religione a scuola se i bimbi non sono battezzati

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven ott 21, 2011 10:57 pm

Grazie Rie,
non so se siano stati poco comprensivi o se effettivamente ci fossero delle direttive che han dovuto rispettare. Io come dicevo nell'altro post, spero in questa seconda ipotesi. Tra l'altro abito in un piccolo centro del sud e sicuramente il nostro è stato l'unico caso anomalo. Già sposarci in comune ha fatto scalpore, immagina che quando gli amici di famiglia e i parenti hanno saputo del mancato battesimo volevano attivarsi in ogni modo, ma sia io che mio marito li abbiamo fermati perché avevamo deciso di riprendere il discorso quando i bambini sarebbero cresciuti.
Quanto alla scuola, vedremo come va... Secondo voi le maestre o almeno quella di religione dovrebbero essere avvisate della situazione "particolare"?


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » ven ott 21, 2011 11:01 pm

Non leggo tutto, ma ti dico che è assurdo che non abbiamo battezzato il bambino e comunque tu puoi chiedere il battesimo quando vuoi.
Qui sono tantissime le coppie di fatto o sposate in comune che battezzano i figli.
Lo stesso per il catechismo.
Il bimbo può benissimo frequentarlo pur non essendo battezzato. Mia cognata ha un ragazzino in affido che si è battezzato lo scorso anno (12 anni) per poter fare la cresima.
Era 6 anni che andava a catechismo normalmente e settimanalmente.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven ott 21, 2011 11:49 pm

Diennea ha scritto:Grazie Rie,
non so se siano stati poco comprensivi o se effettivamente ci fossero delle direttive che han dovuto rispettare. Io come dicevo nell'altro post, spero in questa seconda ipotesi. Tra l'altro abito in un piccolo centro del sud e sicuramente il nostro è stato l'unico caso anomalo. Già sposarci in comune ha fatto scalpore, immagina che quando gli amici di famiglia e i parenti hanno saputo del mancato battesimo volevano attivarsi in ogni modo, ma sia io che mio marito li abbiamo fermati perché avevamo deciso di riprendere il discorso quando i bambini sarebbero cresciuti.
Quanto alla scuola, vedremo come va... Secondo voi le maestre o almeno quella di religione dovrebbero essere avvisate della situazione "particolare"?
credo che non sia necessario, ma utile sì...
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » sab ott 22, 2011 3:19 pm

Io ancora non so come mi comporterò con mia figlia, che ha solo 3 anni.
Io non sono battezzata, mio marito è divorziato, perciò ovviamente ci siamo sposati in comune. La bimba non l'abbiamo battezzata perchè non ne sentivamo l'esigenza.
Alla scuola dell'infanzia farà religione (ora no, perchè la fanno con i mezzani e i grandi mentre i piccoli dormono) e probabilmente anche più avanti. Dipenderà da quanti extracomunitari avrà in classe: se saranno un buon numero penso che opterò per l'ora alternativa.
Di farle seguire un percorso cattolico in cui non ci riconosciamo non se ne parla. Non mi piace l'ambiente dell'oratorio, e qui il Comune organizza spazi LAICI per il ritrovo e lo svago dei bambini e dei ragazzi.
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » sab ott 22, 2011 3:26 pm

Io ho fatto da madrina a una bimba di una mia amica ragazza madre, bimba nemmeno riconosciuta dal padre....il parrocco di quella che era la mia parrocchia ha battezzato moltissimi bambini di coppie conviventi o sposate in comune e non ci sono stati problemi...ma dipende da persona a persona.
Ad esempio io credente e mio marito agnostico ci siamo sposati in chiesa con rito religioso ma senza la messa. Alcuni parroci lo impediscono....sebbene il diritto canonico invece lo permetta (permette anche le nozze in chiesa di un battezzatto con un non battezzato)...purtroppo certi parroci non vogliono stare al passo con i tempi....
Rispondi