religione a scuola se i bimbi non sono battezzati

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ott 21, 2011 3:34 pm

Diennea ha scritto:Infatti è questo il mio dubbio. Un bambino di sette anni che magari vuole andare a catechismo perchè ci vanno gli amici e forse pure perché gli piace Gesù, può farlo? DOvrà prima essere battezzato? E se il battesimo lo chiede un bambino di sette anni, per se stesso, gli rispondono ok? Io per lui non posso chiederlo perché di fatto sposandomi in comune l'ho estromesso dalla comunità cattolica.


per la scuola non ci sono problemi e da noi in parrocchia nemmeno per il catechismo, se il bambino è interessato e vuole essere battezzato lo accolgono senza problemi nella comunità cristiana


Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven ott 21, 2011 3:35 pm

val3nt1na ha scritto:mio figlio, ancora non battezzato, ha frequentato catechismo dall'età di 6 anni senza problemi ( e religione a scuola)
quest'anno ad aprile l'abbiamo fatto battezzare: anche se noi non siamo coniugati e il babbo è divorziato non ce l'hanno negato.

secondo me, dipende dal parroco che ti trovi.....
Bene allora. Grazie! :)
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven ott 21, 2011 3:36 pm

Leggo e mi sento (se possibile) sempre più lontana dalla chiesa
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 21, 2011 3:36 pm

Invece, proprio dal punto di vista teologico e razionale il discorso del parroco fa acqua da tutte le parti.

Lui ha di fatto cacciato un bambino dalla comunità cristiana. Un bambino che non ha colpe e che per quanto ne sa lui potrebbe essere il prossimo papa!

Decidento di non sposarti in chiesa tu ti sei allontanata dalla comunità cristiana, magari il bimbo può essere il pretesto per farti tornare in chiesa (dico a caso, eh, poi se a te non te ne frega è un altro discorso), ed ecco che un'altra pecorella smarrita torna all'ovile.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven ott 21, 2011 3:37 pm

Erin-75 ha scritto: lo accolgono senza problemi nella comunità cristiana
Queste erano proprio le parole che avevo usato durante il colloquio col parroco riguardo alle nostre intenzioni.
Siamo stati fortunati perchè è stato "accogliente", ma se ne sentono di altri che lo sono di meno, purtroppo.

In bocca al lupo
marte71

Messaggio da marte71 » ven ott 21, 2011 3:38 pm

Diennea ha scritto: Gliel'ho ricordata la parabola della pecorella smarrita, ma lui mi ha riposto: ci criticavate quando in africa battezzavamo i bambini e ora ci criticate se non lo facciamo? La risposta mi ha lasciata basita. E' chiaro che se la pecorella smarrita potevo essere io, da allora sono ancora più contenta di essermi smarrita.
cioè? una ripicca? :occhiodibue:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 21, 2011 3:38 pm

Ah, non dovesse accettarloa l catechismo perchè non battezzato puoi sempre farlo battezzare in un'altra parrocchia, da un altroparroco che abbia la mente più aperta.
marte71

Messaggio da marte71 » ven ott 21, 2011 3:38 pm

Diennea ha scritto:Sì sì, se due convivono i bambini possono essere battezzati perché non avete ancora fatto una scelta. Idem se il matrimonio al comune dipende da un precedente divorzio. MA per noi era una libera scelta.
ma io vivo nel peccato :cisssss:
non dovrebbe essere ben peggio?
Rispondi