la rabbia di mia figlia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 10, 2011 3:12 pm

Anche mio figlio Riccardo, 5 anni ha dei periodi in cui fa così. Oltre ad una questione caratteriale, la sua rabbia è diventata esplosiva dopo la nascita del fratello, ormai treenne. Pian piano va meglio. Ora sono quasi sempre periodi isolati, riconducibili per lo più a malesseri fisici, o alla mancata soddisfazione di bisogni primari, tipo se è stanco o ha fame.
Da un paio di mesi, su consiglio di alcune noimamme (grazie Pala4ever), fa arti marziali e va davvero meglio. Non so, credo che l'attività fisica lo faccia scaricare, lui lì si scatena ma segue anche le regole del maestro. E poi ho ridotto molto il numero di divieti lasciandone solo alcuni imprescindibili, perché in teoria lui è portato al rispetto delle regole, se sono chiare.
Altra cosa, è responsabilizzarlo e notare le cose che fa bene. Per esempio gli dò dei piccoli compiti, vestirsi da solo, lavarsi i denti da solo, bere l'acqua nel bicchiere colmo fino all'orlo, che può fare solo lui. Sono stupidaggini ma lui ci tiene al fatto che glielo "permetta". E poi cerco di anticipare i suoi momenti no. Se so che ha fame, ma dobbiamo pranzare dai nonni, non lo faccio arrivare affamato, anche a costo di spezzargli l'appetito e di farlo mangiare poco. Se è stanco, cerco di proporgli attività rilassati...
Insomma cerco di ascoltarlo. Non è facile per niente, eh. Solo ieri mi sono incazzata a mia volta perchè è esploso senza un motivo per me comprensibile. A proposito, la rabbia si amplifica se fai da cassa di risonanza (questo devo ricordarmelo anch'io). Se ti arrabbi perchè non sai gestire la sua rabbia, non risolvi niente, anzi. Io se proprio sto per sbottare, glielo dico e mi allontano.
Dai che piano piano passa! :)


Rispondi