:46 am

Io Lenni metto in conto che siete anche (ma forse mi sbaglio) molto giovani.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mer nov 30, 2011 11:50 am

Fran&Maia ha scritto:Il fatto è che non c'è una "pianificazione" comune..lui lavora,io sono ancora a casa per la bimba,arriva la sera,si cena,si scambiano giusto due parole (maledetta tv!),poi lui inizia a lavorare al pc e io addormento maia e poi nanna,arriva il we e,qualunque cosa io proponga,viene al massimo tollerata (pure con un po'di skazzo..) Io non ho nulla in contrario se va a giocare a pallone,ma se il sabato mattina dorme,il pomeriggio calcio,la sera crolla addormentato,la domenica decide che deve pulire, finisce il we e l'abbiamo passato lui da una parte e io con maia dall'altra!vorrei anche del tempo e attività comuni..
Credo tu abbia già individuato un modo per risolvere (il discorso della pianificazione del w-end).
Tuttavia Fran, sinceramente, lui era una persona presente e disponibile prima di diventare padre? O è sempre stato così?
Perchè se è la seconda ipotesi francamente non gliene faccio una colpa. Sei tu che hai cambiato esigenze (e fai bene a parlargliene eh?), non lui.
(mi ri-scuso per la brutalità)

M.

p.s. pensa che noi qndo abbiamo scelto come arredare casa abbiamo deciso di comune accordo di avere un'unica televisione davanti al divano, non visibile dal tavolo da pranzo. E ovviamente niente tv in camera.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer nov 30, 2011 2:46 pm

cate certo che l'essere giovani conta.. siamo circondati da amici che di figli non ne hanno e non comprendono le nostre esigenze e spesso ci sentiamo pesci fuor d'acqua e questo credo che influenzi un pò andrea.
mentre lo vedo più tranquillo e rilassato quando usciamo con apetta e famiglia, per esempio...
andrea avrebbe voluto "godersi" qualche anno in più la vita in due, ora è felice, solo ripeto, deve entrare nella parte
mary io concordo con te.. per quanto riguarda la mia situazione, l'ho messa come esempio ma me ne preoccuperei se fosse ancora così tra un anno, per ora non mi stupisco, anzi è meglio del previsto.. solo volevo riportare come la vivo ora
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer nov 30, 2011 3:04 pm

non metto le citazioni perchè sono troppe cmq per lo piu la risposta è per MaryLizard.
Partiamo dalfatto che quoto la Bubina sul discorso che qua non si sta facendo nessuna politica anti-uomo, tant'è che tutte abbiamo un uomo accanto.
il problema è "che uomo hai a fianco". Il mio è veramente imbranato, bravissimo amabilissimo penso che ci farò un altro figlio se il contesto esterno (lavoro,soldi,aiuti) miglioreranno MA è oggettivo che se non gli dico cosa deve fare, non prende iniziativa e NON fa!
Non è un problema di mentalità nè di presa di posizione LUI non fa apposta e che per tutta la vita ha fatto per lo piu lavori mentali e non pratici... fa fatica a leggere i bisogni contingenti del figlio.
Allora va accompagnato nel mondo dell'esigenze pratiche del bambino... lo so che non gli faccio fare bella figura parlandone così ma è la verità (lo riconosce anche la madre) diciamo che lui è un cervellone di quelli da 110 lode e mille borse di studio vinte per merito, ma nel pratico STA IMPARANDO ORA, ogni giorno e per me è stato faticoso "sostenerlo" in questa presa di coscienza.
Cioè mio fratello (che abita con noi) è mooooolto piu pratico e per diverso tempo facevo piu affidamento su di lui che sul mio compagno...come vedete non c'è nessuna teoria complottistica "femminista" :smile:
Ora si capisce meglio?! si ogni caso è a se, Marylizard probabilmente tu hai a fianco un altro tipo di uomo e avrai le tue belle fortune... ;)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer nov 30, 2011 3:09 pm

secondo me Francesca aveva solo bisogno di buttar fuori sto groppone e rielaborarlo insieme ad altre neomamme che vivono la sua stessa situazione.
Fa sempre bene svuotarsi un po...ora sta a lei prendere il marito e parlargli francamente. Senza farlo passare per scemone, ovvio, ma molti uomini vanno coinvolti perchè per mille motivi diversi faticano a sentirsi parte del quadro. invece loro sono soggetti principali del quadro ed è bene che lo riconoscano :smile:
Rispondi