voglio rallentare

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » mer nov 23, 2011 2:05 pm

Secondo me alla basa di tutto c'è sempre quel fottuto (scusate la licenza poetica ) senso di colpa delle mamme e delle donne in generale , che vorrebbero arrivare ovunque in 24 ore senza mai fermarsi , salvo poi sentirsi in colpa per non aver fatto abbastanza ....
La soluzione anche se non quotidianamente praticabile è lasciare perdere almeno la metà delle cose che volevamo fare oggi , facendo bene l'altra metà e dando importanza alle persone della nostra vita .
Altra riflessione è l'abbattere il confronto con le super donne che si incontrano in giro che almeno a me mi abbattono il morale .


Jersey

Messaggio da Jersey » mer nov 23, 2011 9:47 pm

Io quoto Rie.....avrei consigliato le stesse cose ma vedo che non sono fattibili quindi....
Niente ti abbraccio.....

Però cazzo con tre figli mi sembra che te la cavi alla grande!!!!
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mer nov 23, 2011 10:25 pm

laste ha scritto: capita anche a voi?
come fate?
a me generalmente non capita perchè io sono una pigra e lenta di natura, piuttosto non stiro o rimando all'infinito cose che dovrei fare...però immagino che con tre figli sia impossibile tergiverare.
Pur disponendo di un sacco di tempo libero a volte il tempo sfugge anche a me, mi capita che passi senza averlo vissuto realmente. Credo che conti molto il saper vivere il momento. Io invidio chi fa yoga o riesce a ritagliarsi un momento per meditare, pregare...io non ci riesco, ma indubbiamente aiuta a ricaricarsi e a trovare un senso alle giornate frenetiche.
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » mer nov 23, 2011 10:39 pm

io con un bimbo solo...faccio fatica a volte. Non ho idea di come tu faccia a fare tutto.. ci credo che sei stanca e che vorresti rallentare un pò i ritmi.... complimenti tris mamma
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio nov 24, 2011 1:06 am

Rie ha scritto: mandare al diavolo gli impegni domestici e vivermi di più i bimbi; ritagliare margini di riposo riducendo gli impegni sociali al minimo.
Ma per te non sono praticabili perché:
a) rischi il divorzio da marito meno indifferente del mio allo scavalco del giocattolo ;)
b) sei molto, mooooooolto più attiva di me. Io sono più "orsa" e posso declinare e chiudermi in casa a riposare, mentre tu ne soffriresti... e dunque nemmeno questo è un consiglio adatto a voi!
Io lo faccio, quando non lavoro, ma sono ugualmente stanca.....e quando finalmente loro sono a letto, mi rilasso, mi riposo, salvo trovarmi qui al cell con il mio spazio tutto mio senza andare ancora a dormire.
Pensare che stanotte mio marito non c'è e il grande dorme con me al suo posto.
E io sono qui, tv accesa e io stravaccata sul divano invece di dormire abbracciata a lui....
Me ne sto già pentendo, ma a volte mi serve anche occuparmi di qualcos'altro, anche se con voi in un forum.

Beh, detto ciò ora vado di là, che poi me ne pento...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio nov 24, 2011 1:06 am

Doppio.


Buonanotte Laste!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio nov 24, 2011 10:38 am

marika ha scritto:Lav, leggere questo 3d mi ha aiutato a cambiare prospettiva su una cosa di cui parlavamo ieri. Io ho detto basta alcuni anni fa, è più dura da un lato (sempre il solito...) ma ringrazio il cielo ogni giorno di averlo fatto. Bisogna tagliare su alcune cose, non c'è niente da fare. Mettere tutto per iscritto e dare delle priorità. Dopo, anche se le ore giornaliere non sono di certo aumentate e la stanchezza diminuita , si saprà però di aver fatto tutto il possibile. Perdonatemi se è una visione troppo leggera o utopistica, ma ci credo veramente
Non so Marika, credo sia una questione anche caratteriale.
Io sono una sempre in corsa e per quanto possa riconoscermi in tutte le frasi che leggo qui in questo post e nello stato d'animo di Lavina, capisco anche che e' il mio ritmo fisiologico. Una sorta di metabolismo basale per cui il tempo ha talmente tanto valore che non si possa sprecare senza "far nulla".

Poi su cosa sia il nulla, si apre una voraggine.

L'altro giorno un amico mi ha detto "io non so tu come faccia a fare tutte queste cose".
Ho risposto, con profonda sincerità " e' facile, basta farle tutte male.".

pero' io a questa imperfezione mi sono rassegnata: e' il prezzo che pago, consapevolmente, per fare "tutte" quelle cose.

Sono microcompromessi.
Di fatto, Lavinia, nella corsa spasmodica ha trovato il tempo per fermarsi, aprire un post e confrontarsi.
Tutto sommato anche questo e' un modo per cogliere l'attimo e trovare la forza, nel confronto, per ripartire e continuare a correre.

Buona corsa a tutte!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 24, 2011 1:14 pm

Linda Eva ha scritto:Io lo faccio, quando non lavoro, ma sono ugualmente stanca.....e quando finalmente loro sono a letto, mi rilasso, mi riposo, salvo trovarmi qui al cell con il mio spazio tutto mio senza andare ancora a dormire.
Pensare che stanotte mio marito non c'è e il grande dorme con me al suo posto.
E io sono qui, tv accesa e io stravaccata sul divano invece di dormire abbracciata a lui....
Me ne sto già pentendo, ma a volte mi serve anche occuparmi di qualcos'altro, anche se con voi in un forum.

Beh, detto ciò ora vado di là, che poi me ne pento...
Personalmente ritengo che un minimo di tempo per se stesse, specie se il bambino dorme sereno, sia giusto e salutare. Non devi sentirti in colpa.
Devi cercare di vederlo come... il momento di ricarica delle batterie mentali, oltre che fisiche. Quello che ti serve per ripartire con nuova carica, anche con il bimbo.
Stamattina spero che vada meglio
:bacio:
Rispondi