leggende metropolitane e zingari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven nov 25, 2011 3:13 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:si avrei detto lo stesso senza però pensare (ipocritamente) che siano trattati uguali un francese ed uno dell'est.

per me le persone son persone e me frega poco di dove sono, purchè nn facciano cose che si ripercuotano negativamente sugli altri.

Quello che volevo sottolineare e che se delle persone vivono gli stessi disagi, ed in italia engli ultimi anni dopo la bossi-fini si sono acutizzati le tensioni tra italiani e stranieri questi ultimi divenuti capri espiatori un po per tutto, dovrebbero essere un po piu elastici nel vedere nell'altro non uno zingaro, un rom, un extra-qualcosa, ma semplicemente un altro che -magari- ha passato quello che hai passato tu (documenti,riconoscimenti scolastici, trovare un lavoro, razzismo in genere)...
spero sempre che tra le persone ci sia piu gentilezza e generosità ma è ovvio che mi sbaglio....

(questa era la "barca" tipo gommone :smile: )
Purtroppo credo che alcune persone non si sono formate, non hanno una sana educazione sentimentale.


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven nov 25, 2011 3:24 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:si avrei detto lo stesso senza però pensare (ipocritamente) che siano trattati uguali un francese ed uno dell'est.

per me le persone son persone e me frega poco di dove sono, purchè nn facciano cose che si ripercuotano negativamente sugli altri.

Quello che volevo sottolineare e che se delle persone vivono gli stessi disagi, ed in italia engli ultimi anni dopo la bossi-fini si sono acutizzati le tensioni tra italiani e stranieri questi ultimi divenuti capri espiatori un po per tutto, dovrebbero essere un po piu elastici nel vedere nell'altro non uno zingaro, un rom, un extra-qualcosa, ma semplicemente un altro che -magari- ha passato quello che hai passato tu (documenti,riconoscimenti scolastici, trovare un lavoro, razzismo in genere)...
spero sempre che tra le persone ci sia piu gentilezza e generosità ma è ovvio che mi sbaglio....

(questa era la "barca" tipo gommone :smile: )
agnese scusa eh, lo so cosa intendi e so che non sei una che generalizza, però, ti prego, piantala di parlare di persone "dell'est".
L'est è anche il triveneto se ti posizioni a milano;
l'est è la ex jugoslavia, come l'albania, la romania, ma anche l'ucraina, la cina, la thajlandia,
capisci bene che parliamo di problematiche ben diverse tra i diversi popoli e paesi.

e lascia perdere i gommoni.
Smilla

Messaggio da Smilla » ven nov 25, 2011 3:28 pm

scusate ragazze ci torno stasera intanto vi leggo
Hyla

Messaggio da Hyla » ven nov 25, 2011 3:30 pm

oddio scusa Agnese ma l'accenno ai gommoni è proprio brutto
io che faccio sempre battute e piazzo l'ironia ovunque, questa tua frase mi pare proprio fuori luogo
ho capito male io?
ora vado a ritirare i cuccioli e torno
losbanos

Messaggio da losbanos » ven nov 25, 2011 4:35 pm

viola 52 ha scritto:Los al massimo posso parlare di accettazione, ma anche questa secondo me sottintende una concessione, lì dove c'è uguaglianza non c'è ragione ne di tollerare ne di accettare.
si, messa così condivido quello che scrivi
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven nov 25, 2011 4:52 pm

intanto la penso esattamente come Enza, quando dice che la tolleranza, come l'accettazione, sono l'antitesi dell'uguaglianza. e chi davvero pensa che tutti gli esseri umani siano uguali non tollera, appunto, al maleducazione, la delinquenza, la mancanza di civiltà.

per quanto riguarda il discorso iniziato da Agnese, non lo so, io ci parto da lontano, quando i polacchi erano considerati, durante il nazismo, appena un gradino più su dei rom, cosicché si creava davvero una guerra dei poveri, fomentata dai nazisti stessi nei lager. ma adesso le situazioni sono talmente fuori da quel contesto, che come giustamente ha sottolineato Ema, non si può generalizzare parlando a sproposito di "popoli dell'Est"
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven nov 25, 2011 6:20 pm

scusate ma io non mai generalizzato sui popoli dell'est, forse nn l'ho nemmeno mai scritto !??! scusa Emameè ma perchè ti sei fissata con quel particolare?! io ho parlato di stranieri che in quanto tali è facile vivano una stessa problematica legata al disagio della cosiddetta integrazione... e che potrebbero sodalizzare un po di piu. tra loro (=persone che passano per una stessa esperienza) .. tutto qua..

Poi se volete vederci del male fate pure non mi offendo mica ma siam sempre lì, l'interpretazione di alcune parole talvolta può dare vita ad ambiguità.
Sono aberrata dall'andazzo leghista che c'è stato (spero di poter parlare al passato) e sono molto attenta a quello che mi accade intorno, provo rispetto per tutti gli esseri umani e nn faccio differenza (quoto Viola, se mai ci sono i malintenzionati) ho amici di tutti i colori, forme e professioni religiosi e ne sono FELICE, quindi non ho nulla da temere.
non ho generalizzato su nessuna etnia in particolare parlavo solo di solidarietà tra esseri umani...
love and peace..

una domanda per Emamè : ti sono forse parsa razzista e lesiva?! non ti pare di esagerare un po?! io posso anche ammettere che il mio cinismo non sia condivisibile ma imputarmi cose che nn penso, anzi lavoro proprio le generalizzazioni e le differenziazioni coatte sentirmi imputata di queste cose mi pare francametne un po fuoriluogo...anche perchè sta malizia l'hai vista solo tu, Viola mi ha risposto senza cogliere l'aspetto "negativo" che hai visto tu (che tralaltro non esiste in me)...
con affetto, si fa per chiarire,he!??!...

Ila, quella del gommone è solo un po di ironia se volete cinica ma di certo non scherzo (come state pensando) su certi argomenti, anzi proprio due settimane fa ho conosciuto un ragazzo che stava volantindando al parcheggio ci siam messi a chiacchierare e mi ha raccontato del suo viaggio in gommone e avrei tanto voluto fare di più di quella chiacchierata .. avere un lavoro da offrirgli portarlo al corso d'italiano che fanno gratuitamente dei miei amici, ma è difficile specie se la lingua pone dei limiti! cmq lui mi ha raccontato che era contento di parlare con me perchè era piu di un mese che nn usava l'italiano... nn scherzerei mai in termini seri su tale argomento... la barca ed il gommone le ho messe vicine per sdrammatizzare e buttarla un po in vacca... invece guarda tu com'è stato interpretato..

ps. famose a capisse perchè se no diventa un agonia ogni volta che scrivo e poi va a finire che nn scrivo piu.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven nov 25, 2011 7:10 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:(...) la barca ed il gommone le ho messe vicine per sdrammatizzare e buttarla un po in vacca... invece guarda tu com'è stato interpretato..
forse perché in Agorà si trattano gli argomenti in modo molto serio e non è apprezzato né compreso il "buttare in vacca"

;-)
Rispondi