Dialogo mamme apprensive

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » gio nov 24, 2011 1:45 pm

Ma perché definisci abbandono un punto di vista diverso dal tuo?


Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio nov 24, 2011 1:45 pm

Neppure io sono apprensiva, anzi...mentre mio marito è tragico! Se Giulio ha anche un'unghietta spezzata sarebbe pronto per andare all'ospedale, invece io ridimensiono molto...
Ovvio se cucciolo sta male, ha la febbre, vomitino o altro prendo provvedimenti. Mio marito invece va abbastanza nel panico...ehhh...che pazienza!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 24, 2011 1:52 pm

Leon69 ha scritto:Si, è normale essere apprensive ma non troppo...significa amare il proprio figlio dare una buona educazione, coccolare, dare attenzioni....è un segno positivo. :bacio:

Se, invece, non fosse apprensiva non può essere una buona madre, poco importa al figlio, anzi un piccolo abbandono :sadomaso:

Vorresti sapere della mia piccola indagine, Rie? :calimero:
Che è quella faccina calimera? :lol:

Intanto trovo un po' sconcertante che tu parli di piccolo abbandono e buona madre per forza apprensiva!

Il mio intervento era una richiesta relativa alla definizione CONCRETA di cosa significhi per te essere o non essere apprensiva.
Perché altrimenti non ci capiamo.
Io ad esempio mi reputo una madre non molto apprensiva, ma di sicuro non faccio mancare cura e attenzione.

Se invece per te non-apprensiva è solo roba da telefono azzurro, e apprensiva = dare una buona educazione e coccolare e dare attenzioni, allora alzo le mani!

Ma sinceramente non vedo quale indagine sia possibile, dato che tutte le madri su questo forum, che si prendono la briga di usare tempo ed energie per condividere, aiutare e informarsi sui temi della genitorialità, sono "apprensive" di sicuro.
Leon69

Messaggio da Leon69 » gio nov 24, 2011 1:55 pm

Per Tessa,

piccolo abbandono è associato alla trascuratezza. Ad esempio, la mamma fa carriera nel lavoro, non vedendo la figlia tutto il giorno e la notte si adatta poco al cucciolo. Non uso la parola spregiativa.
I BIMBI HANNO LA PRIORITA' DI STARE ACCANTO ALLA MAMMA :felicissimo:
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » gio nov 24, 2011 1:55 pm

...infatti, si capirebbe meglio se tu spiegassi cosa intendi per mamma non apprensiva....

io sono apprensiva e cerco di contenermi quando capisco di esagerare....anche se non è semplice...
losbanos

Messaggio da losbanos » gio nov 24, 2011 1:57 pm

Leon69 ha scritto:Per Tessa,

piccolo abbandono è associato alla trascuratezza. Ad esempio, la mamma fa carriera nel lavoro, non vedendo la figlia tutto il giorno e la notte si adatta poco al cucciolo. Non uso la parola spregiativa.
I BIMBI HANNO LA PRIORITA' DI STARE ACCANTO ALLA MAMMA :felicissimo:
ma non essere apprensivi non vuole assolutamente dire trascurare

forse dovresti chiarirti meglio sul significato dei termini
Leon69

Messaggio da Leon69 » gio nov 24, 2011 1:59 pm

Rie, lo pensi un'altro modo sbagliato, non è apprensiva quando la mamma non deedica molto, significa è un pò abbandonato dal figlio.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 24, 2011 1:59 pm

Leon69 ha scritto:Per Tessa,

piccolo abbandono è associato alla trascuratezza. Ad esempio, la mamma fa carriera nel lavoro, non vedendo la figlia tutto il giorno e la notte si adatta poco al cucciolo. Non uso la parola spregiativa.
I BIMBI HANNO LA PRIORITA' DI STARE ACCANTO ALLA MAMMA :felicissimo:
Va beh, parliamone!
Quella mamma magari fa carriera perché tiene a realizzarsi, anche per il bene economico della famiglia, e fa fatica a reggere risvegli notturni.
però nel weekend, e se riesce alla sera, è amorevole, meravigliosa.
E allora col cavolo che abbandona!

Lo dico da madre che ha rinunciato alla carriera per fare il part time e stare più spesso con i figli.
Ma sono in disaccordo con la tua affermazione sulla priorità assoluta ai bimbi-accanto-alla-mamma e sull'esempio di trascuratezza che fornisci.
Rispondi