Problema cuginetti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun nov 21, 2011 2:09 pm

Io penso che se in una famiglia emerge un problema semplicemente se ne parla tutti insieme.
Secondo me qui è stato sottovalutato (dalla mamma, ma forse anche dai nonni stessi) il fattore dell'età dei nonni, che sono oggettivamente molto anziani per occuparsi dal pranzo al dopocena di un bambino piccolo.
Bene, stabilito che c'è questo problema, si cerca una soluzione, non ci si limita a dire che il bambino DEVE stare con i nonni, la zia DEVE arrangiarsi per rispondere al nipote e così via. E' questa parte che non mi piace.


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » lun nov 21, 2011 2:11 pm

È quello che farei io, nonna, se non ce la facessi fisicamente o emotivamente a badare per così tante ore a un bimbo piccolo.
Ne parlerei con la mamma del piccolo e cercherei con lei una soluzione, sia coinvolgendo la zia, se a entrambe può andare bene, sia proponendo una baby sitter, se la famiglia se la può permettere.

La zia cerca di barcamenarsi per non scontentare nonni e mamma del bambino, e alla fine si becca pure i pesci in faccia... mah
quoto appieno.

io nel post iniziale ho letto tanto affetto e compassione pure per questo bimbo lasciato a se stesso da genitori e nonni (con tutto il rispetto per gli impegni di ognuno). Non credo sia giusto che l´impegno, la responsabilitá e pure le tirate d´orecchie se le prenda la cognata o la zia (adesso mi sono persa...) che lo cura affettivamente e nei suoi bisogni basilari (pranzo e cena) tutti i gg.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun nov 21, 2011 2:15 pm

vavi ha scritto:Quoto, e' di una tristezza incredibile.

SE mia sorella avesse un figlio e avesse problemi di lavoro sarei la prima a darle una mano, primo non giudicandola come una madre che abbandona il figlio, secondo mettendomi d'accordo con lei su quello che le fa piacere che faccia con suo figlio e cosa no, tutto per il bene del bambino e anche il suo.
Conoscendomi le darei pure una mano con i mestieri a casa o le farei trovare l spesa.

Il concetto mio di famiglia e' questo, comunicazione e affetto. Lo scenario di questo post mi e' davvero alieno.
Ma io non ce la faccio a credere che sia la sorella.
Cioe' Emy e' la sorella della mamma che ha "ABBANDONATO" quel bambino?!?!

Nell'immaginario collettivo, per quanto assurda possa essere questa situazione, sarei piu' tentata a credere che e' la cognata della mamma.
Magari la moglie del fratello della mamma del bambino.

Almeno questo, non dico giustifica la cosa, ma me la fa sembrare un po' meno assurda.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun nov 21, 2011 2:19 pm

losbanos ha scritto:Vavi, ma nel primo post c'è scritto che la zia (che ha due figli) tiene questo bimbo ogni giorno per mangiare e per il pisolino, e che la sua mamma si adira se lei se lo porta dove va!

È praticamente il contrario, lei lo tiene volentieri, ma la mamma pretende che lo lasci dai nonni anche se lui vuole stare con i cuginetti e che lei deve inventarsi delle scuse!
Guarda che io ho letto benissimo! :cisssss:

E' evidente che l'autrice del thread ha una pessima considerazione della mamma del nipotino (che non ho capito se e' la sorella o la cognata) e questo a mio avviso e' gia' un ottimo motivo per non volere che passino troppo tempo insieme!
Quindi il primo punto e' : non considerare il nipotino un "abbandonato".

Il secondo punto e': chiederei alla madre del nipotino come agire con il bambino quando questo vuol stare con i cugini e accetterei le decisioni della madre, anche se non le condivido del tutto. Magari proverei a far ragionare la cognata/sorella per il bene del bimbo, ma sempre conscia che la madre non sono io e che (punto uno) il figlio non e' "abbandonato".

Io sono via da casa 12 ore al giorno ma mia figlia si sente seguitissima da me! Eppure non riesco ne' a portarla a scuola, ne' ad andarla a prendere, ne' a farle fare i compiti se non nel WE...
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun nov 21, 2011 3:06 pm

vavi ha scritto:Guarda che io ho letto benissimo! :cisssss:

E' evidente che l'autrice del thread ha una pessima considerazione della mamma del nipotino (che non ho capito se e' la sorella o la cognata) e questo a mio avviso e' gia' un ottimo motivo per non volere che passino troppo tempo insieme!
Quindi il primo punto e' : non considerare il nipotino un "abbandonato".

Il secondo punto e': chiederei alla madre del nipotino come agire con il bambino quando questo vuol stare con i cugini e accetterei le decisioni della madre, anche se non le condivido del tutto. Magari proverei a far ragionare la cognata/sorella per il bene del bimbo, ma sempre conscia che la madre non sono io e che (punto uno) il figlio non e' "abbandonato".

Io sono via da casa 12 ore al giorno ma mia figlia si sente seguitissima da me! Eppure non riesco ne' a portarla a scuola, ne' ad andarla a prendere, ne' a farle fare i compiti se non nel WE..
.
Ecco, vado un momento ot: come ti gestisci Vavi? Come eviti la sensazione che tutto avvenga nonostante te?

Per il problema sollevato da Emy, pur squotando il termine abbandonato, mi sembra comunque che come zia abbia fatto il suo, per il bene del nipotino.
Certo, da mamma, capisco che lasciare il proprio figlio da qualcuno, e sapere che poi viene affidato a terzi, ecco, mi seccherebbe.
Capisco anche che il poverino, tra lo stare coi nonni anziani, e in compagnia del cugino, preferisca la seconda opzione!
losbanos

Messaggio da losbanos » lun nov 21, 2011 3:28 pm

vavi ha scritto:Guarda che io ho letto benissimo! :cisssss:

E' evidente che l'autrice del thread ha una pessima considerazione della mamma del nipotino (che non ho capito se e' la sorella o la cognata) e questo a mio avviso e' gia' un ottimo motivo per non volere che passino troppo tempo insieme!
Quindi il primo punto e' : non considerare il nipotino un "abbandonato".

Il secondo punto e': chiederei alla madre del nipotino come agire con il bambino quando questo vuol stare con i cugini e accetterei le decisioni della madre, anche se non le condivido del tutto. Magari proverei a far ragionare la cognata/sorella per il bene del bimbo, ma sempre conscia che la madre non sono io e che (punto uno) il figlio non e' "abbandonato".

Io sono via da casa 12 ore al giorno ma mia figlia si sente seguitissima da me! Eppure non riesco ne' a portarla a scuola, ne' ad andarla a prendere, ne' a farle fare i compiti se non nel WE...
allora abbiamo capito le cose in modo diverso :sticazzi:

La mamma le ha detto come comportarsi con il bambino: inventarsi scuse di visite o appuntamenti via per non prenderlo!

A me non sembra giusto chiedere alla cognata di raccontare bugie perché lei non sa che pesci pigliare

Io non credo che "abbandonato" sia inteso nel vero senso della parola... credo sia inteso come molte ore senza i genitori... ma sono buonista :D
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun nov 21, 2011 3:44 pm

losbanos ha scritto:allora abbiamo capito le cose in modo diverso :sticazzi:

La mamma le ha detto come comportarsi con il bambino: inventarsi scuse di visite o appuntamenti via per non prenderlo!

A me non sembra giusto chiedere alla cognata di raccontare bugie perché lei non sa che pesci pigliare

Io non credo che "abbandonato" sia inteso nel vero senso della parola... credo sia inteso come molte ore senza i genitori... ma sono buonista :D
Non so che dire, sono quelle situazioni nelle quali sarebbe utile sentire l'altra campana.
losbanos

Messaggio da losbanos » lun nov 21, 2011 4:05 pm

vavi ha scritto:Non so che dire, sono quelle situazioni nelle quali sarebbe utile sentire l'altra campana.
questo lo quoto, ovvio che io mi sono espressa solo sui dati che ho
Rispondi